• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformare giardino trascuratissimo in giardino coloratissimo di fiori

Umberto Sicilia

Giardinauta
SALVE! scrivo dalla provincia di messina e sotto casa mia c'è un piccolo giardino (circa 50 mt sul livello del mare) che è stato trascurato per circa 10 anni, poi è stato ripulito dalle erbacce e dopo aver ricevuto una zappettata è stato sfruttato per 1 anno per coltivare pomodori e melanzane. successivamente è stato lasciato all'abbandono per altri 8 anni circa.
Circa 15 giorni fa ho ripulito tutto e zappettato per bene. Ma andiamo a noi. Vorrei che in questo fazzoletto di terra esploda la primavera in tutti i sensi. Ho già interrato e seminato queste fiori:
- 10 bulbi di gladioli
- 10 anemoni
- 5 fresie
- 1 dalia
- un sacchetto di semi di girasole
- 2 scatolini di 80 gr di fiori di campo misti estivi/primaverili
- circa 50 grammi di grano( si proprio quello che fa le spighe!)

volevo aggiungere talee di geranio e rizomi di iris.

Avete altri consigli?... quale altre piante, bulbi o semi posso aggiungere? :hands13::hands13::eek::lol::lol::lol::Dvoglio questo giardino diventi irriconoscibile!
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ecco uno schema del giardino visto da google maps
-il rettangolino "1" è circa 2 mt x 3 mt
-il rettangolino "2" è circa 6 mt x 7 mt
-il rettangolino "3" è circa 2 mt x 2.5 mt
2sotto2.jpg
 
Ultima modifica:

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ho messo a dimora una ventina di piantine di margheritine selvatiche che ho raccolto in un bosco... i fiori hanno uno stelo non superiore ai 15/20 cm.
Ho notato invece che i gigli hanno un germoglio alto 10 cm, i girasoli e la dalia stanno spuntando dal terreno :D
 

Artep

Giardinauta
Qualche cespuglio di forsizia?

Io sono curiosissima di vedere le foto a lavori ultimati :D
 

lilith

Master Florello
narcisi, tulipani, muscari, giacinti- E poi gerani odorosi, pelargoni, margherite gialle, mesabriantemi.... qualche cespuglio di pitosforo e , oleandriuna piantina di mimosa, un acero giapponese, qualche cotonaster per avere le bacche in autunno, fioriture stagionali tipo petunie, non hai che l'imbarazzo della scelta:rolleyes:
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Nandina, abelie, berberis, melograno, ibischi, photinia,spirea, buddleia, potentilla, weigelia...
ma hai detto che esposizione ha?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
salve!... i lavori di "guerriglia gardening" procedono bene! :lol: il terreno in questo periodo è illuminato dal sole solo dall'alba fini le 10:30 circa.
In questi giorni ho messo a dimora altri bulbi ( fiori arlecchino e un altro tipo simili ad un allium ma non lo è), una pianta di margherite gialle selvatica, e ho comprato i semi di alcune piante da fiore che ho seminato in quelle vaschette di polistirolo in modo che appena avranno una certa grandezza, le potrò trapiantare senza stressare le radici perhè ogni piantina avrà il suo panetto di terrra ( violaciocca, delphinium, bocche di leone, nasturzi majus e altri giraloli)
i gigli sono arrivati già a 20 cm:hands13:
vorrei aggiungere altre margherite colorate ( una mia compaesana le moltiplica interrando semplicemente dei rametti anche con i fiori e diventano piante vere e proprie in quattro e quattrotto!!! :eek:) e poi diversi rami di geranio( anche questo basta interrare i rami e prende subito):tupitupi::tupitupi:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
c'era un commento che diceva " che tipo di margherite sono" ma è scomparso. Rispondo lo stesso. non so il nome o la varietà, ma i fiori sono di colore rosa :confuso:

ae1.jpg

ae2.jpg
 
Ultima modifica:

Umberto Sicilia

Giardinauta
salve a tutti!.. in questi giorni ho procurato e sto mettendo a dimora:
-1 gazania arancione
- 2 piante di borragine fiorita
- 3 fittoni di lupinus
- 3 " di alcea
- 3 " di aquilegia
- 3 " di echinacea purpurea
i gladioli e gli anemoni hanno germogli ben visibili :cool:
invece i girasoli ho notato che una volta germogliati tendono a scomparire :burningma ... colpa dei topi o uccelli di sicuro :boh:
vista la situazione ho riseminato i girasoli in casa e quando saranno un po grandetti li pianterò nel giardino.
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Caro Umberto,
mi sembra che tu abbia fatto un gran miscuglio di tutto senza tener presente i punti cardinali,ne' se le varie cultivar vanno bene insieme,ne' se si poteva abbattere quella piccola costruzione senza tetto..................quindi,mi chiedo di quali consigli hai bisogno?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
SI, ho voluto fare un po di testa mia visto che all'inizio i consigli latitavano e siccome la primavera non aspetta nessuno, ho accelerato i tempi comprando e procurandomi rizomi, piante, bulbi e semi vari di tantissime varietà di fiori. Tanto di sicuro uscirà qualcosa :lol:
il rudere momentaneamente non si può abbattere.

Chiedo che questa discussione venga spostata in una sezione più adatta ( credo giardinaggio :confused: )
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Salve!!!... Ecco i progressi!..:cool: che la trasformazione abbia inizio! il giardino fiorito prende forma e sta attirando tante coccinelle e farfalle!..:ciglione:Addirittura l'altra sera per la prima volta nella mia vita ho visto una larva di LUCCIOLA che mandava luce! :lol::D
Ho scattato un paio di foto dal balcone... prossimamente altre foto!:rolleyes:
 
Alto