• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo: BULBI BAKKER istruzioni x l'uso

majsan

Giardinauta
io ragazzi li ho piantati stamattina..nei vasi rettangolari di plastica(i classici) e spero di aver fatto bene il tutto..ho cercato di metterne un bel pò nel singolo vaso..i piccoli + in superficie e in prima fila e i + grandi in seconda fila e + a fondo nella terra..

ho fatto giusto?
no xchè in effetti nn sono molto profondi come vasi e temo di nn aver affondato a sufficienza...:astonishe ma d'altra parte perflower ce l'ha fatta in un vasetto da 15cn di diametro..cavoli,è proprio piccolo..

ma quanto si conservano i bulbi?
no xchè io ne ho interrati tanti ma mi avanzano una decina di narcisi e nn ho + terra..devo comprarne ancora..

speriamo di poterne essere presto soddisfatta anche io perflower!!!:rolleyes:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Secondo me quelle profondità potrebbero essere eccessive e i fiori potrebbero faticare di più ad uscire dalla terra...regolati con la grossezza del bulbo:mettili ciascuno ad una profondità doppia del suo diametro e potrebbe andare bene x tutti.Invece sta proprio attenta a non piantarli con il futuro germoglio verso il basso e le radici in alto, perchè allora non nasce niente! Si dovrebbe capire osservando i bulbi quale è la posizione giusta. Ciao
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti majsan. La terra deve essere un misto con del buon stallatico. Stai attenta all'aqua che in vasetti troppo piccoli è facile darne troppa o troppo poca...... infatti la terra secca troppo velocemente e poi integravo con del buon concime per piante fiorite. Per quanto riguarda la profondità regolati con le dimensioni del bulbo, come dice pibo.
 

majsan

Giardinauta
Non preoccuparti majsan. La terra deve essere un misto con del buon stallatico.
a dire il vero nn ce l'ho messo lo stallatico :astonishe
nn lo avevo/ho.
e nn sapevo fosse necessario :astonishe
ho messo argilla espansa sul fondo e sopra terriccio universale della Vigor Plant..mi dicevano che poteva bastare così..
poi ho bagnato bene tutta la terra e via.
Mi hanno detto che nn devo toccarli +.. mi confermi?
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Be...io c'è lo avevo e l'ho messo e questi sono i risultati : http://www.flickr.com/photos/8045485@N05/sets/72157602371909838/
Credo che vada bene anche senza stallatico ma credo anche che il bulbo abbia pochissimo nutrimento da pochi centimetri di terra per quello dovresti integrare con del concime per piante fiorite quando sarà il momento.
Si..non toccarli più....forse avranno già radicato...infatti i miei crochi primaverili stanno già venendo fuori a meno di due settimane dalla piantumazione.
 

majsan

Giardinauta
Be...io c'è lo avevo e l'ho messo e questi sono i risultati : http://www.flickr.com/photos/8045485@N05/sets/72157602371909838/
che bei colori!:rolleyes:

Credo che vada bene anche senza stallatico ma credo anche che il bulbo abbia pochissimo nutrimento da pochi centimetri di terra per quello dovresti integrare con del concime per piante fiorite quando sarà il momento.
e quando suggerisci?
xchè ormai la maggior parte li ho già piantati,mi restano solo 3 bulbi di tulipano e altri di narciso..

Si..non toccarli più....forse avranno già radicato...infatti i miei crochi primaverili stanno già venendo fuori a meno di due settimane dalla piantumazione.
no..nn credo abbiano già radicato:rolleyes: sono solo 2 gg che sono sotto terra..

sai cosa-è che è la primisssima volta x me,e nn vorrei aver fatto pasticci,tipo poca terra,poca profondità,poca/troppa acqua..boh.. :astonishe

senti,quanto li posso tenere i bulbo che mi restano?
--->non ho + vasi e terra..dovrei comprarne altri..:confused:
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Le concimazioni per i bulbi primaverili dovrebbero partire da febbraio per i crochi, marzo/aprile per i tulipani ed i narcisi. In terra i miei hanno vissuto solo con lo stallatico senza nessun altro tipo di fertilizzante e solo in vaso che dovresti supplire alla mancanza di nutrienti. Questi sono consigli che mi ha dato una mia vicina che di bulbi se ne intende molto più di me.
Cmq non preoccuparti, sei li hai piantati troppo in basso ti spunteranno un pò più tardi e se li hai piantati troppo in alto ti spunteranno un pò prima e se la pianta è lunga dovrai mettere dei sostegni perchè il vento potrebbe sdradicare facilmente il bulbo come è successo a me con i gladioli che sono diventati alti quasi un metro e mezzo ed ho piantato i bulbi troppo in alto (sbagliando). Ecco le foto dei miei errori.........gladioli con sostegni in ferro: http://www.flickr.com/photos/8045485@N05/1694524963/in/set-72157602371909838/
Io sò che i bulbi non si possono tenere un altro anno senza interrarli...piuttosto regalali a qualche tua amica. Io mi sono appropiato di un pezzo di aiuola del giardino della ditta in cui lavoro per poter piantare i bulbi che generosamente bakker mi manda, in regalo, con ogni ordine.
 

majsan

Giardinauta
Cmq non preoccuparti, sei li hai piantati troppo in basso ti spunteranno un pò più tardi e se li hai piantati troppo in alto ti spunteranno un pò prima
che forte!!nn sapevo funzionasse così!praticamente a meno che uno nn li pianti storti e nn so in quale altre condizioni..i bulbi nascono..:rolleyes:
bello!nn sapevo proprio..

