• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasformazione

Lella

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire come sia possibile che una rosa inglese che a maggio-giugno scorso faceva dei bei fiori ricchi di petali (prima foto), oggi faccia dei fiorellini piccoli con soli cinque petali (seconda foto). Tra l'altro nati sui vecchi steli. Qualcuno può spiegare questa trasformazione?
WP_20180415_08_21_37_Pro.jpg WP_20180827_07_14_24_Pro.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Non riesco a capire come sia possibile che una rosa inglese che a maggio-giugno scorso faceva dei bei fiori ricchi di petali (prima foto), oggi faccia dei fiorellini piccoli con soli cinque petali (seconda foto). Tra l'altro nati sui vecchi steli. Qualcuno può spiegare questa trasformazione?
Vedi l'allegato 460530 Vedi l'allegato 460532
Guarda, non sono super esperta... ma mi sa che ha tua rosa inglese è stata innestata su una rosa botanica, e quella che è fiorita è la rosa botanica che fa da portinnesto.

Potrebbe essere andata così....
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Guarda, non sono super esperta... ma mi sa che ha tua rosa inglese è stata innestata su una rosa botanica, e quella che è fiorita è la rosa botanica che fa da portinnesto.

Potrebbe essere andata così....
Si, credo proprio che tu abbia ragione.
Speriamo che ci ripensi. Per quanto sia carino quel fiorellino piccolo piccolo, mi dispiace perdere la Monferrato. Chissà poi se questo sopravvento della botanica dipenda dalle capacità dei produttori, perchè se così fosse ci penserò due volte prima di acquistare dallo stesso (famoso) vivaio.
Grazie.
 

BandaRosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il nuovo bocciolo a fiore semplice è nato da un vecchio stelo non credo si tratti del portainnesto. Semmai questa fioritura più povera è dovuta allo stress estivo. Con le alte temperature le rose diminuiscono fortemente le fioriture fino alla dormienza e se riescono a maturare un bocciolo questo non è assolutamente paragonabile a quelli prodotti in primavera. Io vivo in Sardegna e da me succede così. Vedrai che con la fine dell'estate, quando il clima sarà più mite, la tua rosa tornerà a fiorire bene
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, se il nuovo bocciolo a fiore semplice è nato da un vecchio stelo non credo si tratti del portainnesto. Semmai questa fioritura più povera è dovuta allo stress estivo. Con le alte temperature le rose diminuiscono fortemente le fioriture fino alla dormienza e se riescono a maturare un bocciolo questo non è assolutamente paragonabile a quelli prodotti in primavera. Io vivo in Sardegna e da me succede così. Vedrai che con la fine dell'estate, quando il clima sarà più mite, la tua rosa tornerà a fiorire bene
Sì, ok... ma da una rosa super ricca di petali a una con 5 petali, il divario è troppo ampio per trattarsi di stress, secondo il mio umilissimo parere!
Anche io ho avuto dubbi riguardo il fatto del ramo, ma ho pensato che poteva riferirsi al ramo principale, e questo fiore a 5 petali si è sviluppato dallo stesso ramo in cui è innestata la rosa, ma sotto l'innesto (ipotesi)....
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Questo è il portainnesto (la foto risale a maggio). L'unico ramo nuovo è quello in primo piano più spinoso che è già fiorito normalmente. Ora la pianta sembra sia ripartita con la fioritura, nonostante sia ancora molto caldo, ma le rose sono sempre molto piccole e con pochi petali. Che ne dite?
 

Allegati

  • WP_20180527_11_29_57_Pro.jpg
    WP_20180527_11_29_57_Pro.jpg
    79,8 KB · Visite: 4

Chanis

Maestro Giardinauta
Questo è il portainnesto (la foto risale a maggio). L'unico ramo nuovo è quello in primo piano più spinoso che è già fiorito normalmente. Ora la pianta sembra sia ripartita con la fioritura, nonostante sia ancora molto caldo, ma le rose sono sempre molto piccole e con pochi petali. Che ne dite?
Lella, non è molto chiaro: tutti gli altri rami, ad esclusione di quello pieno di spine, sono nuovi? Han fiorito normalmente?

L'unica cosa che mi rende sospettosa è la differenza in forma del ramo a destra: benché giovane, mi sembra diverso dagli altri...
Il che mi fa pensare che ci sia la selvatica che abbia preso il sopravvento.

Ma il mio è un modestissimo parere, frutto anche di esperienza personale
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Quando ho preso la pianta a radice nuda vi erano dei monconi di rami su cui erano già presenti piccolissime gemme che si sono sviluppate creando gli steli con i relativi fiori (la foto è della prima fioritura). Successivamente è partito dal portainnesto quel ramo spinoso che però ha fiorito anche lui normalmente. La fioritura è stata continua fino a luglio, poi la pianta è stata attaccata dal ragnetto rosso (o almeno penso fosse quello) ed è andata in sofferenza con fogliame rovinato. Ho trattato con insetticida e potato molti steli. Piano piano si è ripresa e dopo la pausa di agosto in cui non ci sono stati fiori, ora è piena di bocciolini ma le rose sono piccolissime. Non hanno perso il profumo che è rimasto meraviglioso. E' uno dei motivi per cui tengo tanto a questa rosa che, benchè non faccia fiori grandissimi per essere un'inglese, ha un bellissimo colore e il suo profumo si sente da lontano.
WP_20180417_07_15_13_Pro.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao, se il nuovo bocciolo a fiore semplice è nato da un vecchio stelo non credo si tratti del portainnesto. Semmai questa fioritura più povera è dovuta allo stress estivo. Con le alte temperature le rose diminuiscono fortemente le fioriture fino alla dormienza e se riescono a maturare un bocciolo questo non è assolutamente paragonabile a quelli prodotti in primavera. Io vivo in Sardegna e da me succede così. Vedrai che con la fine dell'estate, quando il clima sarà più mite, la tua rosa tornerà a fiorire bene
Quoto appieno…. per me rimane la tua Monferrato e non può trattarsi del portainnesto visto che le botaniche in tutti i casi non fiorirebbero dopo giugno. Si tratta semplicemente di stress da caldo. Abbi pazienza e la rivedrai fiorire con fioriture degne
 
Alto