Se pianti in vaso fai quello che hai detto, almeno per quanto riguarda tulipani e narcisi che fioriscono in primavera e sono da tirare su agli inizi dell'estate circa e quindi conservare in qualche cassettina
senza segatura ben asciutti.
I gigli fioriscono più avanti e le foglie e i gambi restano verdi ancora a lungo, qualche giorno fà per darti l'idea ho tagliato l'ultimo gambone (dico gambone perchè alto come me che sono 1,64) di un giglio regale (che però tengo in piena terra). I gigli in particolare sono di tanti tipi, alcuni ti fioriranno prima, altri dopo. In più hanno il problema che il loro bulbo è delicato e teme la disidratazione, se decidi di tirarli su dal vaso dovrai, quelli si, tenerli nella segatura, un pò anche umida, controllando che non si secchino nè che marciscano. Per capirci una volta a settimana devi fare l'ispezione (almeno è quello che penso io). Io ho avuto brutte esperienze, avevano resistito bene tutto l'inverno e in primavera ho tardato un pò per la piantagione, avranno sentito il caldo... insomma in pochissimo tempo.. argh!!! sono stati attaccati dalla muffa.:burningma
Quest'anno ne tengo parte in terra stabili e quelli nei vasi li ho lasciati lì senza tirarli su, sono sotto il portico e ogni 1/2 settimane bagno un pò... non sò come saranno a primavera. Per quanto riguarda gli agli non sò dirti proprio. Io sono di annaffiatura troppo generosa e finora le mie esperienze sono state

disastrose.
Se invece puoi piantare tutto in terra la natura fa la maggior parte.. tu devi solo annaffiare un pò se non piove e concimare nel post fioritura.