• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino con cambio meccanico che non procede

Umbro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi rivolgo in particolare a Kakugo che conosce bene la storia del mio trattorino, avendomi già dato numerosi e preziosissimi consigli.

Il problema che si presenta è che il mio trattorino da 12.5 cv, pur accendendosi correttamente, non parte ne in prima ne in retromarcia, sembra quasi che le marce non si inseriscano più e quindi il trattorino non parte, nemmeno inserendo una marcia più alta. In pratica, spostando la leva delle marce, non succede nulla e il trattorino non riesce a procedere nè in avanti nè indietro.

Che dite? Cosa potrebbe essere successo? Potrebbe essere rimasto bloccato il freno, come è successo ad un utente qualche settimana fa, anche se il suo trattorino montava una trasmissione idrostatica?

Dall'inizio della stagione ho già sostituito la batteria, cambiato l'olio, pulito il filtro dell'aria, sostituito entrambe le lame, cambiato la ruota anteriore destra che era scoppiata e riparato la ruota posteriore sinistra che aveva un piccolo buco, spendendo già diversi soldi, quindi questo ulteriore problema proprio non ci voleva.

Fatemi sapere qualcosa. Grazie mille!!!
 
K

Kakugo

Guest
Iniziamo dalle cose semplici: sui Murray (che usano praticamente la stessa componentistica) può succedere che il leveraggio che va dalla leva al cambio sia saltato fuori sede. Vale la pena controllare visto che la riparazione è semplice ed economica.
Se non è quello, prova a spingere il trattorino avanti ed indietro più volte e vedere se si sblocca (se funziona ti spiego cosa è successo).
Infine controlla il pedale del freno e il suo corretto funzionamento.
Poi passiamo alle cose più complesse.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo e grazie di aver risposto.

Aggiungo un particolare: con la marcia inserita, mandando avanti e indietro il trattorino a motore spento, il trattorino si muove tranquillamente come se fosse in folle; la cosa strana è che la scorsa settimana inserendo la marcia a motore fermo e muovendo il trattorino, quest'ultimo si bloccava, ora invece sembra sempre in folle anche con marcia inserito.

Ho controllato la cinghia di trasmissione e mi sembra in buono stato, nel senso che premendo il pedale della frizione si allenta e alzando il pedale si tende.

Ho inoltre provato, a motore fermo, a spingere il trattorino avanti e indietro ma non è successo nulla.

Il leveraggio che va dalla leva al cambio non so proprio come fare per controllarlo: mi sai dare qualche dritta?

Ti ringrazio Kakugo, sempre gentilissimo.

PS: a questo link c'è il manuale di istruzioni di un trattorino della stessa serie del mio http://www.texas.dk/sparepart/tegninger/traktor/traktor12hk/1239_b3560_830.pdf. Saresti così gentile da indicarmi tramite gli esplosi presenti nel manuale le operazioni da svolgere? Grazie mille!!!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se vai sulla pagina intitolata "Motion Drive Assembly", devi controllare che la coppiglia #23 sia ancora al suo posto ma, ed è questo l'importante, che il bullone #21 sia tirato. Succede che si allenti progressivamente,

Per quanto riguarda il freno, è integrale alla trasmissione: si trova dove c'è il braccetto #47 ed è azionato dal leveraggio #51. E' un piccolo freno a disco con pinza ad azionamento meccanico che nel tuo esposo puoi vedere abbastanza chiaramente. Ma se riesci a spingerlo in folle molto probabilmente è a posto.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie delle spiegazioni Kakugo.

Non capisco però nè come accedere alla coppiglia 23 e al bullone 21, nè come accedere ai pezzi 47 e 51. Quali pezzi del trattorino devo smontare per accedervi?

Ti ringrazio molto!
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Perdonami Marcello, ma lo Chassis a cui ti riferisci credo sia il pianale del trattorino, per smontare il quale è necessario smontare tutto il mezzo. Chiedevo invece a Kakugo come posso fare a raggiungere i pezzi che mi ha indicato, ovviamente senza dover smontare mezzo trattorino.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,

con una lampada da meccanico ho controllato la coppiglia 23 e il relativo bullone 21 e sembra tutto a posto. Anche muovendo il cambio e guardando sotto con la lampada sembra essere tutto a posto, nel senso che la leva si trova nel suo alloggiamento con la coppiglia inserita. Non riesco invece ad individuare i pezzi 47 e 51, ma domani proverò a guardare meglio.

