• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento con ramato

R

Romole'

Guest
Inanzitutto buongiorno a tutti. Spero che sopporterete le domande che senza alcun ritegno vi farò
.

Ho acquistato 2 splendidi alberelli di melo. Ho un bellissimo terrazzo sul quale sto iniziando ad impiantare un piccolo frutteto (ho sole e clima mite.. parliamo di Roma). La mia domanda è devo fare un trattamento con ramato ora oppure visto che sono sani posso pure lasciare stare (so che molti lo fanno per prevenzione)

grazie in anticipo :cool:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Romolè, l'ossicloruro od altri sali di rame, vengono sempre usati come preventivi, perchè tali sono.
Quando c'è una malattia, tipo ticchiolatura, in atto, non è che curano la pianta, ma ricoprono le foglie di quella patina azzurrina impedendo che si infettino con gli organi riproduttivi del fungo microscopico ( Ticchiolatura ).
Se vuoi puoi intervenire come preventivo, che male non fa, ma puoi anche aspettare ancora un pò, in effetti il decorso stagionale è buono, come temperatura, per lo sviluppo delle malattie fungine, ma manca l'umidità, o almeno qui al nord non piove da parecchio tempo.
Ricordati di intervenire sciogliendolo nell'acqua secondo le dosi indicate sulla confezione, vaporizzando tutta la pianta tronco compreso, possibilmente nelle ore più fresche della giornata e non sotto il sole, per evitare scottature fogliari!
Un salutone.

R

Romole'

Guest
grazie alex!

ora sono in fioritura quindi dopo farò un trattamento leggero

ciaooooooo

Alto