• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasloco

Skie91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vivo in Sicilia e da un paio di settimane ho cambiato casa e con me le mie piantine. Prima avevo un balcone esposto a NORD-EST, adesso invece uno a SUD.
Alcune di loro ne hanno visibilmente giovato, riaccendendo i colori accesi delle loro foglie.
Ho alcuni dubbi su altre, come l'echeveria pulvinata mostrata in foto. La punta delle foglie è diventata di un bellissimo arancione: è una sana tintarella oppure le foglie si stanno ustionando?
Inoltre sono preoccupata per il mio senecio. L'ho acquistato a novembre e sistemato sul davanzale, esposto alle continue pioggie invernali che hanno fatto sì che crescesse e fiorisse tantissimo tra dicembre e febbraio. Adesso che ha cambiato habitat mi sembra che stia soffrendo, alcune perle sono seccate, molte altre sembrano...sgonfie (vedi foto). Devo innaffiarlo spesso? Su internet trovo tutto il contrario di ciò che è successo fin ora alla mia piantina e non so che fare.

Per ultima, la mia aloe. L'estate scorsa ha avuto un brutto problema di cocciniglia mai trattato. A guardarla adesso sembra che dei parassiti non vi sia più traccia.. però è in queste misere condizioni (vedi foto). Anche i figlioletti alla base sembrano poco sani.. Cosa posso fare per salvarla?

Allegati

• IMG_20220315_120312.jpg
    IMG_20220315_120312.jpg
    625,9 KB · Visite: 28
  • IMG_20220315_120328.jpg
    IMG_20220315_120328.jpg
    876,9 KB · Visite: 26
  • IMG_20220315_120001.jpg
    IMG_20220315_120001.jpg
    861,2 KB · Visite: 25
  • IMG_20220315_120004.jpg
    IMG_20220315_120004.jpg
    850,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20220315_120111.jpg
    IMG_20220315_120111.jpg
    797,6 KB · Visite: 25
  • IMG_20220315_120125.jpg
    IMG_20220315_120125.jpg
    783,3 KB · Visite: 26
  • IMG_20220315_120152.jpg
    IMG_20220315_120152.jpg
    855,2 KB · Visite: 26

Simo98

Giardinauta Senior
L'Aloe è molto disidratata, o non riceve acqua da mesi o ha qualche problema alle radici
L'E.pulvinata starebbe meglio in mezz'ombra, potresti porla dietro un'altra pianta in modo da garantirle un po' di ombra

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente le piante hanno risentito un pochino dell'aumento delle ore di sole e del conseguente caldo.
Si devono abituare gradualmente.
Le prime due andranno protette nelle ore calde della giornata altrimenti, in Sicilia, soffriranno molto con il caldo estivo.
L'aloe, secondo me, andrebbe rinvasata per controllare lo stato delle radici e la presenza residua di insetti. Credo che la cocciniglia le abbia rovinate e la terra nuova darebbe loro nuovo vigore.

Tutte e 3 le piante sono in un terriccio bruttino, molto torboso (la prima credo addirittura che sia ancora nel terreno originale). Andrebbero rinvasate e la terra sostituita con una miscela più ricca di drenanti. Inoltre andrebbero "alzate". Il filo del terreno è troppo basso rispetto al bordo superiore del vaso.

Ste

Skie91

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte!

Sposterò le piante in un punto un po' più ombreggiato e proverò a rinvasare l'aloe.

Per quanto riguarda il terriccio usato è terriccio comune mischiato a perlite, e sul fondo uno o due cm di argilla espansa. So che non è l'ideale ma al momento non ho altri inerti disponibili. Qualche volta ho provato ad acquistare della pomice online, ma non saprei come scegliere o quale prendere

