• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti preventivi invernali 1

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dato che in questo periodo in tanti mi sa che abbiano poco da fare ( o non vogliano farlo), io ho iniziato i trattamenti preventivi invernali.
Come già detto, ne effettuo 4 in tutto scaglionati in due periodi: ora e a fine inverno.
Il primo deve essere fatto con un antifungino, di solito un rameico, ed il secondo, a distanza di 15 gg, con olio bianco e antiparassitario.
io li effettuo in questa sequenza, perchè in questo modo il rame agisce su funghi o spore, cosa che, se dato prima l'olio, potrebbe creare una patina e isolare la spora dal rameico.

farò, come di consueto, una spiegazione passo-passo, per poter spiegare al meglio come si effettua.

questo è il prodotto, un rameico particolare ( la poltiglia bordolese è di libera vendita)

anti1.jpg

leggendo ( cosa importantissima ) sulla confezione ( assolutamente da non acquistare se non presenti le indicazioni di uso), le diluizioni sono 2-3 kg ogni 100 l di acqua, che rapportati sono 20-30 g/l.
calcolando che il mio bombolotto porta 5 litri, ne peso 100 grammi, aumentando la dose, tanto non fa nulla.

anti2.jpg

anti3.jpg

metto la polvere in un contenitore graduato e aggiungo acqua, per miscelare bene la polvere.
se si mettesse tutta in 5 litri di acqua, la miscela non verrebbe mescolata in modo perfetto

anti4.jpg

aggiungo acqua ( 1l ) e mescolo bene con un cucchiaio

anti5.jpg

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
metto la miscela preparata nel bombolotto per la somministrazione

anti6.jpg

ed aggiungo i 4 l di acqua rimanenti per raggiungere la quantità decisa all'inizio, avendo cura di mescolare bene.

anti7.jpg

inizio la somministrazione, avendo cura di reggiungere tutti gli interstizi nella corteccia di piante più soggette a patologie fungine.

un carpino

anti8.jpg

una quercia

anti9.jpg

agisco in modo deciso ( il prossimo fine settimana spennellerò un pò di mistura densa sui funghi che si vedono) sul ciliegio, essenza molto soggetta a funghi

anti10.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
continuo la cura, con diluizioni più concentrate, anche sulle rose e ortensie del giardino.

anti11.jpg

anti12.jpg

questi sono i bancali dopo il trattamento.
la coltre azzurrina è il rame, ma non fa nulla.
si deve avere il riguardo di non trattare parti di piante con jin, perchè "azzurrano" pure quelle in modo innaturale.
come pure i vasi in gres grezzo.

anti13.jpg

anti14.jpg

non mi stancherò mai di ripetere che i trattamenti preventivi invernali sono indispensabili per chi vuole piante in forma e rigogliose nella stagione vegetativa.

nella prossima si parlerà di antiparassitario.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho sempre trattato tutte le piante, escludendo le conifere ( se non hanno presentato patologie fungine), i rosmarini, i lentischi e poche altre.
avendo tante caducifoglie, questo periodo è ideale, perchè sono tutte spoglie e quindi non rischio bruciature del fogliame.

Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, bella e molto utile questa spiegazione.
Io sono alle prime armi come sai (ho cominciato a giugno) e quindi questo è il mio primo inverno.
Un pò perchè faccio tutto da solo magari leggendo i consigli di voi più esperti, un pò perchè non ho ancora acquisito la mentalità giusta,
che impone di fare dei trattamenti preventivi (alcuni bonsaisti sostengono di non farne, ma di curare le piante solo quando sono malate) per ora anche io non ho mai fatto nulla di preventivo, e questo tuo post me ne dà l'occasione.
Allora, ho già la poltiglia bordolese, bene per le dosi allora (20-30 grammi per litro) ma poi come devo darla?
Sai perchè ti chiedo, vedendo le tue foto, le piante mi sembrano poco "colorate" di blu.
Io qualche tempo fa ho dovuto passarla sui miei gerani per un batterio (Xanthomonas) e ho nebulizzato abbondantemente le piante, col risultato che sono rimaste completamente blu !
Il mio dubbio, quindi, è se dare solo una spruzzatina veloce oppure ripassare varie volte sui rami e sul tronco?
Va bagnata anche la terra o anzi fa male e va coperto il terreno?

Altra questione: io ho pochissimi bonsai (una decina), quindi passo la poltiglia solo sulle caducifoglie?
Per quanto riguarda le conifere, ho 3 piccoli larici, qui lo passo giusto?
Invece su abete (picea conica) e pino silvestre no?

Tu dici che le tue sono tutte spoglie, le mie ancora non del tutto, questo è un problema?
Ad esempio, ho un melo che ha perso buona parte delle foglie e un acero una metà, lo passo già su questi o aspetto che si spoglino del tutto?
Con le mie 2 bouganvillee, come mi regolo? Per ora si stanno comportando come piante "persistenti", cioè non danno l'idea che perderanno le foglie.
Passo lo stesso la poltiglia?

Ultima cosa, che riguarda l'ora adatta per somministrare il prodotto. Va bene se lo faccio in tarda mattinata?
Non devo farlo quando c'è troppo sole o questa è una precauzione che vale solo per il caldo sole estivo?

Scusa la mia solita raffica di domande, ma per me è utilissimo leggere i tuoi post, e le faccio perchè sono incuriosito e ho 1000 dubbi :)

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ti rispondo volentieri alle domande che poni.
sul fatto dei trtattamenti preventivi ci sono varie scuole di pensiero, ovvio che ognuno di noi agisce come si è sempre trovato bene.
il fatto positivo di effettuare questi trattamenti ora sono:
le piante sono in dormienza o spoglie, quindi non rischi di fare trattamenti che possano nuocere alla vegetazione, ed in più arrivi bene in ogni spazio della cortecciam perchè lo spazio è libero e non occupato dalle folglie
essendo freddo o fresco, non hai problema che il sole, con i residui di antiparassitario che si depongono sulle foglie, possano bruciarle, e quelle poche, come nel tuo caso, che ci sono ora se si dovessero strinare, beh poco male fra un pò le perderanno.
il colore poco azzurro, è dato perchè il prodotto che ho usato, non è la classica poltiglia, ma un rameico diverso, che ora si acquista con patentino.
comunque ottima pure la poltiglia.
se eviti di bagnare il terreno è meglio.
come ti dicevo, io le conifere le ho evitate, come i rosmarini, lentischi e qualche altra sempreverde.
per quanto riguarda il periodo di somministrazione, puoi farlo in serata o anche in tarda mattinata, tanto, nel caso di bruciature, fra 15 gg massimo le caducifoglie saranno spoglie.
se però il clima dalle tue parti è più clemente, puoi anche aspetatre un pò a somministrare.
io l'ho fatto perchè fra 15 gg qqui da me quando darò l'olio bianco, potrebbe esserci pericolo di...neve

ciao

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco, 6 sempre gentile.
Per la quantità, basta una spruzzata veloce e sommaria o invece bisogna passare molte volte per raggiungere tutti i punti?
Per quanto riguarda la bouganvillea che non perde le foglie come mi regolo?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, per quanto riguarda la quantità da somministrare, vado un pò ad okkio....
cerco di bagnare bene tutta la pianta, se no nson osicuro di averlo fatto, insisto un pò di più.

sulla bouga non saprei, ma io eviterei se non ti ha dato problemi certi di funghi.

Alto