• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave in crisi

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in questo inverno che non è stato un inverno le mie grasse in serra fredda, comunque a secco da qualche mese, per ora non sembrano lamentarsi…. tutte tranne una, l'aloe sansevieria robusta, che mentre poche settimane fa era ancora in forma, all'ultimo controllo è risultata impallidita, con alcune zone tendenti al giallo sulle foglie che erano di un bel verde intenso, foglie che sembrano anhc eun poco sgonfie, giù di tono, anche se questo non mi avrebbe preoccupato se non fosse stato accompagnato dalla perdita di colore perché so che le grasse in letargo un po' lo fanno. che fare? provare a dargli un goccio d'acqua? e mi chiedo, considerato che non abbiamo visto un solo grado sotto zero neanche all'esterno di notte… ma quelle piantine in letargo ci saranno andate… o pensano mi sia solo scordato di innaffiarle???
 

cidderi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, in questo inverno che non è stato un inverno le mie grasse in serra fredda, comunque a secco da qualche mese, per ora non sembrano lamentarsi…. tutte tranne una, l'aloe sansevieria robusta, che mentre poche settimane fa era ancora in forma, all'ultimo controllo è risultata impallidita, con alcune zone tendenti al giallo sulle foglie che erano di un bel verde intenso, foglie che sembrano anhc eun poco sgonfie, giù di tono, anche se questo non mi avrebbe preoccupato se non fosse stato accompagnato dalla perdita di colore perché so che le grasse in letargo un po' lo fanno. che fare? provare a dargli un goccio d'acqua? e mi chiedo, considerato che non abbiamo visto un solo grado sotto zero neanche all'esterno di notte… ma quelle piantine in letargo ci saranno andate… o pensano mi sia solo scordato di innaffiarle???

L'aloe e molte altre succulente non cactacee richiedono un po' di acqua anche in inverno, quindi potresti provare a dargliela. Però il problema sarebbe che in serra fredda l'acqua che dai all'aloe crea umidità che va a essere assorbita anche dalle altre piante che invece non la gradiscono.

P.S.
L'aloe sansevieria robusta non esiste! Ma di che pianta stiamo parlando? Di un'aloe o di una sansevieria? Perché se è un'aloe vale quello che ti ho detto sopra, se è una sansevieria fuori non ci fa nulla d'inverno. Va tenuta dentro perché non sopporta basse temperature (sotto i 10°).
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Cidderi, la Sansevieria non sopporta temperature basse, sicuramente è stato quello il problema.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
scusate… agave, non aloe. lapsus. in serra fredda ho altre agave che stanno bene… non pensavo fosse più delicata. quindi la devo portare in casa al calduccio??
grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Riesci a mettere una foto così ci capiamo meglio? :)
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
IMG_0091.JPG ma da qui non si nota il deperimento… il verde era più intenso e le foglie più piene. ora l'ho presa in casa e le ho dato un goccio d'acqua. comunque dubito che la mia serra fredda sia mai scesa molto sotto i dieci gradi ultimamente, e ho anche altre piante che nominalmente non dovrebbero scendere sotto questa temperatura e mi sembra che nessuna sia in difficoltà...
 

cidderi

Giardinauta Senior
E' un'agave. Che agave sia non te lo so dire, ma resiste abbondantemente in serra fredda. Se la temperatura da te non scende sotto i -5° puoi lasciarla anche all'aria aperta, però non esposta alla pioggia. Le agavi sono piante molto resistenti. Tuttavia è consigliato, anche d'inverno, innaffiarle una volta al mese (stesso discorso dell'aloe). Piuttosto il terriccio in cui la tieni mi sembra che sia poco drenante. Ci vorrebbero molti più inerti per evitare il marciume radicale. Io, al posto tuo, rinvaserei in terriccio per cactacee e succulente e gli darei un po' d'acqua. Così, durante il rinvaso, capisci anche in che condizioni sono le radici. Se sono sane dagli da bere dopo il rinvaso. Altrimenti una settimana all'aria aperta con radici nude e poi rinvasa (senza innaffiare in questo caso).
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
E' un'agave. Che agave sia non te lo so dire, ma resiste abbondantemente in serra fredda. Se la temperatura da te non scende sotto i -5° puoi lasciarla anche all'aria aperta, però non esposta alla pioggia. Le agavi sono piante molto resistenti. Tuttavia è consigliato, anche d'inverno, innaffiarle una volta al mese (stesso discorso dell'aloe). Piuttosto il terriccio in cui la tieni mi sembra che sia poco drenante. Ci vorrebbero molti più inerti per evitare il marciume radicale. Io, al posto tuo, rinvaserei in terriccio per cactacee e succulente e gli darei un po' d'acqua. Così, durante il rinvaso, capisci anche in che condizioni sono le radici. Se sono sane dagli da bere dopo il rinvaso. Altrimenti una settimana all'aria aperta con radici nude e poi rinvasa (senza innaffiare in questo caso).