La cosa inspiegabile è che è stato rimesso in garage che funzionava, è stato fermo per una settimana e al riavvio ha manifestato il problema. Quindi la problematica si è creata con il trattorino fermo in garage e non durante il funzionamento e sono certo che 5-6 giorni fa, con la marcia inserita, il trattorino si fermava, mi ricordo perchè ho dovuto spostarlo di qualche metro in garage e scordandomi di avere la marcia inserita, per spostarlo l'ho dovuto mettere in folle. Questo problema è veramente un mistero e quest'anno con questo trattorino mi sta davvero accadendo di tutto!
 
K

Kakugo

Guest
In questi casi è abbastanza difficile fare una diagnosi su Internet.

Tieni comunque conto di una cosa: le trasmissioni Dana/Foote/Spicer (nomi diversi, stessi prodotti) serie 4360 sono celebri per le infiltrazioni d'acqua che col tempo tendono a corrodere l'interno del cambio. La situazione è aggravata dal fatto che quasi tutte non hanno la possibilità di sostituire il lubrificante ma sono impacchettate di grasso alla fabbrica.
Qua sul forum negli ultimi due anni abbiamo già avuto un paio di persone con problemi di corrosione su queste trasmissioni.
Ma... generalmente è un problema che si manifesta nei primi anni di vita della macchina, non dopo vent'anni d'uso.

Personalmente al momento io al momento mi concentrerei ancora sul freno. Solleva il posteriore e togli la ruota di destra (stando seduto sul trattore). Il freno lo dovresti vedere subito: è sull'alloggiamento della trasmissione, davanti al semiasse. Ha un leveraggio che lo connette col pedale freno/frizione: controlla che il leveraggio sia a posto e che la ganascia del freno si ingaggi e si disingaggi.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Signor Marcello, devo dirle che il suo sarcasmo è francamente fastidioso, fuori luogo e non aggiunge nulla alla discussione. Mi sto confrontando con Kakugo, lei è intervenuto dandomi un consiglio idiota dicendo di dover togliere il pianale, ora faccia il bravo e torni al tuo posto, gentilmente, visto che nessuno ha chiesto il suo parere. Già prima, quando ha scritto "allora aspetta lui ciao" avrei voluto risponderle per le rime ma non l'ho fatto, per il rispetto che nutro nei confronti di questo forum e di Kakugo, che stava dandomi una mano, ma dopo questo suo messaggio provocatorio e completamente inutile, l'unica cosa che le chiedo è di non insozzare ulteriormente questo topic con le sue inutili affermazioni, che stanno mandando la discussione in vacca. Qualcuno l'ha forse interpellata? Non mi pare. Quindi addio e a mai più, signor Marcello. E le consiglio di mettere lo spazio dopo il punto e la virgola, perchè per fare il professorino saccente nei forum forse sarebbe il caso che si conoscessero almeno le regole basilari della dattilografia.
 
Ultima modifica:

Umbro

Aspirante Giardinauta
Scusami tanto Kakugo se il topic ha assunto una brutta piega, ma non è certo per colpa mia, forse di chi si sente in diritto di aprire bocca e dare fiato.

Innanzitutto ti ringrazio perchè le tue risposte sono sempre molto esaustive e dettagliatre. Come mi hai consigliato, toglierò la gomma e proverò a verificare il corretto funzionamento del freno, per poi farti sapere se sono riuscito a raggiungere i due pezzi che mi hai segnalato.

Grazie mille di tutto e ci aggiorniamo a più tardi.
 
K

Kakugo

Guest
Su, dai sono sicuro che non c'era alcuna volontà di offendere.

