• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento prato

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Spero sia la sezione giusta! Ho bisogno di consigli vari. Ho preso da poco casa con giardino (prato inglese da quello che mi hanno detto)ma non so nulla di come deve essere tenuto. Soprattutto ho un problema con una macchia gialla rotonda appena apparsa il giorno dopo il taglio (40 mm)
Vi allego una foto cosi magari riuscite a capire di che tipo di prato sto parlando
00decade47fb83eb46f9f7517b20e016.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Così non si può definire nulla serve una foto fatta da vicino soprattutto per quel che riguarda la macchia gialla che potrebbe trattarsi di un fungo,ciao

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta!come posso fare per far tornare l'erba verde? Invece mi sapete dire come acqua, fertilizzante e cose varie come mi devo comportare in questo periodo dell'anno? Grazie

di mauro rosario

Master Florello
Pensavo che già un trattamento era stato fatto se così non fosse sei ancora in tempo in questo caso ti consiglio di usare un concime delle compo floranid ,come acqua quella e meglio darla di sera riguardo al minutaggio quello dipende moltissimo dal tipo di terreno cmq dai 20 a 30 possono bastare

MrPaulson79

Giardinauta
Pensavo che già un trattamento era stato fatto se così non fosse sei ancora in tempo in questo caso ti consiglio di usare un concime delle compo floranid ,come acqua quella e meglio darla di sera riguardo al minutaggio quello dipende moltissimo dal tipo di terreno cmq dai 20 a 30 possono bastare
Acqua alla sera?
Mauro, senza offesa, evita di scrivere di cose che non sai ...
Acqua alla sera è la soluzione ideale per far ammalare un prato e vedere moltiplicarsi le macchie gialle come quella in foto.
Anche sul fatto che si tratti di Festuca (quale tipo poi?) nutro seri dubbi. A me pare lolium perenne ...
Sicuramente la macchia gialle è un fungo ... pare rizocthonia.
La prima cosa da fare è vedere se si allarga. Se non si allarga la malattia si è fermata da sola, altrimenti è da trattare. Controlla sta cosa più al limite vediamo cosa farti comprare.
Concimazioni:
Bisogna in primo luogo sapere se il prato è già stato concimato, quando è con che cosa. Hai qualche dato? Ora fa caldo e col concime meglio andarci molto cauti ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

wiross

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel girone verde dei "prataioli" :ciao::ciao:: guardando la foto dettagliata dell'erba, ti consiglio l'affilatura della lama perchè sono presenti parecchi steli strappati e sfilacciati e non perfettamente tagliati. Per l'affilatura devi smontare la lama e portarla da qualche ferramenta, oppure se hai buona manualità e lima e smerigliatrice a disposizione puoi provvedere tu stesso; nel forum e in rete ci sono parecchi tutorial a disposizione.

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Non vi so dire che tipo di concime abbiano usato, io ho ritirato la casa questo mese. Mi hanno detto che verso marzo hanno concimato con un prodotto in granuli fornito dal venditore del tappeto erboso :(
Il tagliaerba in realtà è nuovo! È un Makita elm3311

Phil

Esperto Sez. Prato
Entro inizio giugno procedi con una concimazione potassica per l'estate mantenendoti alle dosi consigliate.
Riguardo al tagliaerba non c'è da stupirsi se da nuovo tagli molto male.
Purtroppo come già visto, spesso vengono venduti del tutto privi di affilatura.
Per curiosità, prova a sentire con le dita se la lama è tagliente come quella di un coltello da cucina o no.. ;)

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Entro inizio giugno procedi con una concimazione potassica per l'estate mantenendoti alle dosi consigliate.
Riguardo al tagliaerba non c'è da stupirsi se da nuovo tagli molto male.
Purtroppo come già visto, spesso vengono venduti del tutto privi di affilatura.
Per curiosità, prova a sentire con le dita se la lama è tagliente come quella di un coltello da cucina o no.. ;)
Ovviamente no :) sembra più una carta di credito che un coltello da cucina ;)

MrPaulson79

Giardinauta
Segui i consigli di Filippo ... primo affila la lama.
Secondo visto che non sai cosa sia già stato dato, che probabilmente quella macchia è un fungo, io ci andrei cauto con le dosi, meglio che il prato patisca un po' la fame che un eccesso di azoto (anche perchè almeno dalle due foto che hai postato mi sembra goda di buona salute - macchia a parte).
Semmai il problema degli antistress è che spesso e volentieri trovi solo il sacco da 25Kg e se hai poco da concimare ti rimane in cantina per i prossimi due secoli ahahah

adceng

Aspirante Giardinauta
Effettivamente l'erba è festuca ,quindi un prato all'inglese,mentre riguardo a quel giallo non è altro che pipi di qualche animale sicuramente un gatto,ciao
Confermo, e aggiungo un "maledetto" gatto. Io sono ormai ossessionato, ieri mi hanno devastato scavando a mo' di talpa una bordatura attorno al tombino dell'acqua che ero riuscito a fare ricrescere in un mesetto, poi solita cacca in mezzo al prato stanotte. Sto "tamponando" con del terriccio speciale che mi ha gentilmente donato Alessandro che dovrebbe contenere oli naturali che dovrebbero scoraggiare il gatto a rifarla proprio lì. Ma me la rifanno (grattando e togliendo 30 40 cm in lineare di prato) da un'altra parte anche molto vicino al rattoppo con il repellente. Non vi dico cosa mi ha suggerito oggi il mio giardiniere che mi ha sparso un selettivo per infestante a foglia larga ....

Ciao

A.

MrPaulson79

Giardinauta
Controlla bene che non si allarghi quella macchia ... ha il contorno fin troppo regolare per essere una macchia di una urina ... spero di sbagliarmi, ma per me è un fungo.

adceng

Aspirante Giardinauta
Controlla bene che non si allarghi quella macchia ... ha il contorno fin troppo regolare per essere una macchia di una urina ... spero di sbagliarmi, ma per me è un fungo.

Mah, sai io avevo lo stesso contorno, ho pulito riseminato e dopo 3 settimane il buco non c'era più ... 3 giorni fa mi ci hanno anche scavato intorno e "depositato" il bisognino.

A.

Alto