• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasloco rose!!!!

artemy

Giardinauta Senior
mannaggia a me!!! :martello: non so in quale momento di delirio mentale ho messo tre rose in un punto in cui, convinta che ci fosse sole in abbondanza, solo ora mi sono resa conto che di sole pieno ne prendono solo per due ore!!!

e quindi ora devo traslocare Siesta, Ballerina e mme alfred carriere! piu una boungavillea!!!!!

Sono proprio rinco a volte!! :azz:

poverine stelline...ora devo fargli subire questo stress....e dire che stavano mettendo tante foglioline nuove e boccioli! :love:

sono proprio una tonta!! cat:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono d'accordo con Belluccio. A questo punto le lascerei dove sono, tanto ormai l'annata è andata, non è che spostandole adesso tu possa migliorare di molto la loro situazione, anzi le stresseresti soltanto ulteriormente.

Dal canto mio aspetterei con tutta tranquillità l'inizio di novembre per poi spostarle in un posto più adatto.

R

Riverviolet

Guest
La Carriere, puoi anche lasciarla, fiorirà comunque e sarà bella comunque.
Se sono piene di bocciolini è evidente che le ore a disposizione bastano, tutt'al più, sono i crittogami ad essere leggermente avvantaggiati.

:Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
wow davvero? posso lasciarla li con solo due ore di sole?? che bello! che bella notizia!! anche perche sta crescendo cosi bene!!! :love: quando crescerà poi il sole lo prendera sui rami perche praticamente c'è un muretto che fa ombra, ma non è molto alto e quando lo supererà il sole lo prenderà in abbondanza! andrà bene comunque? ecco :

DSC03634.jpg

quella al centro è la mme carriere e poi questa è Siesta:

DSC03636.jpg

e questa è Ballerina sbiadita!!! :fifone2:

DSC03637.jpg

grazie!! :Saluto:

Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
concordo con riverviolet e anche con belluccio, trasloca le altre a novembre e per la carriere dagli una possibilità, lasciala lì per l'anno prossimo e vedi come si comporta, potrebbe farcela.
Alcune inglesi fanno bene con meno di 4 ore di sole al giorno e sono:
A Shropshire lad
golden shower
paul noel
st swithun
teasing georgia
e
the generous gardner

facci un pensierino.... anche più di uno

R

Riverviolet

Guest
Avevo una condizione simile, ma ho piantato comuque the monster, mi riferisco alla rosa brunonii La Mortola ed in sei mesi nemmeo ha triplicato la stazza ed ora il sole lo prende bene, una coltura simile alle clematidi.

Fidati, la Carriere quel muro se lo mangia tutto e ti coprirà la recinzione con solerte velocità.
Piuttosto credo che quei tre fili siano pochini per lei, ora è piccina, ma vedrai, è veloce e vigorosa.

Su Ballerina ho qualche dubbio, ma non ti fidar troppo perchè sono una frana nelle identificazioni (tradotto, non sono sufficientemente competente), ma il fogliame, il fiore... sicura sia lei?

artemy

Giardinauta Senior
grazie per i vostri suggerimenti!! La carriere la lascio li allora e vedremo!

grazie a niknvlad per le rose che mi hai consigliato...ci farò un pensierino e anche piu di uno come dici tu!! :D

Per riverviolet, grazie...non vedo l'ora di vederla bella e cresciuta la mme carriere!!! I tre fili allora penso li sostituirò con delle canne o aggiungendo altro fil di ferro!
per la ballerina...io non è che sono esperta, ma le ho comprate da nino sanremo! spero che non si siano sbagliati!! :fifone2:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Carriere, puoi anche lasciarla, fiorirà comunque e sarà bella comunque.
Se sono piene di bocciolini è evidente che le ore a disposizione bastano, tutt'al più, sono i crittogami ad essere leggermente avvantaggiati.

:Saluto:

sono completamente d'accordo.
Mme Alfred Carrière vive benissimo anche con meno di 4 ore di sole al giorno.
Io la lascerei lì almeno un anno per vedere se vive e fiorisce bene!
Tanto come ha detto Riverviolet cresce velocemente e quando è un po' più alta sicuremente prende un po' più di luce.

Alto