• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorini Alpina

learcoferrari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un trattorino per una superficie pianeggiante attualmente di circa 3500/4000 mq, che andranno a ridursi col tempo però.

Nella scarsità del periodo e nell'aumento generale dei prezzi, mi sono imbattuto in un paio di offerte interessanti nel sito di Leroy Merlin.
Al di là dei dubbi sull'effettiva disponibilità, quale reputate migliore in rapporto al prezzo?

98 cm vs. 84 cm di larghezza del piatto, fanno tanta differenza? Il cesto di raccolta è qualcosa che potrebbe tornarmi comodo, inoltre il motore mi sembra lo stesso per entrambi... Non avendoli mai visti dal vivo, ma basandomi sulle foto che vedo online, mi sembra inoltre costruito meglio il modello da 84...

Certo, è anche vero che 400 € di differenza non sono pochi...

AT4 84 HA -> https://www.leroymerlin.it/prodotti...ba-alpina-motore-alpina-452-cm3-82399447.html

AT3 98 HA -> https://www.leroymerlin.it/prodotti...-emc-98cm-motore-alpina-432-cm3-82399538.html
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il marchio Alpina (con altri) fa parte di Stiga group Spa marchio/gruppo completamente Italiano (la sede del gruppo Stiga è a Castelfranco veneto)
Quindi si potrebbe dire che andrebbero bene ...se non fosse che li vedo tirati data la loro motorizzazione scarsetta di cilindrata e cavalleria ( se non erro sui 400 o c/a 450cc) ...sopratutto se usato anche per la raccolta ...quindi se fossi io e non avendo ne potendomi permettere un modello con cilindrata più adeguata ....per quei 400/450 cc e la cavalleria scarsetta ....opterei sicuramente per quello con la lama più piccola ...meno sforza meglio sarebbe....
Che poi sarebbe utile pure che descrivessi che tipo di erba/prato ci dovresti tagliare ...perché ci sta molta differenza di lavoro da un prato all'inglese o un praticello anche se non "all'inglese" ma con erbetta "nobile" e un prato rustico o peggio con erbaccia alta 15/20cm e taglio/cura sporadica...
Ed anche, appunto, quanto spesso rasi e/o quando ...quanto alta è l'erba ....sono queste due cose assieme alla superficie che indicano e dirigono la scelta di un qualsiasi rasaerba vuoi a spinta vuoi trattorino...
 

learcoferrari

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie per la risposta.
Il prato è molto rustico (tutta vegetazione spontanea) ma viene tagliato una volta alla settimana nel periodo primaverile/estivo, quindi l'erba arriva al massimo a 8-10 cm.
A dire il vero, gli ultimi tre anni ho tagliato il tutto con un tagliaerba trazionato (52 cm) del brico da 300€, che ormai però non ce la fa più, quindi cercavo qualcosa che mi permettesse almeno di agevolare un po' il lavoro e magari di non fare chilometri nel frattempo...

L'anno scorso stavo per comprare un modello della snapper (zx105), da 3500€ circa...ma quest'anno chiedono 4400€... allora mi sono fatto attrarre da queste due offerte.

Quello che mi chiedo è: l'alpina da 1750€ vale veramente la metà dello snapper? I miei 3500/4000 mq li riesco a tagliare comunque, magari dividendo in un paio di giorni per non sovraccaricare?
 
Alto