• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento bulbi

marmk

Aspirante Giardinauta
buongiorno cari amici, come scritto un pò di tempo fà ho piantato una sessantina di bulbi tra tuluipani,narcisi, gigli e allium oridinati e alcuni (50) regalati dalla bakker.Mi trovo un pò confuso sul trattamento da seguire per la cura dei bulbi.Tante notizie ma ognuno scrive la propria io vi ringrazio ma sono confuso...comunque se ho ben compreso una volta piantati dare acqua,apettare il risveglio quindi una volta fioriti i bulbi vanno concimati fino a quando le foglie sono ingiallite, tagliare e tirare fuori i bulbi che vanno messi in una scatola con segatura fino al prossimo inverno.Ho capito bene?boh navigo nella confusione...

Tilly

Aspirante Giardinauta
Se pianti in vaso fai quello che hai detto, almeno per quanto riguarda tulipani e narcisi che fioriscono in primavera e sono da tirare su agli inizi dell'estate circa e quindi conservare in qualche cassettina senza segatura ben asciutti.
I gigli fioriscono più avanti e le foglie e i gambi restano verdi ancora a lungo, qualche giorno fà per darti l'idea ho tagliato l'ultimo gambone (dico gambone perchè alto come me che sono 1,64) di un giglio regale (che però tengo in piena terra). I gigli in particolare sono di tanti tipi, alcuni ti fioriranno prima, altri dopo. In più hanno il problema che il loro bulbo è delicato e teme la disidratazione, se decidi di tirarli su dal vaso dovrai, quelli si, tenerli nella segatura, un pò anche umida, controllando che non si secchino nè che marciscano. Per capirci una volta a settimana devi fare l'ispezione (almeno è quello che penso io). Io ho avuto brutte esperienze, avevano resistito bene tutto l'inverno e in primavera ho tardato un pò per la piantagione, avranno sentito il caldo... insomma in pochissimo tempo.. argh!!! sono stati attaccati dalla muffa.:burningma
Quest'anno ne tengo parte in terra stabili e quelli nei vasi li ho lasciati lì senza tirarli su, sono sotto il portico e ogni 1/2 settimane bagno un pò... non sò come saranno a primavera. Per quanto riguarda gli agli non sò dirti proprio. Io sono di annaffiatura troppo generosa e finora le mie esperienze sono state :cry: disastrose.
Se invece puoi piantare tutto in terra la natura fa la maggior parte.. tu devi solo annaffiare un pò se non piove e concimare nel post fioritura.

L

Lucee

Guest
In primavera avevo piantato anche io dei bulbi bakker. pensa che sono appassiti da poco, ma quando sono andata a tirarli fuori dal vaso, ne ho ritrovati solo quattro. gli altri...puff...i, disintegrati, disciolti, spariti! Sarà normale?

Qunei quattro superstiti io li ho disinvasati, e emssi ad asciugare avvolti in carta da esto?giornale in uno sgabuzzino esterno. se va tutto bene...li rienterro ad aprile o è pr

marmk

Aspirante Giardinauta
In primavera avevo piantato anche io dei bulbi bakker. pensa che sono appassiti da poco, ma quando sono andata a tirarli fuori dal vaso, ne ho ritrovati solo quattro. gli altri...puff...i, disintegrati, disciolti, spariti! Sarà normale?

Qunei quattro superstiti io li ho disinvasati, e emssi ad asciugare avvolti in carta da esto?giornale in uno sgabuzzino esterno. se va tutto bene...li rienterro ad aprile o è pr

ciao lucee, come spariti?oh bella già navigo nel dubbio di averli piantati in maniera giusta ora che mi dici questo la mia poca fiducia và in malora.ho letto che ad alcuni i bulbi iniziano a germogliare i miei non danno cenni di vita neanche i narcisi piantati ad ottobre, l'unica soddisfazione viene dalle calle bianche che con i loro germogli mi allietano la vista.poi vi faccio sapere.....

Alto