Manteniamo la calma e vediamo se riusciamo ad arrivare al fondo di questa vicenda... al massimo imparerai a tirare giù la trasmissione e a sostituirla. :ciglione:
 

Marcello

Master Florello
Signor Marcello, devo dirle che il suo sarcasmo è francamente fastidioso, fuori luogo e non aggiunge nulla alla discussione. Mi sto confrontando con Kakugo, lei è intervenuto dandomi un consiglio idiota dicendo di dover togliere il pianale, ora faccia il bravo e torni al tuo posto, gentilmente, visto che nessuno ha chiesto il suo parere. Già prima, quando ha scritto "allora aspetta lui ciao" avrei voluto risponderle per le rime ma non l'ho fatto, per il rispetto che nutro nei confronti di questo forum e di Kakugo, che stava dandomi una mano, ma dopo questo suo messaggio provocatorio e completamente inutile, l'unica cosa che le chiedo è di non insozzare ulteriormente questo topic con le sue inutili affermazioni, che stanno mandando la discussione in vacca. Qualcuno l'ha forse interpellata? Non mi pare. Quindi addio e a mai più, signor Marcello. E le consiglio di mettere lo spazio dopo il punto e la virgola, perchè per fare il professorino saccente nei forum forse sarebbe il caso che si conoscessero almeno le regole basilari della dattilografia.

Umbro hai interpretato male i miei post.

se ti ho scritto di aspettare lui è stato solo perchè sei tu che volevi una risposta da lui e io ho dato seguito alla tua richiesta.

devo peraltro ricordarti che questo è un forum pubblico e non è possibile fare una domanda ad un utente singolo proprio perchè tutti possono partecipare,nel caso ci sono i messaggi privati.

Quanto a cio' che affermi circa il mio "consiglio"...se leggi bene io non ho dato consigli di togliere il pianale e nemmeno consigli.Ho solo scritto dove potesse trovarsi cio' che cercavi.Nell'altro messaggio volevo solo sapere se avessi dovuto smontare molta roba.
Non vedo sarcasmo

Pero' evita di usare nei miei confronti (e di qualunque altro utente)frasi tipo "torna al tuo posto" e "non insozzare questo topic con le tue inutili affermazioni" e "dandomi un consiglio idiota" e "non insozzare ulteriormente questo topic".
anche perchè se leggi il regolamento non troverai queste possibilita' che normalmente non esistono in una comunita' corretta e rispettosa.
In questo forum non funziona come altre realta' meno blasonate.Lo dico per te.

fine ot
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,

non so come ma ce l'ho fatta. Ho semplicemente tolto la gomma posteriore, come mi avevi suggerito, individuando il meccanismo del freno. A quel punto, non sapendo come agire, mi sono limitato a muovere un pò il meccanismo con le mani, premendo più volte il pedale del freno. Credevo di non aver risolto nulla, ma quando ho abbassato il trattorino dal crik, con mio grande stupore, ho visto che il trattorino da fermo non avanzava pur avendo la marcia inserita. Quindi credo proprio di aver risolto. Cosa potrebbe essere accaduto secondo te? In fin dei conti il mezzo è stato rimesso in garage che funzionava e dopo essere stato fermo per una settimana ha manifestato questo problema. Cosa davvero strana.

Io ti ringrazio infinitamente del tuo aiuto, sei stato come sempre preziosissimo. Questo è un trattorino che, suppur vecchio, ha un valore sentimentale molto elevato, essendo il trattorino acquistato da mio nonno e che lui utilizzava sempre fino ad un paio di anni fa. Lui è purtroppo venuto a mancare nel mese di maggio e quindi la mia intenzione è quella di utilizzarlo quanto più possibile e di tenerlo nel modo migliore, come del resto faceva lui. Quindi ti ringrazio davvero tanto per avermi dato la possibilità di risolvere questo annoso problema.

Grazie di cuore.