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La perlite va bene , ma piu abbondante. E un mix che ho già provato in passato con ottimi risultati, le radici si sviluppano bene. Unico neo è che quando asciuga molto questo mix assorbe male l'acqua , va idratata x bene . Il senecio ha assunto un colore tendente al giallo ( almeno così sembra dalla foto) sintomo di eccesso di sole . Hai detto che prende molta acqua in inverno, non è la cosa migliore e possibilmente evita se presente il sottovaso nella fioriera. La pulvinata è stata rinvasata troppo in basso ( si vede una foglia coperta dalla terra . La pianta è asciutta. Idratala bene e mettila alla luce ma non al sole . Si brucia , soprattutto quando è asciutta .
Ricordati che sei in Sicilia.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Qualche volta ho provato ad acquistare della pomice online, ma non saprei come scegliere o quale prendere
Ciao,

qualunque pomice va bene, alla fin fine è ghiaia leggera e porosa.
Io prendo quella che costa meno. La ordino online perché nelle mie zone è difficile da reperire.
Alcuni si lamentano che il sacco che viene venduto non è tutta pomice pura ma per quel che serve a me va benissimo che ci siano anche piccole pietre.

Ma tu abiti in Sicilia, il regno del lapillo vulcanico. Quello come inerte va benissimo e dovresti trovarlo facilmente.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si trova facilmente nei magazzini x edilizia in diverse pezzatura, si usa x fare il cemento. Si trova anche nei pressi dei cantieri stradali ma un po più fine . La pomice 3/6 è perfetta ma con la 7/14 si ricava anche la pezzatura x il sottofondo drenante . Ma aime ho notato un rincaro dei prezzi su amazon.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si trova facilmente nei magazzini x edilizia in diverse pezzatura, si usa x fare il cemento. Si trova anche nei pressi dei cantieri stradali ma un po più fine . La pomice 3/6 è perfetta ma con la 7/14 si ricava anche la pezzatura x il sottofondo drenante . Ma aime ho notato un rincaro dei prezzi su amazon.
Ciao,

io ho ordinato su Amazon un sacco di pomice proprio oggi.
L'ho pagato la stessa cifra di 12 mesi fa.

Ste

Skie91

Aspirante Giardinauta
La perlite va bene , ma piu abbondante. E un mix che ho già provato in passato con ottimi risultati, le radici si sviluppano bene. Unico neo è che quando asciuga molto questo mix assorbe male l'acqua , va idratata x bene . Il senecio ha assunto un colore tendente al giallo ( almeno così sembra dalla foto) sintomo di eccesso di sole . Hai detto che prende molta acqua in inverno, non è la cosa migliore e possibilmente evita se presente il sottovaso nella fioriera. La pulvinata è stata rinvasata troppo in basso ( si vede una foglia coperta dalla terra . La pianta è asciutta. Idratala bene e mettila alla luce ma non al sole . Si brucia , soprattutto quando è asciutta .
Ricordati che sei in Sicilia.
In merito al mix terriccio-perlite mi rincuori
In verità il senecio finché era bagnato dalle pioggie costanti (no sottovaso) stava benissimo.. è stato in fioritura costante da dicembre a febbraio. Per il resto grazie ancora proverò!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un terriccio maggiormente drenante permette di veder perdonati molti errori, specie di annaffiatura.
Con il caldo e la terra sempre umida le piante possono anche "scoppiare".
Nel tuo caso non è successo anche grazie al caldo meridionale che, tra una bagnata e la successiva, ha permesso al terreno di asciugarsi e la pianta di idratarsi.
Ma non è detto che succeda sempre. Con l'invecchiare della pianta e con un terreno più pieno di radici il rischio è che la pianta assorba troppi liquidi e marcisca.
Un terreno più drenante aiuta ad evitare questo problema.

