• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino MTD 96 nuovo lavora a intermittenza

Colore verde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho fatto l’errore di inserirmi in una vecchia discussione e giustamente nessuno mi ha notato. L’avevo fatto perchè ho un problema simile con un trattorino MTD 96 a scarico laterale appena acquistato. Ho dovuto sostituire un glorioso Bedogni dopo 30 anni di servizio e qui cominciano i guai. Dopo una decina di minuti di lavoro il motore comincia a zoppicare finchè si spegne. E' sufficiente che stia fermo una mezzora perchè riparta come se niente fosse, ripetendo poi il problema. La benzina arriva fino alla vaschetta, la candela “cinese” è stata subito cambiata ma è solo migliorata la scintilla. Non credo più nelle garanzie, non ho intenzione di noleggiare mezzi per portare l'oggetto in officina ( mi chiedo come facciano gli altri ) quindi ho smontato il carburatore, non ho pulito a fondo ma ho pulito. Lavoro inutile, il problema rimane e forse ripeterò l'operazione, ma ho anche un dubbio e se qualcuno mi potesse chiarire... Nell'allegato ho circondato di rosso un particolare che è la prima volta che vedo, abituato a trattare con un vecchio carburatore B&S. Dato che ha un cavetto di corrente e uno a massa (forse) ed entra nella vaschetta, che scollegati impediscono il funzionamento del motore, potrebbe essere lui che, difettoso, blocca l'accesso del carburante o la corrente alla candela ? AGGIORNAMENTO - Da ricerche su Internet ho deciso che è un SOLENOIDE DIFETTOSO.
 

Allegati

  • carburatore.jpg
    carburatore.jpg
    245,7 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Modello del trattorino?
Motorizzato con (marca e mod.motore)?
In che modo "zoppica"? (Perde colpi? Vuoti in accelerazione? Borbotta agli alti o ai bassi o ai medi giri ? Minimo irregolare poi si spegne? Scoppietta? )
Colore elettrodi candela?
A caldo appena si spegne di che colore è la scintilla della candela?

INTANTO....in attesa di avere più info (dato che sugli stessi modelli di trattorino vengono montati motori di marca diversa e diversa configurazione)
-- Lo sfiato sul tappo serbatoio lo hai controllato? (provando a vedere se si è otturato)..puoi anche semplicemente riaccendere il trattorino SENZA IL TAPPO e vedere se ti da lo stesso problema...
-- Hai controllato i filtrini del carburante (se non mi sbaglio e generalmente ce ne sta uno anche nel serbatoio)
-- Se non hai pulito "con DOVIZIA" il carburatore...FALLO... soffiandoci PER BENE e pignolosamente in tutti i suoi forellini e condottini (con l'aria compressa)...
-- ...e soffiando pure i tubi di alimentazione del carburante (con immissione di aria dagli attacchi al carburatore VERSO IL serbatoio)
-- Hai controllato che non vi siano sporcizie varie ed eventuali nel serbatoio?


Ed infine capisco le tue rimostranze ...più sulle "beghe" da trasporto che "sull'agire" della garanzia POSTvendita...
Ma se poi si dovesse arrivare a sostituire un qualche pezzo ...ma a parte ciò se dovesse succedere altro di più grave ...così facendo DOPO avrai TUTTA la garanzia DECADUTA ed in buona sostanza sarai costretto a sborsare in proprio ben più soldi di quanti potrebbe costarti il solo trasporto in assistenza...
Sappi comunque che con le assistenze postvendita, generalmente e quasi tutte, puoi anche metterti d'accordo per fartelo venire a prendere ed eventualmente fartelo pure riportare DA LORO.
 
Ultima modifica:

Colore verde

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'interessamento. ma ho deciso che si tratta semplicemente del solenoide difettoso (l'oggetto misterioso a cui ho dato un nome dopo ricerche su Internet), quindi lo ordinerò all'assistenza e lo monterò. Spegnendosi per mancanza di benzina e non essendoci rubinetto sul tubicino può essere solo lui che interrompe il flusso, oltretutto riparte senza interventi, poi si spegne di nuovo e si ricomincia . Riguardo alla garanzia l’elenco delle parti escluse è lungo ( tra cui tutti i pezzi esposti al carburante, i componenti elettrici ed elettronici ) e ho già avuto fregature con le auto. E' comunque motorizzato cinese, è stato usato due volte per tosare circa 2000 mq, la candela è nuova, elettrodi color nocciola, pulizia carburatore inutile perchè la vaschetta non è vuota quando si ferma (devo solo capire come funziona il solenoide, che entra nella vaschetta con uno spillo, per quello che ho potuto vedere - tipo quello dell'allegato)
 

