• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento fungicida preventivo (senza malattia)

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho posato prato a rotoli una settimana fa. Visto il gran caldo, si é intrigato 3 volte al giorno. Questo ha fatto nascere diversi funghi, ma questo non è legato alla domanda che ho per voi.

Dunque, secondo il giardiniere adesso ci sarebbero da fare 1 trattamento con fungicida, un taglio (dopo 10 gg da posa) e altro trattamento fungicida prima di darmelo definitivamente in carico.
Ma secondo voi è corretto fare questi tratta.enti anche se il prato sta bene?

Inoltre secondo lui come manutenzione ordinaria dovrei fare 2 trattamenti fungicidi al mese...

Che dite?
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie Icchy. Era quello che pensavo anche io avendo letto un po' qua e la.

Ma quindi anche nelle prime 2 settimane dopo la posa secondo te e' inutile?
Sarebbe stato sufficiente raccogliere i funghi a mano prima del taglio? O falciare direttamente senza porsi problema dei funghi?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Premesso che il trattamento non serve per i funghi prataioli che vedi tu, ma contro patologie fungine che rovinano letteralmente il prato, dipende cosa si usa per fare il trattamento, per cosa lo si fa e in che momento si fa, alcuni trattamenti vengono fatti preventivi nei periodi propizi allo sviluppo di determinati problemi, proprio per non trovarsi a farlo quando sono già in corso ed hanno già rovinato parte del prato. Quindi... trattamento preventivo si o no...sì se le condizioni sono favorevoli per lo sviluppo del problema, eseguendolo con il prodotto giusto nel modo giusto, no fatto a vanvera!
P.S. è stato creato proprio oggi un topic sui trattamenti fungini dal "buon padre di forum" @white sand
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Direi che vista la posa tardiva dei rotoli e la conseguente necessità di una irrigazione frequente, un trattamento funghicida preventive che ti copra fino a che non riuscirai a ridurre la frequenza di irrigazione ci può stare .

La manutenzione ordinaria con due trattamenti funghicidi preventivi al mese è a mio modo di vedere una follia.

bl
 
Alto