• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento contro i parassiti

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, proprio in sti giorni, dato le belle giornate, ho cominciato a mettere fuori il mio zelkova e siccome stando fuori dovrebbe essere piu soggetto all'attacco di parassiti volevo avere dei consigli su cosa fare e cosa usare per evitare che mi muoia...

Grazie in anticipo...
Andrea
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Andrea,
non è il caso di essere eccessivi sulla prevenzione... abbi cura della tua zelkova seguendo le sue esigenze e vedrai che non per forza dovrà beccarsi dei parassiti. In caso, ne riparleremo per darti dei consigli basandosi su fatti concreti.
Per il resto ripeto, basati sulla normale coltura da zelkova per la quale ti rinvio al link seguente giusto per farti un'idea,
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Zelkova/Zelkova.asp
Ma sono sicuro che c'è chi può darti consigli pratici più dettagliati.
Ciao! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo la mia esperienza la zelkova non è particolarmente soggetta ad attacchi di parassiti ed acari.....l'anno scorso molte delle mie piante sono state attaccate ...in particolare dal ragnetto rosso....pioppo....pruno..olmo campestre ..glicine....diciamo che per ogni ebenienza bisognerebbe avere con se una piccola scorta di prodotti insetticidi/aficidi (tipo olio bianco e confidor)..e acaricidi (ce ne sono parecchi buoni)...poi qualche funghicida tipo poltiglia bordolese e funghicidi a largo spettro tipo proclaim o proclaim combo.....una buona coltivazione però è già un buon deterrente per eventuali problemi di questo genere....
 
Alto