Allegati

  • s-l64.jpg
    s-l64.jpg
    1,6 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio per l'interessamento. ma ho deciso che si tratta semplicemente del solenoide difettoso (l'oggetto misterioso a cui ho dato un nome dopo ricerche su Internet), quindi lo ordinerò all'assistenza e lo monterò. Spegnendosi per mancanza di benzina e non essendoci rubinetto sul tubicino può essere solo lui che interrompe il flusso, oltretutto riparte senza interventi, poi si spegne di nuovo e si ricomincia . Riguardo alla garanzia l’elenco delle parti escluse è lungo ( tra cui tutti i pezzi esposti al carburante, i componenti elettrici ed elettronici ) e ho già avuto fregature con le auto. E' comunque motorizzato cinese, è stato usato due volte per tosare circa 2000 mq, la candela è nuova, elettrodi color nocciola, pulizia carburatore inutile perchè la vaschetta non è vuota quando si ferma (devo solo capire come funziona il solenoide, che entra nella vaschetta con uno spillo, per quello che ho potuto vedere - tipo quello dell'allegato)
Lo spillo del solenoide va chiudere il passaggio "in entrata" alla vaschetta del carburante...in pratica fa la stessa cosa che farebbe il classico rubinettino sul serbatoio.

PS MI PARE INUTILE ricordare come il fatto che la vaschetta del carburatore sia piena (e/o si riempia)....NON IMPLICA ASSOLUTAMENTE che poi la benzina dalla vaschetta riesca ad arrivare al condotto di aspirazione del motore...vuol solo dire che SOLTANTO quella parte del carburatore funziona senza anomalie....poi dalla vaschetta la benzina DEVE attraversare TUTTI gli altri componenti del resto del carburatore, viene miscelata ed aspirata....
 
Ultima modifica:

Colore verde

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ho cercato di convincermi che fosse più semplice. Ora devo recuperare il corriere che mi aveva consegnato il mezzo, furgone con sponda, di cui furbescamente non ho conservato nome e tel., soffrendo comunque all'idea di un traffico del genere per la pulizia di un carburatore in garanzia. Chiederò se posso portare solo il carburatore...boh :eek:
 

aldo56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho fatto l’errore di inserirmi in una vecchia discussione e giustamente nessuno mi ha notato. L’avevo fatto perchè ho un problema simile con un trattorino MTD 96 a scarico laterale appena acquistato. Ho dovuto sostituire un glorioso Bedogni dopo 30 anni di servizio e qui cominciano i guai. Dopo una decina di minuti di lavoro il motore comincia a zoppicare finchè si spegne. E' sufficiente che stia fermo una mezzora perchè riparta come se niente fosse, ripetendo poi il problema. La benzina arriva fino alla vaschetta, la candela “cinese” è stata subito cambiata ma è solo migliorata la scintilla. Non credo più nelle garanzie, non ho intenzione di noleggiare mezzi per portare l'oggetto in officina ( mi chiedo come facciano gli altri ) quindi ho smontato il carburatore, non ho pulito a fondo ma ho pulito. Lavoro inutile, il problema rimane e forse ripeterò l'operazione, ma ho anche un dubbio e se qualcuno mi potesse chiarire... Nell'allegato ho circondato di rosso un particolare che è la prima volta che vedo, abituato a trattare con un vecchio carburatore B&S. Dato che ha un cavetto di corrente e uno a massa (forse) ed entra nella vaschetta, che scollegati impediscono il funzionamento del motore, potrebbe essere lui che, difettoso, blocca l'accesso del carburante o la corrente alla candela ? AGGIORNAMENTO - Da ricerche su Internet ho deciso che è un SOLENOIDE DIFETTOSO.
salve, anche io ho lo stesso problema sul trattorino mtd 96 acquistato un anno fa, avrà lavorato 10 ore al massimo, ora lavora 10 minuti poi inizia ad accelerare al massimo poi al minimo praticamente va a salti, elenco i controlli fatti dal meccanico: bobina, candela, filtro aria, filtro benzina, carburatore, solenoide carburatore, tutto regolare a parte il flusso della benzina al carburatore. la benzina al carburatore arrivava all'ingresso ma non usciva dal drenaggio del carburatore, dopo la pulizia del carburatore, lui dice: tutto risolto. giorno seguente lavora mezz'ora e riprende il difetto originario, allora controllo uscita dal carburatore(carburatore vuoto) con una manichetta di acqua raffreddo il solenoide, il trattorino riparte e lavora 2 ore, poi stesso problema, raffreddo nuovamente il solenoide ed il trattorino si riprende per 10 minuti. Ora penso di togliere il solenoide e metterci una valvolina di intercetto benzina, tanto ho capito che in officina ne sanno quanto me. Saluti
 

