Quoto con Mor@,anch'io le piante appena acquistate le lavo sempre,vanno via un sacco di radici secche e qualsiasi tipo di animaletto che si può facilmente annidare tra le radici e le piante belle pulite stanno molto meglio,così sono certa che qualsiasi tipo di insetto dannoso va via

(ad esempio ho appena lavato le punte di una pianta che aveva afidi neri,e loro "carissime" sanno cosa vuoldire roba fresca...con l'aiutino di un penellino le ho tolto tutte,adesso la pianta sta benissimo e di afidi nemmeno ombra...così faccio con tutte le piante quando l'invasione di queste "bellezze" e in fase iniziale,e siccome le guardo benissimo ogni giorno difficile che si espandono tranquille su tutta la pianta,sempre per evitare l'uso di insetticida.
Perciò consiglio sempre vivamente di lavare le piante quando si fa il rinvaso,si sa mai quello che si trova sotto.Mio parere che quando una pianta si ferma,non da alcun segno ne di vita ne di morte (e non parlo di riposo!!!) vuoldire che ha un probblema radicale ed e da controllare subito prima di dare grossi segni di sofferenza.A me e capitato spesso e svasandola ho visto che il vaso era pienissimo di radici e certo richiedeva un vaso più grande e un nuovo terriccio.
Queste sono le mie alcune esperienze,però ognuno può fare come vuole