cavoli i tuoi sono altissimi in effetti!:eek:k07:

piuttosto regalali a qualche tua amica.
mi sa che è quello che farò..forse mia madre potrebbe gradire qualche narciso...:rolleyes:

nn vedo l'ora di postarvi anche le foto dei miei fiori!!!:hands13:
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Per le foto dovremo aspettare ad aprile dell'anno prossimo e spero anche che tu ne faccia tante perchè significa che tutto è andato bene visto che mi hanno lasciato da solo a consigliarti e cioè unico responsabile delle tue fioriture...... :eek:(
 

Permalosa

Giardinauta Senior
ciao a tutti,sto seguendo le vostre discussioni perché questo weekend avrei intenzione di piantare i miei bulbi finalmente!!Quindi vorrei chiarire un po di dubbi..

ho spazio a sufficienza per piantarli tutti in terra(ne ho presi mille mila..forse mi è scappata un po' la mano ma costavano pochissimo:eek:k07: ).Solo che non ho ben capito come si fa a vedere che tipo di terra ho,se argillosa o più sabbiosa..io credo vada bene perché il resto delle piante cresce felice e contento senza problemi di ristagni ma non si sa mai..
poi ho letto che perflower mette dello stallatico,ma già al momento di piantarli? o al momento della fioritura?
Un ultima cosa:una volta piantati lascio fare alla pioggia o ogni tanto bagno anche io?
Grazie a tutti!!Ciao!!:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Quindi vorrei chiarire un po di dubbi..
Un ultima cosa:una volta piantati lascio fare alla pioggia o ogni tanto bagno anche io?

ciao permi! :love_4: io ho finito proprio in questi giorni di interrare i miei mille mila, come te! non avendo stallatico ho mischiato la vecchia terra delle aiuole con un po' di sabbia e un po' di concime granulare. l'anno scorso ne avevo piantati pochi ma avevo fatto esattamente così e hanno fiorito benissimo.
vista l'inesperienza avevo interrato i bulbi di crocus vernus...al contrario!!! :martello: pensa che sono riusciti a fiorire ugualmente, anche se un po' storti!!!:flower:
se poi non piove per tanto tempo annaffio leggermente e da febbraio marzo comincio a dare il concime per bulbose o, equivalente, per piante fiorite ogni quindici giorni. ciao, bella! :) :)
 

Permalosa

Giardinauta Senior
ciao permi! :love_4: io ho finito proprio in questi giorni di interrare i miei mille mila, come te! non avendo stallatico ho mischiato la vecchia terra delle aiuole con un po' di sabbia e un po' di concime granulare. l'anno scorso ne avevo piantati pochi ma avevo fatto esattamente così e hanno fiorito benissimo.
vista l'inesperienza avevo interrato i bulbi di crocus vernus...al contrario!!! :martello: pensa che sono riusciti a fiorire ugualmente, anche se un po' storti!!!:flower:
se poi non piove per tanto tempo annaffio leggermente e da febbraio marzo comincio a dare il concime per bulbose o, equivalente, per piante fiorite ogni quindici giorni. ciao, bella! :) :)

Ciao Commi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie allora,seguirò i tuoi consigli..sono appena arrivata a casuccia mia..ormai sta tramontando allora farò domani!!non vedo l'ora!!!Un bacio!!
 

perflower

Aspirante Giardinauta
non avendo stallatico ho mischiato la vecchia terra delle aiuole con un po' di sabbia e un po' di concime granulare.



Il concime granulare ha lo stesso effetto dello stallatico visto che sono entrambe "concimi" . Una delle differenza, a parte quella economica, è che lo stallatico è generalmente naturale e cioè da derivati di stalla e il concime granulare è generalmente chimico. Ma credo che, sostanzialmente, non cambia molto in quanto tutti e due servono ad arricchire la terra di macro e microelementi nutritivi necessari alla crescita dell'intera pianta e sono a lenta cessione. Il concime per la fioritura è un altra cosa.
Per le innaffiature non credo che sia necessario per il momento visto che ci pensa madre natura in abbondanza.
 

marmk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dunque:mi è arrivato il pacco della bakker ed oltre ai tulipani super parrot e artist mi è giunto in dono un secchiello con altre varietà di tulipa esattamente 1. tulipa batalinii 2.clusiana chrysantha 3. little princess 4 linifolia 6. turkestanica credo che valgano le stesse regole generali di piantagione giusto? inoltre ho ricevuto (in quanto ordinati...) dei bulbi di allium gladiator e di gigli.una domanda quando si piantano l'allium e i gigli?dangghiu
 

majsan

Giardinauta
vorrei mostrarvi, come promesso:), i primi risultati della mia primissima esperienza-bulbi!!

untitled23.jpg


untitled22.jpg


purtroppo non ho bene idea di quali specie siano (potrei supporre dei tulipani,visto che credo siano i meno tardivi...) rispetto all'elenco che vi avevo postato nel primo messaggio, mi ero ripromessa di segnare i vasi con delle etichette,ma proprio prima che lo facessi degli operai hanno dovuto spostare i vasi facendomi così.. confusione...:cry: ora nn me lo ricordo dove ho piantato cosa..:confused:
 

lill@75

Guru Giardinauta
sì in effetti.. sì.. ho piantato anche iris... :eek:k07:
ma come mai nn possono essere tulipani?

e le altre specie che ho piantato sono + tardive invece?

il germoglio è diverso,i tulipani sono molto più ciccioti e non così a punta,vedrai la differenza appena ne spunta uno....dopo un pò li riconosci senza problemi,sia i germogli che i bulbi:)
da me sono già nati anche i tulipani,specie quelli botanici.....idem per fresie e crochi,gli iris li ho lasciati piantati dall'anno scorso e sono già grandi adesso.:Saluto:
 
Alto