Colore verde

Aspirante Giardinauta
Aldo56, il mio è in officina in garanzia da 15 giorni ma non ho ancora risposte. Penso che suggerirò la modifica. Vale la pena di provare. Il problema da capire è però quello che dicevo " ...un cavetto di corrente e uno a massa (forse) ed entra nella vaschetta, che scollegati impediscono il funzionamento del motore... " Se tolgo il solenoide e scollego i due cavetti, perchè si blocca il motore? ...manca una operazione, ma quale?
 

aldo56

Aspirante Giardinauta
salve, oggi ho sostituito l'olio motore 5/40 ha lavorato bene per due ore senza problemi, il mio pensiero è: magari l'olio precedente era deteriorato? il motore surriscaldava ed andava in protezione? non sono un tecnico ma il tentativo per ora e' andato a buon fine.
 

Colore verde

Aspirante Giardinauta
salve, oggi ho sostituito l'olio motore 5/40 ha lavorato bene per due ore senza problemi, il mio pensiero è: magari l'olio precedente era deteriorato? il motore surriscaldava ed andava in protezione? non sono un tecnico ma il tentativo per ora e' andato a buon fine.
...fosse vero meglio così, ma non è il mio caso, purtroppo. La macchina è nuova e l'olio è nuovo. Io ormai sono convinto che si scaldi il solenoide. Troverò qualcuno che mi spiegherà come eliminare o solo DISATTIVARE il solenoide. Leggo tra l'altro che gente che corre in moto li elimina. Allego due documenti da Internet, magari tra le righe salta fuori qualcosa di utile.

Come funziona un solenoide del carburatore?​

Il magnete riceve un si carica all'inserimento del contatto, che attiva il piccolo elettromagnete all'interno e chiude il circuito, che avvia il carburatore. In questo modo è possibile avviare il veicolo perché il carburatore è pronto per miscelare la combinazione di aria e carburante che avvierà il motore.
Contenuti
1 Posso bypassare il solenoide di taglio del carburante?
2 Cosa fa un solenoide di arresto del carburatore?
3 Cosa succede se un solenoide si guasta?
4 Quanta resistenza deve avere un magnete?
5 Come funziona un'elettrovalvola di intercettazione del carburante?
6 Che cosa fa un'elettrovalvola del carburante del tosaerba?

Posso bypassare il solenoide di taglio del carburante?​

L'elettromagnete non deve essere un "picco" elettrico; se è aperto internamente, non assorbe corrente. Ma devi tirare indietro il pistone magnetico per consentire al carburante di fluire nel motore affinché il diesel si avvii e funzioni. È possibile sostituire l'elettrovalvola o, come con la 330, convertirla in una chiusura manuale.

Cosa fa un solenoide di arresto del carburatore?​

Quando il motore è fermo, il cilindro magnetico scende sul fondo della bobina che lo circonda, interrompendo il flusso di energia al carburatore. Senza l'energia per mescolare più carburante e aria, il motore si arresterà e si fermerà completamente.

Cosa succede se un solenoide si guasta?​

Se il solenoide di avviamento si guasta, la molla di ritorno può diventare sempre più debole, provocando l'inversione dell'anello dentato del volano. Questa azione inversa si verifica generalmente quando l'ingranaggio conduttore non viene ripristinato al momento giusto.

Quanta resistenza deve avere un magnete?​

Per le applicazioni di irrigazione, un solenoide è considerato buono se la sua resistenza è compresa tra 20 e 60 ohm. È meglio confrontare le misure di resistenza con quelle di un nuovo magnete. Ad esempio, se un'elettrovalvola misura 44 ohm, sarebbe considerata buona perché è compresa tra 20 e 60 ohm.
Come funziona un'elettrovalvola di intercettazione del carburante?
Quando si arresta il motore, l'alimentazione viene rimossa dal solenoide di arresto, che chiude la linea del carburante e quindi arresta il motore. Ciò significa che se l'alimentazione all'elettrovalvola viene interrotta mentre il motore è in funzione, l'alimentazione del carburante verrà interrotta e il motore si spegnerà.

Che cosa fa un'elettrovalvola del carburante del tosaerba?​

L'elettrovalvola del carburante viene utilizzata per interrompere l'alimentazione del carburante quando il motore è fermo.
( La traduzione in alcuni punti è approssimativa. Probabilmente era stata fatta in automatico ) Praticamente ogni falciatrice MTD con batteria e sistema di accensione con chiave può essere definita una falciatrice a solenoide. Questo perché la funzione di avviamento elettrico necessita di un solenoide per funzionare correttamente. Per i tosaerba MTD e quasi tutti gli altri veicoli ad avviamento elettrico, un solenoide sarà parte integrante del circuito di accensione. Tutti i solenoidi si comportano come un interruttore elettromagnetico. Quando l'accensione è stata attivata, il solenoide chiude il circuito e consente l'alimentazione all'avviatore. Se il motorino di avviamento non risponde quando l'accensione viene portata in posizione "start", la prima cosa da fare è risolvere il solenoide.

