• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo e ciliegio nano - oidio o altro?

Herinni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi leggo spesso ma è la prima volta che scrivo. Ho un problema con un melo e un ciliegio nano. Da qualche mese ormai hanno le foglie macchiate di bianco, e pensando al mal bianco ho fatto dei trattamenti con un fungicida sistemico in spray, ma non ho visto grandi risultati. Prima domanda (da totale inesperta di piante) che probabilmente vi farà sorridere :p: le foglie già macchiate rimarranno così fino alla caduta? O avrebbero dovuto cambiare aspetto con i trattamenti fatti?
Seconda domanda: si tratta di mal bianco o potrebbe trattarsi di altro?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano :)


206C2247-98D5-4AA6-A6D5-1AA09CCA5B5E.jpeg A8F1FF87-7C38-455E-87A2-DA088433213C.jpeg
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, riusciresti a fare delle foto più ravvicinate della pagina superiore e inferiore della foglia? così hai più possibilità che qualcuno possa identificare il problema
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Soprattutto comunque se coltivi dei meli, più ancor che nei ciliegi, una certo grado di problematicità nelle foglie è quasi endemico. Mal bianco, malattie fungine, pidocchi, credo che nessun melo ne sia esente al di sotto di una certa quota. La pianta usa comunque le proprie difese e tira avanti molto bene, è sempre meglio mangiare un pomo con qualche ticchiolatura che una bella mela di Biancaneve impestata di pesticidi e antifungini... Gli alberi (e anche quelli nani) combattono in continuo contro i "pestiferi", roditori, Funghi, insetti, batteri e virus.

Charles
 

Herinni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte! Ho fatto altre foto, spero rendano l’idea. Le piante nel complesso sembrano stare bene, hanno anche delle foglioline nuove, non le vedo particolarmente ‘sofferenti’. Certo le foglie più vecchiotte sono mal messe. Non ho notato parassiti o insettini vari. Sto pensando di far passare l’inverno e rivalutare la cosa in primavera, ma non vorrei diventasse troppo tardi per intervenire.
Charles sono perfettamente d’accordo con te :V Lascerei fare alla natura il suo corso, ma senza rischiare di rimetterci le piante :(

FCC92144-BFA2-464B-B7CB-578B6FDFFF7B.jpeg 9EE252C9-308C-406D-8C30-42A3CC214AF3.jpeg 90A6BC0B-B105-46C1-A672-707D0FDF30E2.jpeg 546FBE98-535C-4BD8-A87E-AE91E16143EC.jpeg 19298087-EFD5-4C77-8B67-53EB87A29032.jpeg EDAD5F34-6338-4CD1-A61A-6C1E5B35A4A6.jpeg B5C9CDEB-4C95-4EB4-B0B5-CFBF6D959185.jpeg
 

Miky

Aspirante Giardinauta
allora quelle piene di puntini secondo me attacco parassitario in piena regola tipo tripidi o ragno rosso o mosca bianca o qualcosa che non si vede a occhio nudo..di solito gli insetti succhiatori delle foglie lasciano quel tipo di puntini...i secondi sembra una carenza..di qualche microelemento..per i parassiti, anche se adesso le bottinatrici non dovrebbero piu' essere in attivita' ti potrei consigliare l'azadiractina che PARE fare pochi danni ad api e bombi...si dice venga usata anche contro la verroa destructor..è autorizzata in agricoltura biologica...pero' per essere piu' ecologici puoi spruzzare l'olio di neem, lì azadiractina è un concentrato dall'olio di neem quindi molto piu' potente oltre che non naturale...per i microelmenti ti consiglio l'hortilon...sempre per i parassiti e pure contro i funghi un bel decotto d'aglio e cipolla a me ha quasi sempre funzionato...ti prego NON USARE INSETTICIDI CHIMICI SPECIALMENTE SISTEMICI STANNO FACENDO ENORMI DANNI

alternativa come dicevi, sperare in un inverno freddo ma le uova sono molto resistenti quindi potresti fare in inverno un paio di trattamenti con l'olio minerale detto anche BIANCO che secca le uova...minimo due trattamenti e poi di nuovo a inizio primavera..
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Se tu coltivi piante da frutto, in piena terra, ma anche in vaso,vedrai che raramente le piante sono in perfetta salute, io ho: 4 ciliegi, due meli, due peri, due albicocchi, due peschi, quattro susini e una vite di uva fragola. Nel complesso sono piante sane, alcune hanno molti anni, ma un sacco di foglie hanno la macchiolina, il margine un po' secco, qualche bucherello.
Io di solito non faccio nulla, quest'anno ho i 2 peschi martoriati dalla bolla, quest'inverno andrò giù un po' duro di poltiglia bordolese.
Se intervieni contro gli insetti, di solito freghi anche le api!... Se l'attacco non è spaventoso, iodirei di lasciar perdere. Meglio gli oli e i solfati contro i funghi, almeno non spacci i tuoi migliori alleati impollinatori. Tranquillo che le piante non le perdi, le piante possono morire per mancanza di sole odi acqua, non per qualche malattia fungina o qualche ragno rosso.

Charles
 

Herinni

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, preziosissime. Ho deciso di far passare l’inverno e rivalutare la situazione in primavera.
 
Alto