ludovica.gherardi
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un prodotto che sto usando per sconfiggere la cocciniglia che affligge il mio pitosforo in vaso. Premetto che il pitosforo dimora con altri 3 arbusti simili in un vascone di 2mx50cm (molto grossi quindi), e che mi è impossibile rinvasare o sollevare le radici. Ho scoperto la cocciniglia solo perchè ero invasa dalle formiche, a quel punto sono andata dal mio giardiniere che mi ha detto che le formiche vengono sempre per una seconda causa (cocciniglia appunto), e mi ha detto di trattare le piante con CIFO oleosan plus fino a completa copertura delle foglie, 1 volta ogni 15 giorni per un massimo di 3 volte. Dopo la prima applicazione (che ho fatto 8 giorni fa) sembrava andasse meglio, ma ieri sul mio balcone ho trovato di nuovo delle formiche. Erano meno della prima volta, e controllando il pitosforo mi pare stia bene e non ce ne siano tante. Dite che posso ripetere già il trattamento (l'ho fatto 8 giorni fa)? Sul sito c'è scritto che si può fare a distanza di 7/10 giorni... Rischio di rovinare le foglie? Premetto che il prodotto ha un odore molto forte, e che ho notato che da quando l'ho spruzzato le foglie nuove della fotinia che dimora nello stesso vascone del pitosforo presentano dei piccoli pois rosso scuro. C'entra qualcosa con la cocciniglia?