• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti preventivi

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...dopo aver letto le faq di questo forum relativamente all'argomento....mi piacerebbe intraprendere una discussione dove chi coltiva bonsai da tanti anni possa darci dei consigli precisi...in particolare : quanti trattamenti eseguono e magari qualche consiglio sui prodotti utilizzati .....
 

aurex

Esperto di Bonsai
attendo con anzia il tuo post...in particolare peri trattamenti antifunginei...vai Franco...:Saluto:
 

Zenais

Giardinauta Senior
durante l'autunno prima dell'inverno io uso il previcur ( propamocarb ) per proteggere le radici da marciume radicale e del colletto. tratto per via fogliare con il proclaim combi ( dodina + bitertanolo ) per proteggere le foglie durante inizio la ripresa vegetativa in primavera e durante l'autunno per proteggere le foglie... mai nessun attacco funghino in 5 anni su tutte le piante.
 

aurex

Esperto di Bonsai
al momento dispongo di olio bianco...confidor... poltiglia bordolese...aliette....dovrei fornirmi di altro?
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Io vorrei provare solo con aliette, visto che comunque hanno tutti ancora le foglie, ma solo su piante acquistate di recente a cui non ho ancora sostituito completamente il pane radicale... Quelle già rinvasate in terreno drenante non "dovrebbero" darmi problemi.
Per il resto, se ne riparlerà a febbraio/marzo! Speriamo bene eheheh...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora per me è decisamente presto per fare trattamenti preventivi ora.
io aspetto sempre che le piante si siano spogliate del tutto ( ovvio le caducifoglie ) e do il primo passaggio di rameico ( quindi circa a metà novembre).
dopo 15 gg, passo con olio bianco più reldan.
questa successione sta nel fatto che l'olio bianco crea una patina impermeabile, che isolerebbe i funghi dal rameico, se somministrato nella successione contraria.

poi a febbraio ripasso con gli stessi trattamenti.

somministrando a piante spoglie, posso usare la poltiglia bordolese in percentuale più concentrata, senza rischi di bruciature.
ovvio che in ambedue i casi, si deve riparare il terreno da sgocciolature di prodotto ( consistenti).

l'aliette lo si usa solo in caso di patologie, non preventivo.
se hei delle esenze che possono venire colpite da oidio ( aceri in primis ), un passaggio di zolfo a dicembre lo effettuo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Franco ho trovato una passata discussione tua in cui trattavi proprio dei trattamenti preventivi : poltiglia bordolse....dopo 15 - 20 gg olio bianco più aficida / insetticida....e poi a gennaio febbraio un altro ciclo di trattamenti prima descritti....in più però aggiungerei ( almeno per me) a primavera..un trattamento acaricida dovuto al fatto che quest'anno ho avuto un invasione di ragnetti rossi.....che ne dici?...:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo male non fa!!
però devi cercare nelle istruzioni del prodotto, che colpisca pure le uova, perchè ad arpile sono presenti solo le uova e non gli adulti.
 
Alto