• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino con cambio meccanico che non procede

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,

visto che il bullone 48 (visibile a questo link a pagina 10 http://www.texas.dk/sparepart/tegninger/traktor/traktor12hk/1239_b3560_830.pdf), in corrispondenza del freno a disco, era piuttosto lento, e supponendo che questo fosse uno dei motivi per cui la corsa del freno fosse lunga, ho provato a stringerlo con una chiave da 13. Il problema è che quando ho rimontato il tutto, il trattorino non si avviava. Morto completamente, girando la chiave a freno abbassato non succedeva nulla. Ho quindi rismontato la ruota e ho riallentato il bullone, anche se non fino al livello iniziale, e il trattorino si è riacceso senza problemi. Evidentemente avvitadolo troppo, quando si abbassa il pedale del freno quest'ultimo impedisce al motore di avviarsi. Secondo te come mai? In realtà ho provato anche ad avvitare completamente il bullone e a spingere tantissimo il pedale, per vedere se aumentando la pressione sul pedale si avviasse, ma non si avviava lo stesso. Quindi ho dovuto avvitare il bullone quel tanto che basta per far si che premendo il freno fino a fine corsa il trattorino si avvii. Comunque, anche se non ho potuto avvitarlo del tutto, ma comunque di più rispetto a come era all'inizio, la precisione del freno è notevolmente aumentata ed ora premendo il pedale del freno, il trattorino si ferma dopo una decina di centimetri, e non più dopo 30 centimetri, come faceva prima. Quindi da questo punto di vista la situazione è migliorata. Non capisco però come mai avvitando il bullone del tutto il trattorino non si accenda. Lasciando il bullone parzialmente avvitato per consentire l'accensione, infatti, si vede che c'è comunque del gioco, quindi credo che si dovrebbe poter avvitare fino in fondo senza pregiudicare l'avvio del mezzo. Tu che dici?

Grazie ancora Kakugo.
 
K

Kakugo

Guest
Il pedale del freno comanda anche la frizione, che è fatta in modo un pò diverso rispetto a quelle a disco (a secco o in bagno d'olio). Se vuoi vedere come è fatta, è la #22 su questo diagramma parti: TRANSAXLE Diagram & Parts List for Model 4360-55 Footedana-Parts Riding-Mower-Tractor-Parts | SearsPartsDirect
Tirando troppo quel bullone di regolazione la frizione si "inchioda", e la macchina per sicurezza non si avvia. Tutto qua.

Un'altra cosa: quel trattore ha su quasi tutta viteria in misure imperiali, non metriche. Ti consiglio di fare la spesa e comprare almeno un kit di bussole in quelle misure.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Kakugo,

ora ho capito il perchè stringendo troppo il bullone la macchina non parte. Ti ringrazio molto della spiegazione. Comunque serrando anche solo di poco il bullone, quel tanto che basta per permettere l'avvio del mezzo, il freno è notevolmente migliorato ed ora è molto più preciso, permettendo alla macchina di arrestarsi appena dopo aver premuto il pedale, quindi questa è già una cosa importante.

Per quanto riguarda le bussole, ho visto che con chiavi da 13 e 14 riesco regolare quasi tutto, comunque mio nonno mi ha lasciato una cassetta contenente 35 bussole di misure diverse, il tutto corredato di una chiave a crik e di una chiave più piccola per raggiungere i posti più scomodi. Suppongo quindi che queste bussole possano andare bene. Che ne dici? Nel caso in cui invece dovessi acquistarne di nuove, posso farlo in ipermercati tipo OBI o BRICO, oppure meglio in qualche ferramenta di paese?

Ti ringrazio di tutto!
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, se hai già tutto in casa, non spendere altri soldi: l'utensileria vecchia, anche non di marche blasonate, è migliore di quella di adesso.
Se avrai bisogno di qualcosa vai in una ferramenta industriale o su Internet e compra ferri di qualità industriale: Pastorino, Stahlwille, Hozan, Gedore/Rahsol, Tohnichi, Kanon/Bestool... l'utensileria del centro commerciale va bene per l'uso occasionale ma si consuma alla svelta (col risultato che fai fatica a prendere la testa del bullone, rischiando di spannarla) mentre le marche "blasonate" quali Snap-On, Beta etc non valgono i soldi che chiedono. L'unica bussola che ho visto spaccarsi in due era una Beta: roba che non succede neanche ai cinesi.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Si, credo proprio che per ora utilizzerò gli attrezzi di mio nonno: si tratta di una cassetta con dentro 35-40 bussole, quindi dovrei avere tutte le misure necessarie.

Grazie ancora di tutto Kakugo, per l'ennesima volta mi hai permesso di risolvere un problema che senza il tuo prezioso aiuto sarebbe stato per me impossibile risolvere.

