• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe malata?

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho questa kalanchoe a cui mi sono affezionata negli anni e che tengo d’inverno in casa e porto fuori solo d’estate.
Però sto notando che alcune foglie non sono lucide e turgide ma si accartocciano e diventano opache. Aggiungo foto con confronto.
Inoltre alcune foglie sembrano mordicchiate da qualcosa, ho spulciato ogni millimetro della pianta ma non ho trovato insetti, possibile che siano vecchie cicatrici? Aggiungo foto
Spero che non sia compromessa la pianta
grazie
 

Allegati

  • 333DF34E-297D-4749-AAB5-4A00962A2599.jpeg
    333DF34E-297D-4749-AAB5-4A00962A2599.jpeg
    133,9 KB · Visite: 10
  • C5E9AD12-00DD-4AD3-B08A-0AAE127CF885.jpeg
    C5E9AD12-00DD-4AD3-B08A-0AAE127CF885.jpeg
    113,2 KB · Visite: 14
  • 355D9E11-3C90-40D9-8FAA-ADCF54657FE9.jpeg
    355D9E11-3C90-40D9-8FAA-ADCF54657FE9.jpeg
    121,9 KB · Visite: 10

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio è quello classico per piante grasse o è ancora nell'impianto originale? Rammento che il terrcio deve essere in gran parte comosta da materiale inerte. La Kalanchoe blossfeldiana non teme il freddo, ma per stare bene deve avere un alternanza di freddocon caldo moderato. Le foglie sembrano abbia subito una forte variazione di calore. L'ultima foto mi sembra che la pianta stia bene. dice che la porti in casa, ma dove? A mio giudizio starebbe bene su su pianerottolo delle scale o su un davanzale riparato dalla pioggia.
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è quello generico temo... niente di specifico per piante grasse però c’è uno strato di 4 cm sul fondo di ghiaia e argilla espansa per non fare ristagni.
La pianta sta in camera mia da novembre a marzo solitamente proprio sotto una finestra, però non è esposta al sole diretto praticamente se non per mezz’ora al giorno. Potrebbe essere quello il problema?
Non ho mai capito se poi la pianta d’estate piena vuole il sole o meno, perché l’anno scorso siccome il gatto me l’aveva tutta troncata e la tenni solo all’ombra....riprese molto per quanto riguarda la vegetazione ma non fece mai fiori. Invece altri rametti che ho messo in un’altra stanza dove batte più il sole al momento sono fioriti...aggiungo foto
 

Allegati

  • EC2811DF-2042-4609-AC02-6AF43943591D.jpeg
    EC2811DF-2042-4609-AC02-6AF43943591D.jpeg
    87,6 KB · Visite: 8

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Specifico che casa mia è molto vecchia, ha i soffitti alti, i termosifoni di ghisa del 1800 e le vetrate soffiate a mano piene di spifferi... purtroppo anche con i termosifoni accesi non c’è mai caldo come nelle case moderne
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il terriccio è da sostituire con un composto in cui ci sia un buon 60% di materiali inerti ed il restante terriccio (anche normale).
L’argilla in vaso non va bene, non è un materiale inerte ma trattiene umidità.
Da novembre a marzo/aprile non innaffiare e lasciala in un ambiente freddo, al massimo la puoi lasciare fuori coperta da del tnt (ovviamente al riparo da piogge).
 
Alto