• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti nella vigna

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Nel mio orto ho trovato spazio anche per una 20ina di viti da vino che non ho mai trattato con nessun tipo di prodottoe che ogni anno producono abbastanza uva ma a mio avviso sono affette da varie malattie perchè il grappolo è formato al 40% da uva sana e al 60% da acini o marci o piccoli e verdi per niente maturi, inoltre le foglie non sembrano affatto sane... Vorrei iniziare a trattarle con rame e zolfo ma non ho idea di come fare... Avevo pensato di mischiare poltiglia bordolese e zolfo bagnabile e di fare questo trattamento ogni 15 giorni, ma non ho idea ne delle quantità ne del rapporto per miscelare i prodotti ne della cadenza con cui effettuare i trattamenti... Poi avevo intenzione da piantare un altra ventina di barbatelle in primavera, ma dopo che sono spuntate le prime foglie quando devo iniziare a trattarle?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Visto che usi il computer, leggiti tutto quello che trovi in internet sull'argomento. Hai l'intero inverno per studiare. La potatura chi te la fa ? (E' il tuo prossimo importante impegno. Tra febbraio e marzo). In seguito dovrai, verso aprile dalle tue parti, trattare con zolfo, almeno un paio di volte - ogni cinque giorni, da quando i nuovi germogli saranno alti all'incirca una decina di cm..
Da allora e per tutta l'estate, puoi continuare a fare trattamenti con un prodotto rameico miscelato allo zolfo (le dosi le trovi in etichetta), sino ai primi di agosto. Questo vale se dalle tue parti di tanto in tanto piove. Se il clima è decisamente asciutto, non trattare ma controlla le piante. Quando vai al consorzio a comperare queste cose, chiedi indicazioni dettagliate. Spesso sparano baggianate ma la maggior parte delle volte dano buoni consigli.
Ci arebbero cento altre cose da sapere ma i fondamentali sono questi.
 
Alto