PS: a proposito, ne approfitto per una domanda. Che tu sappia, su un trattorino come il mio è prevista la possibilità di montare un sistema di raccolta? L'assenza del sacco di raccolta è sempre stata il tallone d'achille di questo mezzo, perchè nel nostro giardino ci sono molti pini che nel periodo estivo buttano giù aghi a volontà, che vengono triturati e vanno ad acidificare il terreno, con conseguenze tutt'altro che positive per l'erba. Tra l'altro, nella parte posteriore del mezzo sono presenti due barre verticali che farebbero pensare a questa possibilità. Si tratta di due barre di ferro come quelle presenti su questo trattorino, sempre di marca NOMA http://www.usedregina.com/ReportSelectUsedAdPhoto2?used_ad_id=22696062&position=1&hb=1. E invece è prevista la possibilità di un kit mulching? Che non risolverebbe il problema degli aghi, ma sarebbe già qualcosa, non dovendo ripassare più volte per frantumare l'erba già tagliata e caduta nel terreno.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ai tempi c'era disponibile come opzione il sacco di raccolta. Ovviamente trovarlo nuovo adesso, manco a parlarne ma, chi lo sa, magari ce ne uno usato da qualche parte.
Su Internet ci sono tantissimi che offrono sacchi aggiuntivi per trattorini ma bisogna fare attenzione: invariabilmente si tratta di sacchi per foglie, quindi molto leggeri e non assolutamente adatti al peso dell'erba tagliata.

Per il mulching l'opzione non è mai esistita ma, onestamente, non è un problema: basta che ti costruisci con un pezzo di lamiera o di plastica un tappo per bloccare completamente lo scarico, che è poi come il 90% dei kit mulching disponibili in commercio sono fatti. Solo pochissimi produttori offrono la combinazione kit mulching formata da tappo e lame dedicate, e solo su alcuni modelli (vedi Honda).
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo.

Cosa devo inserire in Google per cercare un sacco che possa andare bene per il mio trattorino? Mi sai indicare un modello specifico oppure un codice da inserire per trovare qualcosa? Ovviamente va bene sia usato per il mio trattorino, sia nuovo compatibile per il mio.

A pagina 25 del manuale di istruzioni del trattorino della mia stessa serie http://www.texas.dk/sparepart/tegninger/traktor/traktor12hk/1239_b3560_830.pdf ci sono una serie di accessori che riguardano la raccolta, indicati credo con il termine Bagger. Quali parametri dovrei tenere presenti per la ricerca, sulla base delle informazioni riportate sul manuale?

Tra l'altro, inserendo sulla ricerca Google le parole NOMA lawn tractor bagger, escono numerosi risultati di sacchi di raccolta John Deere. Potrebbe andare bene uno di questa marca, pur non essendo originale. Il problema è che da quello che ho letto, anche su questo forum scritto da te, la John Deere è una marca molto cara, quindi dubito si riesca a reperire qualcosa ad un prezzo accessibile.

Grazie mille!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    16,3 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il tuo rasaerba, se ha il suffisso -750 dovrebbe (e qui purtroppo c'è molta confusione nella letteratura in merito) il piatto di taglio da 36". A livello teorico, si dovrebbe potere installare il sacco raccolta di un qualunque trattorino americano del periodo dotato di piatto di taglio di simili dimensioni (le più diffuse erano 36", 38", 39" e 45") e scarico laterale, visto che alla fine la componentistica era sempre la stessa e i trattorini erano poi tutti prodotti in quelle poche fabbriche. Al massimo si tratta di fare alcuni aggiustamenti ed alterazioni.
Fa conto che Murray ha usato lo stesso sacco di raccolta sui modelli con piatto di taglio da 38" a 42" per quasi vent'anni: se ne trovi uno in demolizione sarebbe la cosa giusta sotto tutti i punti di vista: anche se devi fare qualche alterazione è una parte già "vissuta" e risparmi parecchio.

Per quanto riguarda Deere, onestamente ti sconsiglio vivamente i loro cesti di raccolta, e non solo per i prezzi proibitivi: avendo avuto un idrostatico di quella marca era forse la parte peggiore del mezzo, il che è tutto dire: il tubo si è rotto appena fuori garanzia (sostituito con uno spiralato rinforzato in metallo generico che, vista la misura, è costato un'occhio) e il cesto stesso continuava a rompersi.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio Kakugo e grazie delle tue sempre prezione informazioni.

In realtà il mio trattorino ha un piatto di taglio da 39", che se non sbaglio dovrebbe corrispondere a 100 cm e infatti anche le lame sono da 50 cm, cioè 19". Secondo la tua esperienza, come potrei fare a trovarne uno usato in condizioni discrete? Tramite internet potrei trovare qualcosa? Se ho capito bene, dovrei cercare un sacco di raccolta generico per un trattorino Murray degli anni '90, esatto? Posso provare a cercare sui canali tradizionali, tipo Subito, Kijiji o Ebay annunci? Per sempio, una cosa del genere, qualora vendessero il solo sistema di raccolta, potrebbe andare bene http://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattorino-rasaerba-murray-brescia-125989686.htm?

