• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento fungineo preventivo

drszero

Aspirante Giardinauta
Salve volevo porvi una domanda, potrei dare dei prodotti tipo Folicur, Previcur, Ortiva che in passato ho gia usato dopo la comparsa di attacchi funginei sul mio prato, ma come prevenzione? Vorrei evitare per un anno di beccarmi il solito fungo malefico che mi bruci il prato, solo che non so se è il periodo adatto, e soprattutto cosa usare....
fino a 15 gg fa il mio prato diciamo che sembrava in buona salute, da circa 1 settimana ha cominciato ad ingiallirsi, credo sia scalping perchè ho tagliato molto basso pero vorrei esserne certo, visto che mi sembra strano gia ad aprile un attacco fungineo. postero delle foto a breve.
Grazie a chi mi sapra consigliare.

drszero

Aspirante Giardinauta
6gzc7p.jpg

Crasmen

Florello
Dicci di che varietà stiamo parlando, dell'esposizione, delle concimazioni e degli ultimi trattamenti manutentivi che hai fatto.
Esposizione e terreno come sono?
Puoi fare anche qualche foto alla lamina?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

drszero

Aspirante Giardinauta
il prato è perlopiù festuca, l'esposizione è soleggiata fino alle 15/16, poi pian piano il sole va via, ho concimato verso inizi aprile con alto titolo di potassio.

Grappino

Esperto Sez. Prato
In generale mi sembra che la causa di tutto (non vedo attacchi fungini ma solo una sorta di malessere generalizzato il che porta in estate anche a funghi come conseguenza) sia il terreno estremamente pesante e compatto che porta all'asfissia radicale del prato. Non ora ma a settembre penserei proprio se ti va ad una profonda arieggiatura a lame per levare tanto tanto secco e ad iniziare una serie di sabbiature per alleggerire un pò la superficie.

drszero

Aspirante Giardinauta
al momento quindi che trattamenti mi consigliate? anche se mi sembra che in questi giorni che sta crescendo si stia riprendendo un pochino, forse la pioggia gli ha fatto bene, forse era carenza idrica.

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me le ragioni dello stato in cui si trova sono: terreno asfittico, eccesso di ombra, essenze non idonee all'espozione, concimazione sbagliata quindi carenza di azoto.
Sarebbe servita una bella arieggiata con trasemina a fine marzo..
Intanto inizia con il forare il terreno con una forca o rullo chiodato.

drszero

Aspirante Giardinauta
dopo aver dato una bella arieggiata a maggio e rimosso tutto il secco con una buona trasemina avevo ottenuto un bel tappeto erboso, ed allora dai primi di giugno ho iniziato con trattamenti preventivi antifunginei visto che ogni anno ne sono preda a base di Ortiva Previcur energy e Propiconazolo mi sembra che ora il mio prato pian pino si sta reingiallendo nonostante sono già alla seconda dose di Ortiva, secondo voi devo provare con il tebuconazolo? ora posto delle foto.

Alto