• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti preventivi

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Dopo aver letto il post sui trattamenti preventivi ho deciso di passare all'azione:mazza:.
Domenica ho dato su caducifoglie e un ulivetto un antifungino rameico (carini i bonsai blu) e tra una quindicina di giorni vorrei dare dell'olio bianco.

Avendo letto che il trattamento antifun + olio va fatto 2 volte E' necessario ripetere il trattamento a fine febbraio o è troppo presto?

Nel caso in cui vada ripetuto, vale anche per le piante che dovranno subire un rinvaso?

Grazie a tutti
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Forse per Roma i tempi sono giusti.. qui è ancora un poco troppo freddino per questi trattamenti. Settimana prossima è previsto un brusco abbassamento delle temperature decisamente sotto zero :) Con questa risposta volevo solo sottolineare che in questa fase, socondo me, la fa da padrone il clima che ci sarà
 

cacino

Aspirante Giardinauta
In effetti avevo letto che il primo ciclo andrebbe fatto verso metà/fine novembre o sbaglio? Ho approfittato di questo periodo di tempo non eccessivamente freddo, anche se poi rispetto a roma città qui da me ci sono quei 4/5 gradi in meno.

Per il secondo ciclo aspetterò temperature + miti. va comunque fatto prima del risveglio vero?

E per le piante da rinvasare?

Grazie mille
 

aurex

Esperto di Bonsai
io in inverno faccio solo 2 interventi di copertura con poltiglia bordolese....insetticidi tipo olio bianco e confidor non ne faccio perchè non ho mai avuto attacchi importanti del genere...per cui li somministro solo quando mi accorgo della presenza di qualche afide. Dalla primavera e per tutta l'estate faccio trattamenti antifunginei ogni 20 gg utilizzando a turno 4 prodotti diversi con sostanze attive diverse....stessa cosa con acaricidi ...e raramente trattamenti preventivi di confidor (insetticida sistemico) contro i nematodi cattivi....una bella faticaccia.....ma di qui "NON PASSA LO STRANIERO"....:mazza:
 
Alto