• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti invernali piante frutto e rose

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho alcune piante da frutto sul balcone tra cui melo, pero, susino, nespolo, totogno, albicocco e una pinata di rose a cui avevo pensato di applicare dei tratamenti dato che durante la bella stagione vengono attaccate, chi più chi meno, da parassiti tipo oidio, ticchiolatura. Tuttavia ho un dubbio. Ho il tradizionale Zolfo Ramato comprato dal vivaista in più volevo preparami una bordolese avendo già calce idrata e solfato di rame. Ho letto da qualche parte che lo zolfo ramato è meglio applicarlo verso primavera mentre la bordolese si può applicare in questo periodo. Tuttavia non so bene le dosi per prepararla e come applicarla. Quindi necessiterei di un aiuto
Ho letto che per 10 litri di bordolese equilibrata occorrono 100 grammi di solfato rameico e 65 grammi di calce. Va bene oppure sarebbe meglio aggiungere più calce per rendere il trattamento più duraturo? infine invece dell'irrogatore si può applicare la bordolese con il pennello nelle piante dove non sono più presneti le foglie?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per fare una poltiglia neutra è giusto il rapporto, in inverno, al bruno sulle piante è indicato aumentare la calce, per migliorare l'effetto e prolungarlo nel tempo. La poltiglia concentrata ha senso spennellarla solo su ferite dei rami e del tronco e basta.
Va spruzzata come qualsiasi altro prodotto fitoiatrico, per quanto riguarda oidio e ticchiolatura, sono indicati trattamenti sulla vegetazione e dunque usare si zolfo e rameici in generale, ma comunque alternati a prodotti di sintesi sistemici e più efficaci.
 
Alto