• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino McCulloch - Problema comando inserimento lame

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho sostituito ieri la cinghia di trazione al mio trattorino McCulloch m200-107hrb poichè slittava ed era tutta crepata.
Per farlo ho dovuto ovviamente smontare la campana delle lame. Oggi, prima di rimontarla, l'ho pulita, ingrassato le pulegge e dato dell'antiruggine in alcuni punti.
Rimonto il tutto e ahimè mi imbatto in un problema inaspettato.
Il trattorino si accende, la trazione adesso funziona splendidamente ma appena provo a inserire le lame azionando la relativa leva, il trattorino si spegne. Premetto che settimana scorsa funzionava tutto bene e le lame non avevano problemi a girare. In principio ho pensato fosse un problema dovuto alla cinghia delle lame troppo tirata. Facendo manutenzione alla campana avevo notato che la puleggia che regola la tensione della catena (quella con la molla) era bloccata da un dado troppo stretto. Pensando che il problema potesse essere questo provo dunque a tirarla giù dalla puleggia che trasmette la trazione dal motore e riprovo a inserire il comando delle lame. Il trattorino si spegne ancora. Sembra come se si azionasse un dispositivo di sicurezza che appena aziono le lame toglie corrente al motore. Sopra quest'ultima puleggia arriva il cavo azionato dalla leva che mette in moto le lame, che sia qualcosa legato a questo? (vedi foto) Per tirare giù la vecchia cinghia avevo dovuto allentarlo ma successivamente l'ho rimesso in sede.
Cosa può essere successo? Davvero non ne riesco a venire a capo...
Mai 'na gioia :(
Grazie.
 

Allegati

  • Tratt.jpg
    Tratt.jpg
    335,2 KB · Visite: 4

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ci sono sensori sul sedile, sull'attacco del cestello, ecc a seconda del modello. Se hai staccato qualche cavo dalla frizione elettromagnetica, assicurati che sia collegato correttamente e che non ci sia ossido.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non ho dovuto disconnettere alcun cavo elettrico ne per smontare la campana ne per sostituire la cinghia di trasmissione. Oggi comunque proverò a verificare i sensori partendo da quello sotto il sedile e vi faccio sapere. C'è qualche sensore collegato alla frizione elettromagnetica che tu sappia?
Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sicuramente. Le lame sono fatte partire solo quando il conducente è sul mezzo e con tutte le sicurezze attivate. Molto spesso sui modelli recenti si bloccano anche in retromarcia.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Risolto l'arcano
Come si ipotizzava si trattava proprio di un sensore.
Era quello che rileva la presenza del sacco di raccolta.
A dirla tutta il trattorino è del mio vicino che non gli ha mai fatto manutenzione come si deve.
Praticamente per farlo andare senza sacco di raccolta, con l'accessorio per fare scaricare a terra l'erba tagliata, aveva escogitato di tenere premuto lo switch che rileva la presenza del sacco con una fascetta e un bastoncino. Questo bastoncino si era semplicente staccato.
Grazie mille a tutti per l'aiuto e il supporto.
 
Alto