• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti x ciliegio e magnolia

daniele71

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
abito vicino a Monza e quest'anno, penso per la primavera molto piovosa, il ciliegio è stato attaccato duramente dal corinneo ed a seguire anche la vicina magnolia è stata colpita: sono apparse macchie nere con ingiallimento e caduta foglie (forse ticchiolatura, perchè l'aspetto è simile a quello delle foglie di rosa con ticchiolatura).
Leggevo di trattamenti a base di rame da effettuare a caduta delle foglie, dunque in autunno..quali i prodotti consigliati?
Come va fatto questo trattamento? bisogna nebulizzare questa soluzione rameica su tutti i rami? o invece bisogna concentrarsi sul tronco alla base?

Grazie a tutti dei suggerimenti.

ciao daniele
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il ciliegio va bene rameici e prodotti come ditiocarbammati o dodina, ce ne sono tanti e devono essere usati soprattutto preventivamente. Per la magnolia meglio se metti delle foto.
 
Alto