salve, oggi ho sostituito l'olio motore 5/40 ha lavorato bene per due ore senza problemi, il mio pensiero è: magari l'olio precedente era deteriorato? il motore surriscaldava ed andava in protezione? non sono un tecnico ma il tentativo per ora e' andato a buon fine.
...fosse vero meglio così, ma non è il mio caso, purtroppo. La macchina è nuova e l'olio è nuovo. Io ormai sono convinto che si scaldi il solenoide. Troverò qualcuno che mi spiegherà come eliminare o solo DISATTIVARE il solenoide. Leggo tra l'altro che gente che corre in moto li elimina. Allego due documenti da Internet, magari tra le righe salta fuori qualcosa di utile.
Come funziona un solenoide del carburatore?
Il magnete riceve un
si carica all'inserimento del contatto, che attiva il piccolo elettromagnete all'interno e chiude il circuito, che avvia il carburatore. In questo modo è possibile avviare il veicolo perché il carburatore è pronto per miscelare la combinazione di aria e carburante che avvierà il motore.
Contenuti
1 Posso bypassare il solenoide di taglio del carburante?
2 Cosa fa un solenoide di arresto del carburatore?
3 Cosa succede se un solenoide si guasta?
4 Quanta resistenza deve avere un magnete?
5 Come funziona un'elettrovalvola di intercettazione del carburante?
6 Che cosa fa un'elettrovalvola del carburante del tosaerba?
Posso bypassare il solenoide di taglio del carburante?
L'elettromagnete non deve essere un "picco" elettrico; se è aperto internamente, non assorbe corrente. Ma devi tirare indietro il pistone magnetico per consentire al carburante di fluire nel motore affinché il diesel si avvii e funzioni. È possibile sostituire l'elettrovalvola o, come con la 330, convertirla in una chiusura manuale.
Cosa fa un solenoide di arresto del carburatore?
Quando il motore è fermo, il cilindro magnetico scende sul fondo della bobina che lo circonda, interrompendo il flusso di energia al carburatore. Senza l'energia per mescolare più carburante e aria, il motore si arresterà e si fermerà completamente.
Cosa succede se un solenoide si guasta?
Se il solenoide di avviamento si guasta, la molla di ritorno può diventare sempre più debole, provocando l'inversione dell'anello dentato del volano. Questa azione inversa si verifica generalmente quando l'ingranaggio conduttore non viene ripristinato al momento giusto.
Quanta resistenza deve avere un magnete?
Per le applicazioni di irrigazione, un solenoide è considerato buono se la sua resistenza è compresa tra 20 e 60 ohm. È meglio confrontare le misure di resistenza con quelle di un nuovo magnete. Ad esempio, se un'elettrovalvola misura 44 ohm, sarebbe considerata buona perché è compresa tra 20 e 60 ohm.
Come funziona un'elettrovalvola di intercettazione del carburante?
Quando si arresta il motore, l'alimentazione viene rimossa dal solenoide di arresto, che chiude la linea del carburante e quindi arresta il motore. Ciò significa che se l'alimentazione all'elettrovalvola viene interrotta mentre il motore è in funzione, l'alimentazione del carburante verrà interrotta e il motore si spegnerà.
Che cosa fa un'elettrovalvola del carburante del tosaerba?
L'elettrovalvola del carburante viene utilizzata per interrompere l'alimentazione del carburante quando il motore è fermo.
( La traduzione in alcuni punti è approssimativa. Probabilmente era stata fatta in automatico ) Praticamente ogni falciatrice MTD con batteria e sistema di accensione con chiave può essere definita una falciatrice a solenoide. Questo perché la funzione di avviamento elettrico necessita di un solenoide per funzionare correttamente. Per i tosaerba MTD e quasi tutti gli altri veicoli ad avviamento elettrico, un solenoide sarà parte integrante del circuito di accensione. Tutti i solenoidi si comportano
come un interruttore elettromagnetico. Quando l'accensione è stata attivata, il solenoide chiude il circuito e consente l'alimentazione all'avviatore. Se il motorino di avviamento non risponde quando l'accensione viene portata in posizione "start", la prima cosa da fare è
risolvere il solenoide.
Individua il solenoide sul tuo tosaerba MTD. Apri il cofano e trova il cavo positivo o rosso che fuoriesce dalla batteria. Il cavo rosso della batteria inizierà dalla batteria e terminerà in corrispondenza di un palo elettrico collegato al solenoide.
Individua il cavo di avviamento. Questo sarà un grande cavo rosso, simile al cavo della batteria, che sarà collegato all'altra posta elettrica sul solenoide. Questo cavo porta direttamente all'avviatore e deve essere rimosso dal palo elettrico del solenoide con una chiave di dimensioni adeguate. Sebbene al solenoide possano essere collegati altri cavi o fili, questi saranno più piccoli della batteria più grande e dei cavi di avviamento e possono rimanere attaccati.
Regola le impostazioni del multimetro su 20 volt DC. Portare l'interruttore di accensione in posizione "on". Toccare o agganciare la sonda nera o di terra sul multimetro allo chassis. Tocca o aggancia la sonda rossa o positiva al palo in cui il cavo della batteria rimane collegato e verifica che il multimetro stia ora leggendo 12 volt.
Scollegare o rimuovere la sonda rossa dal lato batteria sul solenoide. Agganciare o toccare la sonda rossa sul lato del solenoide in cui è stato rimosso il cavo di avviamento. Attivare la sequenza di avvio portando l'accensione in posizione "start" e leggere la tensione sul multimetro. Se il solenoide è buono, leggerai 12 volt sul multimetro. Se sul multimetro è presente una lettura di tensione zero, il solenoide non funziona e deve essere sostituito.
I meccanici del cortile hanno un piccolo trucco che usano per testare un solenoide potenzialmente cattivo. L'accensione viene commutata in posizione "start" e il solenoide viene leggermente battuto con un martello o una chiave inglese. Spesso, il tocco attiverà l'interruttore elettromagnetico all'interno del solenoide, che completerà il circuito e consentirà l'avvio del tosaerba.