• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Pitosfero super infestato

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho un problema con il mio pitosforo è infestato in modo incredibile da due cose diverse:
- esserini neri che ricoprono completamente i rametti nuovi e teneri, credo siano afidi.
- degli insetti appicicati ai rami giovani e meno giovani. A giudicare dalla forma e da come stanno appiccicati ai rami direi che è cocciniglia ma quella che conosco io (cocciniglia cotonaria) che aggredì il beniamino è molto più piccola e marroncina questa sul pitosfero è molto più grande e grigia scura. Cosa sarà?

... e soprattutto cosa posso fare? Va bene se spruzzo la pianta con un prodotto contro gli afidi e poi passo l'olio bianco? Sempre che sia cocciniglia naturalmente...

Grazie a tutti.
 

aseret

Florello Senior
I primi sono sicuramente afidi, ce ne sono di verdi, di neri..,le seconde sono cocciniglie, anche di quelle ne esistono di vari tipi ,anche esteticamente belle come quelle degli agrumi.
Puoi usare il trattamento chimico, che sicuramente è più veloce, oppure quelli naturali,tipo sapone di marsiglia + aglio e cipolla, (vd. Ejmeida) ,:inc: per le cocciniglie:eek:lio bianco e asportazione con un batuffolo di cotone bagnato con l'alcool.:cool3: :eek: :Saluto:
 
Alto