• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

whybob71

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho a che fare con l'attacco, per ora modesto, di cocciniglia contonosa;

ha attaccato la siepe di ligustrum e due grossi limoni (in modo molto lieve) ed una siepe di pitosforo (questa in modo + evidente). L'anno scorso la siepe di pitosforo fu attaccata pesantemente: mia moglie (io ero fuori per diversi giorni per lavoro) chiamò un giardiniere che venne a spruzzare dell'insetticida non meglio identificato (disse a mia moglie che era meglio se i bambini non giocavano in giardino per 15 giorni circa! :baf:). La infestazione fu molto contenuta. Quest'anno mi sono accorto che vi sono alcuni superstiti. Come posso intervenire da me?

Avevo pensato di usare una combinazione di Confidor + olio bianco.

Mi chiedevo: il confidor posso darlo per innaffiatura e in contemporanea spruzzo l'olio bianco? Andrebbe bene per tutte le piante attaccate?
Se tratto in questo modo, posso evitare di dare il verderame (che in genere spruzzo sui soli limoni e l'arancio in questo periodo?).

Ho visto che la Bayer produce un insetticida a compresse che si inseriscono nel terreno. Di cosa si tratta? può fare al caso mio?

grazie in anticipo!
 
Alto