• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alle malattie fungigene... Rameici, Dodina o Ziram?

carletto976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è da un bel po’ che seguo il vostro forum traendo preziosi e finalmente mi sono deciso a fare l’iscrizione:hands13:

Faccio una brevissima premessa prima di proporvi l’argomento di discussione:sleep2:

Abito sul litorale a sud di Roma e mi diletto con prato, orto e frutteto…

Qui il clima d’estate è caldo afoso e ovviamente molto umido, pertanto faccio ogni anno una bella collezione varie malattie fungigene sia nell’orto che nel frutteto…:astonished:

Per quanto concerne quest’ultimo, a farne le spese sono sempre i peschi con la classica bolla, le susine, il melopero e stranamente anche il kaki…:fifone2:

Vengo ora al punto: a quanto leggo dai vari siti specializzati (non ultimo questo! :D), abbiamo tre armi (chimiche) per combattere le malattie fungigene:

• Rameici
• Dodina
• Ziram

Passo ora ad una serie di punti che vorrei discutere con voi ed alcune considerazioni basandomi sui prodotti SIPCAM visto che il consorzio della mia zona ha questa marca (credo in ogni caso che la marca sia indifferente, è sul principio attivo che mi concentro):

Rameico – Cuproxat SDI
Leggo dalla scheda che va dato un po’ ovunque per prevenire le malattie fungigene, ma ho alcune domande:

Per quanto riguarda gli alberi da frutto, perché si consiglia di limitare i trattamenti al periodo invernale?
Non farebbe bene continuare i trattamenti anche in primavera come azione preventiva? In fono parliamo di un prodotto “leggero” che è ammesso anche in agricoltura biologica.

Dodina – Dodene L
Leggo dalla scheda che va utilizzato sia come trattamento preventivo che curativo.

Ziram - FRUTTENE 76 WG
Leggo dalla scheda +/- le stesse cose dette per la Dodina

Passo ora alle domande:

• Per i trattamenti preventivi, meglio il Rame, la Dodina o lo Ziram?
• E’ il caso di fare più di un trattamento preventivo dando prima l’uno e poi l’altro prodotto?
• E’ opportuno fare qualche mix?
• Nel momento nel quale ci si rende conto che qualche pianta è malata, meglio lo Ziram o la Dodina?
• Che differenza c’è tra una classica poltiglia bordolese e un rameico tipo il Cuproxat? Quale è meglio usare?

Per quanto concerne gli alberi, quest’anno ho fatto un solo trattamento preventivo proprio ieri mixando un po’ di poltiglia bordolese e del Cuproxat (durante l’inverno e tardo autunno non ho fatto nulla… :squint:), già mi preparo al peggio…:martello:

A voi la parola…sempre che l’argomento sia interessante!

:rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di prodotti anticrittogamici ve ne sono molteplici, quelli da te menzionati sono solo alcuni, i prodotti rameici e lo ziram (ditiocarbammati) sono prodotti preventivi e vanno usati appunto prima che la pianta si ammali o per limitare l'ampliamento delle malattia al resto della pianta/foglie. La dodina invece ha un'azione curativa e riesce ad avere un azione migliore rispetto ai precedenti, per quanto concerne il pesco l'uso della dodina è sicuramente consigliato perchè riesce a penetrare nelle gemme e limitare i danni da bolla. Meglio non fare troppo mescolamenti vari, attenersi alle dosi consigliate ed effettuare 2 3 trattamenti in inverno cioè prima della fioritura, poi dopo la caduta dei petali ripetere il trattamento ma questo è un consiglio generico. Ogni malattia poi ha le sue variazioni.
 
Alto