Esempio sciocco ma che rende l'idea. Una persona molto magra inizia a mangiare ed a bere. Subito ingrassa un pochino e, probabilmente, sta meglio. Sembra più sana, più forte, magari lo è veramente. Ma se continua a mangiare e bere troppo diventa grassoccia e poi obesa. Subentrano problemi vari e la sua salute ha un rapido declino.
Alle piante "troppo alimentate" succede la stessa cosa.
Lo vedi anche con quelle che compri nei negozi. Piene, verdi, turgide, quasi finte. Gonfie di liquidi e di concime. Sembra che stiano bene ma sono su un limite sottile. Se si continua a nutrirle a quel modo scoppiano (fisicamente cedono i tessuti della pianta).
Bisogna portarle a casa e disintossicarle. Ricominciare a nutrirle e curarle nel modo giusto.
Saranno meno gonfie e verdi ma saranno più sane.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il mio è in perlite e TU appeso al muro alto nord - est molta luce ma poco sole diretto. Anche il mio fiorisce di continuo . Sto provando a bagnare di più e si nota una ripresa vegetativa . Nuovi fili in crescita . Qualche filo e morto perché con il vento si è danneggiato sul punto dove appoggia sul vaso impedendo l'afflusso di nutrienti. Ma il colore è più scuro.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

un terriccio maggiormente drenante permette di veder perdonati molti errori, specie di annaffiatura.
Con il caldo e la terra sempre umida le piante possono anche "scoppiare".
Nel tuo caso non è successo anche grazie al caldo meridionale che, tra una bagnata e la successiva, ha permesso al terreno di asciugarsi e la pianta di idratarsi.
Ma non è detto che succeda sempre. Con l'invecchiare della pianta e con un terreno più pieno di radici il rischio è che la pianta assorba troppi liquidi e marcisca.
Un terreno più drenante aiuta ad evitare questo problema.

Esempio sciocco ma che rende l'idea. Una persona molto magra inizia a mangiare ed a bere. Subito ingrassa un pochino e, probabilmente, sta meglio. Sembra più sana, più forte, magari lo è veramente. Ma se continua a mangiare e bere troppo diventa grassoccia e poi obesa. Subentrano problemi vari e la sua salute ha un rapido declino.
Alle piante "troppo alimentate" succede la stessa cosa.
Lo vedi anche con quelle che compri nei negozi. Piene, verdi, turgide, quasi finte. Gonfie di liquidi e di concime. Sembra che stiano bene ma sono su un limite sottile. Se si continua a nutrirle a quel modo scoppiano (fisicamente cedono i tessuti della pianta).
Bisogna portarle a casa e disintossicarle. Ricominciare a nutrirle e curarle nel modo giusto.
Saranno meno gonfie e verdi ma saranno più sane.

Ste
La mia è una valutazione che faccio osservando la pianta . Poco gonfia . Troppo poco . La posizione penso sia giusta . Unico problema il vento forte che la colpisce . Osservata poco fa spinto dalla discussione. Con un paio di irrigazioni ravvicinate alcunene palline sono belle grosse ( c'è ne è addirittura una doppia ) altre non molto idratate. Evidentemente la pianta non gode tutta della stessa salute . Si osserva un lieve ingiallimento . La osserverò x un na settimana x vedere come si evolve la situazione. Tastato il terriccio, ancora lievemente umido. Continua a fiorire.

Skie91

Aspirante Giardinauta
Il mio è in perlite e TU appeso al muro alto nord - est molta luce ma poco sole diretto. Anche il mio fiorisce di continuo . Sto provando a bagnare di più e si nota una ripresa vegetativa . Nuovi fili in crescita . Qualche filo e morto perché con il vento si è danneggiato sul punto dove appoggia sul vaso impedendo l'afflusso di nutrienti. Ma il colore è più scuro.
Esattamente le stesse condizioni in cui viveva la mia "pisellina" poche settimane fa! Il vento forte aveva bruciato le punte, ma nuove palline erano ricresciute subito..Mi sa dovrò lavorare per ricreare lo stesso habitat.

Grazie @Stefano-34666, come sempre per i tuoi consigli.

Skie91

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: questo è lo stato delle radici dell'aloe. Sono buone? Sono marce?

Purtroppo ho notato che c'è ancora della cocciniglia tra le foglie interne

Allegati

• IMG_20220318_114437.jpg
    IMG_20220318_114437.jpg
    176 KB · Visite: 16
  • IMG_20220318_114444.jpg
    IMG_20220318_114444.jpg
    140,7 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Alto