• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie grosse come noccioline

Sybian

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho due Aranci amari e un Pitosforo, trascurati e di conseguenza devastati da cocciniglia farinosa, il problema è la grandezza di queste maledette e l'estensione di tali colonizzazioni che comprendono tutta la chioma delle piante interessate.
Ho letto in altri thread di utilizzare un insetticida sistemico per le cocciniglie, potreste consigliarmi un prodotto su tutti? (@Stefano-34666 confido su di te! :))

La causa di tale problema è dovuta alle formiche che allevano ininterrottamente queste mandrie di cocciniglia, avreste una soluzione anche per loro?

grazie a tutti
 

Mile

Florello Senior
scusa se mi permetto, ma se hai un'infestazione così importante devi usare prodotti efficaci.
Non esistono soluzioni magiche. ogni prodotto va maneggiato con cautela.
I prodotti di libera vendita sono meno efficaci oppure hanno lo stesso principio attivo ma più diluito. Per avere il risultato (debellare la cocciniglia) devi usarlo 2 o 3 volte, invece che una. A questo punto non so dove inquini meno....

In alternativa cerca in un negozio per vende articoli per l'agricoltura un olio bianco che si possa usare in estate sulle piante in vegetazione (l'olio bianco agisce per asfissia, soffoca la cocciniglia, ma quelli tradizionali soffocano anche la vegetazione)
 

sunday14

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho due Aranci amari e un Pitosforo, trascurati e di conseguenza devastati da cocciniglia farinosa, il problema è la grandezza di queste maledette e l'estensione di tali colonizzazioni che comprendono tutta la chioma delle piante interessate.
Ho letto in altri thread di utilizzare un insetticida sistemico per le cocciniglie, potreste consigliarmi un prodotto su tutti? (@Stefano-34666 confido su di te! :))

La causa di tale problema è dovuta alle formiche che allevano ininterrottamente queste mandrie di cocciniglia, avreste una soluzione anche per loro?

grazie a tutti
Ciao, comprendo bene il problema, ci combatto da anni ed ho provato di tutto.
Mi sento di consigliarti l'olio di neem, lo trovo efficace.
Adesso lo vendono in combinazione con sapone di Marsiglia, non so se è più efficace.
Su alberi di grandi dimensioni è difficile raggiungere tutto il fogliame, io uso una pistola d'irrigazione di quelle che hanno il serbatoio, generalmente vengono usate per il lavaggio delle auto, attaccata ad un tubo comunissimo.
Il dosaggio, ovviamente, non può essere preciso, ma su questo prodotto non è preoccupante, basta mantenersi più bassi
 

Sybian

Giardinauta
scusa se mi permetto, ma se hai un'infestazione così importante devi usare prodotti efficaci.
Non esistono soluzioni magiche. ogni prodotto va maneggiato con cautela.
I prodotti di libera vendita sono meno efficaci oppure hanno lo stesso principio attivo ma più diluito. Per avere il risultato (debellare la cocciniglia) devi usarlo 2 o 3 volte, invece che una. A questo punto non so dove inquini meno....

In alternativa cerca in un negozio per vende articoli per l'agricoltura un olio bianco che si possa usare in estate sulle piante in vegetazione (l'olio bianco agisce per asfissia, soffoca la cocciniglia, ma quelli tradizionali soffocano anche la vegetazione)
@Mile non ho nulla in contrario ai prodotti efficaci, ma non possedendo il patentino per trattare quelli più idonei, mi sarei orientato su quelli che posso utilizzare. Relativamente al discorso inquinamento, stiamo parlando di un giardino in città, sinceramente non mi ponevo il problema inquinamento, anche se a questo punto per il numero di applicazioni dovrebbe essere doveroso.

Ok per l'olio bianco, ma mi sembra di capire che agisca per contatto, e le chiome degli alberi sono piuttosto inaccessibili, inoltre se fosse più sicuro per le piante fare tale operazione in un altro periodo dell'anno, non mi porrei tanto il problema di posticipare in un periodo più idoneo, dal momento che ho aspettato tanto non penso che una o due satgioni in più possanopeggiorare la situazione.

consigliami tu una soluzione. Grazie



Ciao, comprendo bene il problema, ci combatto da anni ed ho provato di tutto.
Mi sento di consigliarti l'olio di neem, lo trovo efficace.
Adesso lo vendono in combinazione con sapone di Marsiglia, non so se è più efficace.
Su alberi di grandi dimensioni è difficile raggiungere tutto il fogliame, io uso una pistola d'irrigazione di quelle che hanno il serbatoio, generalmente vengono usate per il lavaggio delle auto, attaccata ad un tubo comunissimo.
Il dosaggio, ovviamente, non può essere preciso, ma su questo prodotto non è preoccupante, basta mantenersi più bassi

Ciao @sunday14 grazie per il consiglio, ma ti dirò che ho avuto due brutte esperienze con il tanto declamato olio di neem, pur seguendo le istruzioni al dettaglio, sono riuscito ad uccidere due piante in casa in meno di tre giorni. Inoltre leggendo altri thread sul forum, viene spesso criticato sia per l'efficacia e sia per il difetto di essere comunque un olio.
Invece quando riuscirò a decidere quale prodotto usare, adotterò il tuo consiglio su come irrorare le chiome. Grazie
 

Mile

Florello Senior
consigliami tu una soluzione. Grazie
non sono un agronomo, il mio consiglio è di cercare un negozio che vende prodotti fitosanitari (non OBI o bricocenter o vivai) che sanno consigliarti un prodotto efficace ma di libera vendita.
I venditori sono "per legge" persone che hanno studiato agraria, più tutti i corsi necessari per la vendita di fitofarmaci.
 
Alto