Individua il solenoide sul tuo tosaerba MTD. Apri il cofano e trova il cavo positivo o rosso che fuoriesce dalla batteria. Il cavo rosso della batteria inizierà dalla batteria e terminerà in corrispondenza di un palo elettrico collegato al solenoide.

Individua il cavo di avviamento. Questo sarà un grande cavo rosso, simile al cavo della batteria, che sarà collegato all'altra posta elettrica sul solenoide. Questo cavo porta direttamente all'avviatore e deve essere rimosso dal palo elettrico del solenoide con una chiave di dimensioni adeguate. Sebbene al solenoide possano essere collegati altri cavi o fili, questi saranno più piccoli della batteria più grande e dei cavi di avviamento e possono rimanere attaccati.

Regola le impostazioni del multimetro su 20 volt DC. Portare l'interruttore di accensione in posizione "on". Toccare o agganciare la sonda nera o di terra sul multimetro allo chassis. Tocca o aggancia la sonda rossa o positiva al palo in cui il cavo della batteria rimane collegato e verifica che il multimetro stia ora leggendo 12 volt.

Scollegare o rimuovere la sonda rossa dal lato batteria sul solenoide. Agganciare o toccare la sonda rossa sul lato del solenoide in cui è stato rimosso il cavo di avviamento. Attivare la sequenza di avvio portando l'accensione in posizione "start" e leggere la tensione sul multimetro. Se il solenoide è buono, leggerai 12 volt sul multimetro. Se sul multimetro è presente una lettura di tensione zero, il solenoide non funziona e deve essere sostituito.
  1. Suggerimento

  • I meccanici del cortile hanno un piccolo trucco che usano per testare un solenoide potenzialmente cattivo. L'accensione viene commutata in posizione "start" e il solenoide viene leggermente battuto con un martello o una chiave inglese. Spesso, il tocco attiverà l'interruttore elettromagnetico all'interno del solenoide, che completerà il circuito e consentirà l'avvio del tosaerba.​
 

Colore verde

Aspirante Giardinauta
Mi auguro di poter considerare chiusa questa discussione. Mi hanno cambiato il carburatore completo, in garanzia. Leggendo su vari siti americani i suggerimenti per bypassare il solenoide, aggiungendo ovviamente un rubinetto sul tubo, e quante persone hanno ringraziato per le dritte, se mi capiterà ancora fuori garanzia farò anch'io la modifica.
 

aldo56

Aspirante Giardinauta
Mi auguro di poter considerare chiusa questa discussione. Mi hanno cambiato il carburatore completo, in garanzia. Leggendo su vari siti americani i suggerimenti per bypassare il solenoide, aggiungendo ovviamente un rubinetto sul tubo, e quante persone hanno ringraziato per le dritte, se mi capiterà ancora fuori garanzia farò anch'io la modifica.
salve, mi ero illuso che con il cambio olio e filtri, avessi risolto, dopo 4 ore di lavoro stesso problema. Siccome e' ancora in garanzia, lo portero anch'io in officina. Grazie per le dritte .
 

Colore verde

Aspirante Giardinauta
salve, mi ero illuso che con il cambio olio e filtri, avessi risolto, dopo 4 ore di lavoro stesso problema. Siccome e' ancora in garanzia, lo portero anch'io in officina. Grazie per le dritte .
Con questa siccità l'ho usato poco, quindi può ancora succedere di tutto. Sicuramente costa meno cambiare il carburatore completo piuttosto che fare indagini con strumenti, così però rimane sempre il dubbio. " Bypass Fuel Solenoid " può essere usato coma chiave per leggere su Youtube, non sapendo se posso dare link.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con questa siccità l'ho usato poco, quindi può ancora succedere di tutto. Sicuramente costa meno cambiare il carburatore completo piuttosto che fare indagini con strumenti, così però rimane sempre il dubbio. " Bypass Fuel Solenoid " può essere usato coma chiave per leggere su Youtube, non sapendo se posso dare link.
Se il trattorino è ANCORA in garanzia .(e vale per ogni acquisto) ..il consiglio che sempre sarà e risulterà "il piu utile" e giusto ...è di portarlo in assistenza postvendita e NON di metterci le mani...
 
Alto