• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti su mais

monikk64

Fiorin Florello
Non so se sia la sezione giusta, ma sperando di intercettare @Alessandro2005... scrivo qui.
Ho un lato della recinzione che confina con un campo che viene coltivato a mais e proprio lungo questa recinzione ho piantato tutti i miei alberi da frutto....
Non so come ho fatto a non pensarci prima, ma ora mi sto chiedendo se i trattamenti che i vicini fanno al mais potrebbero essere nocivi alla mia salute, quando riuscirò a mangiare la mia frutta!
Preciso che è mais che utilizzano per le loro mucche e che è una coltivazione familiare, non... industriale!
Che tipi di trattamenti si fanno, in genere, in questi casi?
Non ditemi "chiedi al vicino" perché lo farò senz'altro, ma ora ho questo pensiero che mi gira nella testa e non mi dà pace e il vicino non so quando lo incontrerò ....
Aiuto!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come pratiche colturali di routine con prodotti fitosanitari, su mais si interviene con diserbo in pre- o post-emergenza.
Gli operatori agricoli hanno obbligo di osservare specifiche misure nell'impiego dei prodotti fitosanitari allorché gli appezzamenti si trovino nelle vicinanze di aree sensibili (ti riporto uno stralcio); per il resto è impossibile dare una risposta senza sapere se e con che cosa si interviene in campo: io non mi fascerei comunque la testa.

In caso di civili abitazioni confinanti direttamente con aree agricole soggette a trattamenti, che si trovano a meno dei 10 metri di distanza di cui sopra, è necessario che gli abitanti siano preventivamente avvisati dell’esecuzione di ogni trattamento anche con l’apposizione nell’area che sarà trattata con un anticipo di almeno 24 ore rispetto al momento di esecuzione del trattamento con cartelli chiaramente leggibili.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, Alessandro!!!
Contavo proprio di chiedere loro di avvisarmi il giorno prima di effettuare i trattamenti, ora che so che c'è anche un regolamento che lo prescrive, sono più serena!
Potrei stendere una lunga fascia di tessuto o plastica contro la recinzione per proteggere il mio frutteto....
Grazie ancora :ciao:
 
Alto