Sì, che è un agave lo avevo già detto, Aloe è stato un lapsus, è un Agave sansevieria robusta. quindi come immaginavo la serra fredda va bene… non sapevo delle innafiature, ho altre agavi in serra, anche talee di mediopicta, e nessuna sembra accusare problemi (forse perché tenendoci anche le felci l'ambiente è abbastanza umido…) comunque correggo subito il tiro con un giro di bevute. il terriccio è già per cactacee, e avendola messa a dimora l'hanno scorso, e avendo lei gradito sparando fuori quattro belle foglie in una stagione, non andrei a rimetterci già le mani. di sicuro non ha messo insieme problemi di ristagni dopo 4 mesi che non vede l'annaffiatoio… almeno non credo. spero che con un goccio d'acqua si riprenda… GRAZIE MILLE!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sì, che è un agave lo avevo già detto, Aloe è stato un lapsus, è un Agave sansevieria robusta...
Stai facendo confusione, Aloe è una cosa, Agave un'altra e Sanseviera un'altra ancora! Questa in foto non c'entra niente con la Sanseviera, è una Agave.

Detto questo, è una pianta molto rustica, deve stare fuori e non in casa; il vaso è troppo grosso (spero abbia i fori di scolo) e il terriccio è assolutamente troppo torboso, deve essere molto più ricco di inerti. L'ambiente dove le tieni non deve essere umido (va bene per le felci ma non per le succulente!). Durante l'inverno hai annaffiato?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Stai facendo confusione, Aloe è una cosa, Agave un'altra e Sanseviera un'altra ancora! Questa in foto non c'entra niente con la Sanseviera, è una Agave.

Questa cosa ha mandato in tilt un po' tutti, che non riuscivamo a capire di cosa si stava parlando. Infatti "l'agave sansevieria robusta" di cui parla non dovrebbe esistere. Però, siccome sono ignorante, ho provato a capire se non avesse ragione lui ed esistesse davvero.
Ho trovato qui un'agave chiamata così dal venditore su ebay. E sembra proprio l'agave di vincenzoprezzo. Sicuramente è uno di quei nomi inventati dai venditori troppo fantasiosi tipo "albero delle farfalle giapponesi", "pianta delle piume di seta" o cavolate varie.
Quindi è un'agave variegata di cui però ignoro il nome reale.

PER VINCENZOPREZZO:
Non l'hai innaffiata per 4 mesi, quindi secondo me è normale che sia un po' assetata. Però non è che nella serra fredda insieme all'agave ci sono anche altre piante che invece sono innaffiate e che quindi creano umidità all'interno della serra stessa? Perché se così fosse alla pianta non fa di certo bene e potrebbe essere questo il motivo dei problemi. Se così non è dagli un po' d'acqua, ma non esageratamente, se le temperature non scendono sotto zero per qualche giorno. Dopo l'innaffiatura la devi lasciare fuori dalla serra per qualche giorno perché la sua umidità farebbe male alle altre piante in serra fredda.
Il terriccio, anche se è per cactacee, è comunque troppo torboso. Andrebbe miscelato con lapillo, sassi, sabbia, ecc. Ma se non la vuoi rinvasare devi stare attento con le innaffiature per prevenire il marciume radicale. Quindi bagna (poco) adesso e poi se ne riparla a aprile - maggio.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Stai facendo confusione, Aloe è una cosa, Agave un'altra e Sanseviera un'altra ancora! Questa in foto non c'entra niente con la Sanseviera, è una Agave.