PS: probabilmente ho interpretato male io i post di Marcello, ritenendo si trattasse di una presa in giro nei miei confronti che facesse seguito al messaggio di ieri; ho risposto con durezza, ma ci tengo a precisare che non è mia abitudine assumere comportamenti così sopra le righe e quindi non ho problemi a scusarmi con l'intera comunità. Anzi, posso tranquillamente togliere il post se necessario. Per me la questione si chiude qui e rinnovo le mie scuse a tutto il forum, a Kakugo e allo stesso Marcello.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, ti dico una cosa in tutta onestà: se vuoi tenere ancora a lungo quel trattorino, inizia a spulciare eBay, subito.it ed altri siti simili per vedere se ci sono ricambi usati disponibili. Vista l'età del mezzo di problemi come quelli che hai avuto di recente ne avrai sempre di più.
Il gruppo Dana (cui appartiene il marchio Foote) ha una politica postvendita che definire scandalosa è riduttivo: molto meglio comprare una trasmissione usata in buono stato quando ce ne è l'occasione che dover passare per le forche caudine di individuare un rivenditore che possa spedirti i ricambi.
C'è anche il fatto che Murray, che ai tempi ha costruito quel trattorino (cosa che facevano per quasi tutti i marchi americani di fascia alta), oramai altro non è che un marchio Briggs & Stratton e non supporta più i vecchi prodotti da tempo.
Le macchine sono come noi: invecchiano e si consumano coll'uso. A differenza nostra con trapianti di nuovi ricambi e la manutenzione ben fatta possono marciare per anni ed anni senza problemi.
Cosa è successo lì... molto semplicemente quel meccanismo ha bisogno di essere smontato, pulito e lubrificato nei punti di giunzione. Un pò di ruggine, mancanza di grasso, sporco, qualche colpo, pastiglie e disco ossidate... difficile dire cosa sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quest'inverno metti da conto smontaggio, ispezione, pulizia e lubrificazione dell'intero impianto frenante, pedale incluso. Non solo è il caso di farlo ma imparerai a mettere le mani sul trattore nel caso un domani ti dovessi trovare a fare lavori più impegnativi, quali la sostituzione della trasmissione.
Ricordati che nessuno, neppure Guy Coulon, è nato colla chiave fissa in mano: abbiamo tutti imparato. Qualcuno ha avuto buoni maestri, gli altri si sono arrangiati. E di errori ne abbiamo fatti tanti tutti.

Infine: buono a sapersi che la cosa si è risolta.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo, come sempre spiegazione ineccepibile.

Non avevo messo in conto di dovermi attivare per prevenire l'eventuale rottura della trasmissione, forse perchè - erroneamente - pensavo che fosse un mezzo indistruttibile, invece, come hai giustamente detto tu, il trattorino, pur essendo ben costruito, è vecchio e l'usura comincia senz'altro a farsi sentire. Per questa stagione incrocio le dita e spero non accada più un problema analogo, ma a fine stagione, seguendo il tuo consiglio, sarà mia premura smontare, pulire ed oliare il meccanismo, onde evitare che lo stesso problema si ripresenti nella prossima stagione estiva.

Tra l'altro ho avuto modo di ispezionare la cinghia della trasmissione e mi sembra ancora in ottimo stato, desumo quindi che fosse stata sostituita non molto tempo fa, anche perchè comunque, negli ultimi 5-6 anni, il trattorino è stato utilizzato pochissimo, direi non più di 10 ore a stagione e quasi sempre nel periodo primaverile per sfalciare l'erba alta e fitta cresciuta dopo le piogge, che sarebbe stato difficile sfalciare con la macchina trazionata.

Invece la cosa che ho notato già da qualche anno, ma a cui non avevo dato peso, almeno fino ad oggi, è che premendo il freno lo spazio di arresto è piuttosto lungo. Cioè, quando si preme il pedale del freno fino in fondo, il trattorino non si arresta immediatamente, ma lo fa dopo 30-40 centimetri. Io ormai sono abituato e quindi in presenza di ostacoli so di dover frenare prima, ma suppongo si tratti di un problema sempre relativo all'usura del sistema frenante, da cui potrebbe dipendere anche il problema del mancato innesto delle marce che mi si era manifestato ieri. Per far si che l'arresto sia più preciso e che non ci siano quei 30 centimetri di intervallo tra l'abbassamento del pedale e l'effettivo arresto, potrei adottare qualche soluzione nel frattempo?

Ti ringrazio di tutto Kakugo e ti auguro un buon proseguimento di giornata!
 
K

Kakugo

Guest
Il problema è strettamente collegato a quello che ti è appena successo... d'altronde freno e frizione sono azionati dallo stesso pedale!

Tieni conto che le pastiglie dei freni di quella trasmissione, qualora ne avessi bisogno, sono molto difficoltose da aversi. Fortunatamente John Deere dovrebbe avere delle pastiglie che vanno su quel disco senza bisogno di alcuna modifica.

Ma a mio parere con una buona revisione risolverai entrambi i problemi. Dovessi anche trovare parti piegate, non preoccuparti: il materiale è buono e possono essere raddrizzate a martellate! :ciglione:
 
Alto