Tra l'altro, ho letto che i trattorini con scarico laterale, a cui viene montato post vendita il sacco di raccolta, sono poco performanti nel raccogliere l'erba tagliata, che rischia di ostruire il tubo impedendo all'erba di raggiungere poi il sacco posteriore. Dici che questo fatto potrebbe essere un problema, tanto da pregiudicare la raccolta?

Ti ringrazio Kakugo e ti auguro un buon pomeriggio.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio Umbro, volevo solo riportarti la mia esperienza passata con un trattorino con tubo per la raccolta laterale:
le cose andavano bene fino a quando l'erba era asciutta e non molto alta ma quando mi capitava di tagliarla umida oppure più alta del solito allora il tubo si intasava spesso e volentieri.
Avevo provato anche un trattorino con la ventola posizionata alla base del tubo la quale "spingeva" l'erba nel sacco di raccolta. Questo senza dubbio funzionava molto meglio del precedente.
Detto questo la raccolta con il tubo laterale non mi è mai piaciuta molto anche per l'ingombro del tubo stesso in certe manovre (tipo vicino ad alberi o muretti). Ora mi trovo molto bene con la raccolta tramite tubo centrale ma nel tuo caso ovviamente se vuoi la raccolta devi per forza metterci il tubo laterale, tagliare l'erba regolarmente e soprattutto asciutta.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao Loris, ti ringrazio molto di aver riportato la tua esperienza.

In effetti avevo letto che il sistema di raccolta con tubo di raccordo laterale fosse molto poco performante, specie in presenza di erba alta e bagnata. Tra l'altro ho dato un'occhiata ad alcuni sacchi di raccolta usati e non si trova nulla a meno di 200 euro, che mi sembrano un'enormità, specie se si considera che la raccolta potrebbe essere tutt'altro che buona. Quindi se dovessi spendere una cifra del genere, per ritrovarmi un sistema di raccolta che si intasa appena l'erba è un pò troppo alta ed umida, sarebbe davvero controproducente.

La possibilità di attaccare un sistema di raccolta era più che altro una mia curiosità, proprio perchè la presenza di aghi di pino che vengono triturati nel terreno non è affatto salutare per il prato e quindi mi sarebbe piaciuta la possibilità di raccogliere lo sfalcio, ma visti i prezzi e la poca capacità di raccolta, credo di lasciar perdere.

Aspetto cosa mi dice Kakugo riguardo al sistema di raccolta montato sul trattorino Murray del link, avendo già mandato una mail al venditore per chiedergli se fosse interessato alla vendita del solo raccoglitore, ma dubito che mi proponga una cifra sotto i 200 euro, quindi credo proprio che continuerò a sfalciare senza raccogliere, come peraltro ho fatto per 20 anni. Anche perchè il trattorino lo utilizzo quasi solo ad inizio stagione, cioè quando la crescita dell'erba è molto rapida e il manto risulta essere alto e fitto a seguito delle piogge primaverili, dando poi una raccolta grossolana allo sfalcio con il rastrello, ma da giugno in poi, quando la crescita rallenta, mi trovo bene con la macchina trazionata, dotata di raccolta.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Eh si hai ragione 200 euro per un usato sono un po troppi.
Il sistema che avevo usato io era molto simile a quello nel link però il trattorino se non ricordo male era un vecchio honda.
Io fossi in te continuerei come hai sempre fatto e magari con pazienza da qualche riparatore riesci a trovare un sistema di raccolta da un trattorino demolito ad un prezzo più conveniente.
 
K

Kakugo

Guest
Secondo me un raccoglitore del genere (se lo vuoi proprio: le controindicazioni te le hanno già spiegate) può andare bene: al massimo potresti trovarti a dovere cambiare il tubo di giunzione e di sicuro c'è da fare qualche lavoretto di adattamento.

Piccola curiosità: una volta tutti i trattorini a raccolta avevano lo scarico laterale. Lo scarico centrale lo ha inventato Iseki derivando la meccanica dai trattori da risaia.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie sia a Loris che a Kakugo, entrambi molto gentili.

Comunque credo di lasciar perdere. Dovrei spendere una cifra non indifferente, con il rischio che l'erba non venga raccolta in modo preciso e che debba anche fare altri lavori per adattarlo al mio trattorino. Non credo convenga addentrarmi in questo terreno. Pensavo che si potesse trovare, anche su internet, qualche usato conveniente, ma facendo un giro anche su ebay tedesco, i sistemi di raccolta non si trovano a meno di 250 euro, cifra francamente eccessiva, viste le controindicazioni di cui abbiamo parlato.

Quindi penso di continuare ad utilizzare il trattorino senza sacco di raccolta, come ho fatto del resto per oltre 20 anni, anche perchè, come detto, il suo utilizzo è limitato all'avvio di stagione, quando la velocità di crescita dell'erba è così rapida che l'utilizzo della macchina trazionata è difficoltoso. Già adesso, con l'aumento delle temperature, la velocità di crescita è rallentata rispetto ad aprile-maggio e con la tosaprato tradizionale riesco a tagliarlo tranquillamente una volta ogni 7-10 giorni.
 
Alto