Detto questo, è una pianta molto rustica, deve stare fuori e non in casa; il vaso è troppo grosso (spero abbia i fori di scolo) e il terriccio è assolutamente troppo torboso, deve essere molto più ricco di inerti. L'ambiente dove le tieni non deve essere umido (va bene per le felci ma non per le succulente!). Durante l'inverno hai annaffiato?

scusa ma, per capire di che pianta si parla, Agavaceae in questa pagina, ultima riga in basso la prima a sinistra, la chiama Sanseviera Robusta ed è nella pagina delle agavi…. da lì la mia convinzione che fosse un Agave Sanseviera robusta. quindi non è un agave? buono a sapersi. Tornando al mio esemplare ripeto che sono 4 mesi che non vede acqua, quindi anche se il terreno è troppo poco ricco di inerti, mi sembra strano che questo problema sorga ora, quando non è sorto durante l'estate quando la innaffiavo (poco), mi segui? quanto all'umidità in serra, sì, so che forse è eccessiva, ma la arieggio ogni giorno, e comunque non mi sembra nessuna accusi il problema. detto questo, a logica, mi sembra di capire che l'unico fattore sbagliato è stato non innaffiarla tutto l'inverno...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero a me sembrerebbe una sanseveria; che poi sia pinguicola o robusta non lo so perchè non sono piante che coltivo quindi le differenze mi sfuggono.

La sanseveria la trovi nella pagina delle agavi perchè questo genere appartiene a quella famiglia :rolleyes:

Ebay comunque non è molto affidabile per le identificazioni, per essere sicuri che le loro inserzioni vengano lette ed avere quindi più probabilità di vendere, molti venditori aggiungono nomi che hanno poco a che spartire con la pianta in vendita (molto gettonato è l'uso delle parole ariocarpus, aztekium e copiapoa)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusa ma, per capire di che pianta si parla, Agavaceae in questa pagina, ultima riga in basso la prima a sinistra, la chiama Sanseviera Robusta ed è nella pagina delle agavi…. da lì la mia convinzione che fosse un Agave Sanseviera robusta. quindi non è un agave? buono a sapersi. Tornando al mio esemplare ripeto che sono 4 mesi che non vede acqua, quindi anche se il terreno è troppo poco ricco di inerti, mi sembra strano che questo problema sorga ora, quando non è sorto durante l'estate quando la innaffiavo (poco), mi segui? quanto all'umidità in serra, sì, so che forse è eccessiva, ma la arieggio ogni giorno, e comunque non mi sembra nessuna accusi il problema. detto questo, a logica, mi sembra di capire che l'unico fattore sbagliato è stato non innaffiarla tutto l'inverno...

A dire il vero a me sembrerebbe una sanseveria; che poi sia pinguicola o robusta non lo so perchè non sono piante che coltivo quindi le differenze mi sfuggono.
...
Di sicuro il GENERE "Sansevieria" e il GENERE "Agave" sono due cose diverse, quindi "Agave Sansevieria robusta" (dove "robusta" è la specie) non esiste per definizione; non vedo bene la foto e sono più ferrata sulle spinose :D, quindi se Erika dice che è una Sansevieria lo sarà di sicuro, di certo o è l'una o è l'altra! :eek:k07:

Detto questo, se non l'annaffi per mesi la pianta si disidrata; non ho detto che il problema ORA è il marciume causato dal terriccio sbagliato (quello casomai si potrebbe presentare in futuro). Per quanto riguarda l'umidità, guarda che quando vedi i problemi causati da quella, soprattutto se si tratta di cactacee, è già troppo tardi...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mamma mia che confusione... :lol:
Allora, proviamo a fare un po' d'ordine:
La sansevieria fa parte delle agavacee, ciò non vuol dire che sia un'agave, è una sansevieria.
La difficoltà nel capirsi sta nel fatto che quella pianta specifica non è per nulla diffusa, quindi anche vedendo la foto può essere tranquillamente scambiata per un'agave.
Concludendo, in quanto è una sansevieria vale il mio discorso iniziale: non ci fa nulla fuori! Portala dentro, magari in una stanza non riscaldata (molto meglio), possibilmente luminosa e bagnala ogni mese con poca acqua.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che confusione... :lol:
Allora, proviamo a fare un po' d'ordine:
La sansevieria fa parte delle agavacee, ciò non vuol dire che sia un'agave, è una sansevieria.
La difficoltà nel capirsi sta nel fatto che quella pianta specifica non è per nulla diffusa, quindi anche vedendo la foto può essere tranquillamente scambiata per un'agave.
Concludendo, in quanto è una sansevieria vale il mio discorso iniziale: non ci fa nulla fuori! Portala dentro, magari in una stanza non riscaldata (molto meglio), possibilmente luminosa e bagnala ogni mese con poca acqua.

allora domani la riporto dentro… stanza non riscaldata e un goccio d'acqua. molte grazie.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
l'ho tolta dalla terra, ho pulito le radici, che mi sembrano sane, ora sta asciugando un po' al sole e poi la rimetto a dimora con una composta 50% torba e 50% lapillo. speriamo bene.
 
Alto