• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera strana

Marypikki

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho una piccola aloe vera, sta crescendo ma le foglie sono strane!
Voi sapete cosa può avere?
Ho notato degli insettini (tipo moscerini) potrebbero essere quella la causa?
 

Allegati

  • imgserver (1).jpeg
    imgserver (1).jpeg
    7,5 KB · Visite: 18
  • imgserver.jpeg
    imgserver.jpeg
    5,5 KB · Visite: 17

Marypikki

Aspirante Giardinauta
Ciao, dove la tieni e come la curi?
Le foglie sono molli?

La tengo in casa vicino alla finestra.
Le do da bere quando la.terra è secca
Le foglie non sono molli(tranne quella centrale giovane) ma, toccandole, ho notato delle gobbe interne, come se.qualcuno le avesse piegate senza spezzarle ed è "rimasto i segno".
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perché nel caso c’è così poco terricci? E sopratutto che terriccio hai usato? Non sembra per niente adatto, inoltre non usare mai sottovasi con le piante grasse.
Come per ogni altra pianta, anche le grasse stanno bene fuori, e, con le dovute accortezze, anche durante l’inverno è bene lasciarcele.
 

Marypikki

Aspirante Giardinauta
Perché nel caso c’è così poco terricci? E sopratutto che terriccio hai usato? Non sembra per niente adatto, inoltre non usare mai sottovasi con le piante grasse.
Come per ogni altra pianta, anche le grasse stanno bene fuori, e, con le dovute accortezze, anche durante l’inverno è bene lasciarcele.

Il vaso è rialzato dal sottovaso in modo che l'acqua non cade sul pavimento ma allo stesso tempo non rimane sul fondo in modo da non affogarla quindi quello non crea problemi.

Il terriccio ho usato quello generico (come mi hanno consigliato nel negoZio)

Il terriccio in che senso è poco?
Io l'ho coperta fin dove arrivava la terra del vaso precedente.
Devo coprire tutte le foglie in basso?

Quindi non sto capendo...qual'e il problema? Poca terra? Poca luce?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come mai dici questo?
Il colore è rimasto sempre cosi da quando l'ho comprata (ovvio che la foto l'ho fatta di sera quindi può sembrare
E' eziolata. ha bisogno di molta più luce.
Il terreno non va bene: meglio uno per succulente da comprare pronto oppure mischia al terreno che c'è già un 60% di pomice o sabbia grossa o lapillo o ghiaietta.
Per far bene il lavoro: svasa, lascia la pianta a radice nuda per 1-2 gg poi la rinvasi nel composto adatto. Sul fondo del vaso porre del buon drenaggio con cocci o lapillo o ghiaia per 1-2 cm. Dopo il rinvaso non bagnare per 7 gg poi bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo e poi non si bagna più finchè è asciutto anche in profondità.
La profondità alla quale è interrata è perfetta: bisogna solo alzare la pianta: la terra deve arrivare quasi a filo del vaso. Basta tenere, durante il rinvaso la pianta alla stessa altezza ma più in alto rispetto all'attuale livello alla quale ora si trova. E' più facile a farsi che a dirsi.
 
Alto