• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corineo su albicocco e ciliegio

gibernaso79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ottimo forum .

Ho un problema sul mio albicocco e sul ciliegio, presumo sia corineo, l'albicocco lo sopporta abbastanza ma il ciliegio lo vedo peggiorare con l'andar del tempo,in più le foglie più "vecchie" tendono a seccarsi agli estremi per poi cadere definitivamente .

Ho postato alcune foto per rendere l'idea:

IMAG0243.jpg IMAG0240.jpg IMAG0242.jpg IMAG0244.jpg IMAG0245.jpg

sapreste indicarmi trattamenti efficaci e periodi per effettuarli, o trattamenti d'urgenza (considerato che agosto è il periodo meno indicato per trattare) da effettuare sulle piante ?

Grazie in anticipo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si devi usare i presidi fitoiatrici nel periodo giusto, cioè dalla fine dell'inverno a fin dopo la fioritura. Funghicidi per ora non servono più. Mantieni più annaffiata regolarmente la pianta di ciliegie e concimala.
 

gibernaso79

Aspirante Giardinauta
Ciao
si devi usare i presidi fitoiatrici nel periodo giusto, cioè dalla fine dell'inverno a fin dopo la fioritura. Funghicidi per ora non servono più. Mantieni più annaffiata regolarmente la pianta di ciliegie e concimala.


OK Grazie!!!

Per presidi fitoiatrici intendi prodotti a base di solfato di rame?
Hai qualche prodotto da consigliarmi?

Per la concimazione, posso eseguirla anche in questo periodo, esempio con sangue di bue, ho letto che si può utilizzare tutto l'anno compreso nel periodo estivo. Se hai qualche concime da consigliarmi..... Grazie di nuovo
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il sangue di bue è più da periodo vegetativo, nel tuo caso sono preferibili concimi con più fosforo e potassio o comunque bilanciati. I prodotti classici sono rameici e ditiocarbammati.
 
Alto