• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo: BULBI BAKKER istruzioni x l'uso

majsan

Giardinauta
ti ringrazio x le informazioni!!:love:

sai,spero solo di nn aver la fortuna di vedere spuntare solo gli iris.. sugli altri vasi nn c'è ombra di nulla, e su questi 2 vasi che ho fotografato (dove ci sono gli iris) sono certa di aver messo anche dei tulipani...mah spero bene di vedere qualche altro piccolo bocciolo...:(

Cmq sono felicissima intanto x questi!
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
non avendo stallatico ho mischiato la vecchia terra delle aiuole con un po' di sabbia e un po' di concime granulare.



Il concime granulare ha lo stesso effetto dello stallatico visto che sono entrambe "concimi" . Una delle differenza, a parte quella economica, è che lo stallatico è generalmente naturale e cioè da derivati di stalla e il concime granulare è generalmente chimico. Ma credo che, sostanzialmente, non cambia molto in quanto tutti e due servono ad arricchire la terra di macro e microelementi nutritivi necessari alla crescita dell'intera pianta e sono a lenta cessione. Il concime per la fioritura è un altra cosa.
Per le innaffiature non credo che sia necessario per il momento visto che ci pensa madre natura in abbondanza.

Se mi posso permettere, la differenza tra concime granulare e lo stallatico e' che il concime granulare apporta dei nutrienti lasciando inalterata la struttura del terreno mentre lo stallatico oltre che apportare una grande quantita' di nutrienti a lenta cessione va ad influire moltissimo sulla struttura del terreno, un terreno troppo argilloso diverra piu' sciolto mentre uno troppo sabbioso diverra' un po' più consistente.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ti ringrazio x le informazioni!!:love:

sai,spero solo di nn aver la fortuna di vedere spuntare solo gli iris.. sugli altri vasi nn c'è ombra di nulla, e su questi 2 vasi che ho fotografato (dove ci sono gli iris) sono certa di aver messo anche dei tulipani...mah spero bene di vedere qualche altro piccolo bocciolo...:(

Cmq sono felicissima intanto x questi!

ma no ,vedrai che nascono,è che gli iris sono molto veloci:eek:k07:
ognuno ha i suoi tempi (oggi ho notato che mi sono spuntati i tulipani botanici,ma gli ibridi no:D)e noi possiamo solo aspettare:rolleyes:
:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Se mi posso permettere, la differenza tra concime granulare e lo stallatico e' che il concime granulare apporta dei nutrienti lasciando inalterata la struttura del terreno mentre lo stallatico oltre che apportare una grande quantita' di nutrienti a lenta cessione va ad influire moltissimo sulla struttura del terreno, un terreno troppo argilloso diverra piu' sciolto mentre uno troppo sabbioso diverra' un po' più consistente.


:froggie_rQuoto, giustissimo, anche se Commelina probabilmente intendeva che non c'è differenza ai fini della riuscita dei bulbi.

Comunque è vero che lo stallatico modifica nel tempo il terreno, io ho cominciato a far l'orto ed il terreno era duro come il marmo.
Adesso, dopo 15 anni di letame e cenere la terra è decisamente più fine e lavorabile oltreché più grassa!:hands13:
 

majsan

Giardinauta
altro aggiornamento :eek:k07:
allora stamattina ho fatto altre foto..

gli iris proseguono bene mi sembra.. sono belli altini
IMG_0832.jpg


IMG_0830.jpg


e finalmente è spuntato qualcos'altro.. di cui però nn saprei il nome..

che dite voi??

IMG_0836.jpg


IMG_0835.jpg


IMG_0834.jpg
 

michele87

Florello Senior
beh,chionodoxa,dovrebbero fiorire presto...di solito fioriscono in inverno-inizio primavera,infatti il suo nome comune è gloria delle nevi.i tulipani fioriranno in primavera,possono fiorire a marzo,come ad aprile o maggio...gli allium quali sono?i miei napolitanum,sono già in boccio,mentre gli oreophillum e i moly,ancora devono spuntare....cmq dipende anche da quando l'hai piantati...
 

michele87

Florello Senior
eh....fine ottobre...è già un bel po...ma cmq non disperare,perchè non dovrebbero uscire?pazienta ancora un altro po...se sei troppo curiosa,vai a controllare...scosta un po la terra con delicatezza,stai attenta,altrimenti se ci sono i germogli,rischi di spezzarli...e guarda un po...
 

majsan

Giardinauta
grazie..sei carino
è che ho letto che potrebbero nn uscire anche
magari xchè li ho interrati troppo profondi..
 

majsan

Giardinauta
rieccomi :)

allora i narcisi erano usciti e anche le chionodoxe-o come si chiamano..- ma è normale che ora siano già sfioriti e secchi?
premettendo che purtroppo il balcone è esposto a nord e sole poveracci nn ne prendono mai :cry:
IMG_0947.jpg


IMG_0946.jpg
 

majsan

Giardinauta
e vabè si...
ora devi far seccare le foglie da sole,mi raccomando!:hehe:e concima:storto:

va bene!
ma posso dare un banlissimo concime liquido x piante verdi?
e che dosi secondo te?--> scusa ma di concime proprio nn ne so un tubaccio :storto:
e come bagnature?
noto che la terra è spesso secchina..
 
Alto