• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina senza copertura...

M

marcobri

Guest
se dovessi fallire anche stavolta per le zone ombrate, cm soluzione estrema , ogni anno a fine aprile stendero' i rotoli per stare coperto per tutta l'estate, d'iverno se poi cede lo rinzollo tanto sono in tutto non piu' di 15mq
 

tonio

Florello
dipende molto dalle essenze io con loietto e poa non ho mai avuto problemi,non mi sono mai imbattuto sulle svariate festuche,che non amo,con le trasemine sempre usato loietto+poa,sempre comunque americane della green service,il mio maestro mi diceva sempre lascia perdere le festuche in generale, e quella volta erano veramente bruttine,adesso anche per loro sono cambiate le cose ,le hanno affinate,ma non mi convincono.......

se dovessi fallire anche stavolta per le zone ombrate, cm soluzione estrema , ogni anno a fine aprile stendero' i rotoli per stare coperto per tutta l'estate, d'iverno se poi cede lo rinzollo tanto sono in tutto non piu' di 15mq

ottima soluzione .......nasce non nasce che stress...........:lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
se dovessi seminare il loietto, anche standoci dietro con l'irrigazione dici che reggerebbe qui da me o tirerebbe le cuoia questa estate? so' che il loietto perenne e' famoso per le sue esigenze idriche ma l'impianto che ho e' ottimo dici che reggerebbe?????
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
allora aspetta ancora ,ma non è nato niente??????
Mah... niente niente forse no, sai non è facile distinguere dopo un' arieggiatura "pesante" nelle zone ricoperte... potrebbero essere le vecchie piantine che si riprendono... certo in prevalenza queste zone sono ancora terriccio da per prato umido...

io onestamente sn contrario a lasciare le sementi scoperte, il rischio di moria e' troppo alto, vuoi per disidradazione, uccellini ecc. tanto una volta seminati e interrati coprirli non costa nulla, cm si dice abbiamo fatto 30, facciamo 31:D
Hai sicuramente ragione, ma io ho lasciato scoperte le zone non critiche, quelle da ristabilire le ho coperte ed è a quelle che mi riferisco quando mi lamento che non vedo spuntar le piantine...
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
se dovessi seminare il loietto, anche standoci dietro con l'irrigazione dici che reggerebbe qui da me o tirerebbe le cuoia questa estate? so' che il loietto perenne e' famoso per le sue esigenze idriche ma l'impianto che ho e' ottimo dici che reggerebbe?????
no non farlo non reggerebbe ,dato che dovresti dargli tanta acqua ,prima o poi ti nascono le malattie fungine....e li è finita.....
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
onestamente cn le temperature di questi giorni che il loietto non sia ancora spuntato dp 9 giorni mi puzza un po'
Mah... sai che invece l'erba che mi spunta per prima ogni anno è nelle zone più umide e in ombra mi pare essere proprio il loietto?
Potrebbe essere? Quando il resto del prato si sta lentamente riprendendo in queste zone più critiche vedo l'erba crescere più velocemente... idem quest'anno prima di arieggiare e traseminare...
 

tonio

Florello
Mah... niente niente forse no, sai non è facile distinguere dopo un' arieggiatura "pesante" nelle zone ricoperte... potrebbero essere le vecchie piantine che si riprendono... certo in prevalenza queste zone sono ancora terriccio da per prato umido...
puoi fare qualche foto.....
 
M

marcobri

Guest
Hai sicuramente ragione, ma io ho lasciato scoperte le zone non critiche, quelle da ristabilire le ho coperte ed è a quelle che mi riferisco quando mi lamento che non vedo spuntar le piantine...
che tipo di terreno hai? se il terreno e' compatto e argilloso anche se hai arieggiato la fase radicativa diventa piu' problematica, poi hai controllato se hai formiche? le signorinelle non hai idea di quanti semi possano portarsi via ogni giorno, cmq aspetta un altra settimana e poi ci fai sapere, se dopo 15-16gg il loietto no e' spuntato, qualcosa non quadra di sicuro
 
M

marcobri

Guest
no non farlo non reggerebbe ,dato che dovresti dargli tanta acqua ,prima o poi ti nascono le malattie fungine....e li è finita.....
e qual'e' il problema faccio un innesto col funghicida sull'elettrovalvola, quando irrigo mix di acqua e funghicida:lol::lol::lol::lol:
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto di stasera:

_IGP7216.jpg


_IGP7219.jpg


_IGP7220.jpg


_IGP7221.jpg


_IGP7222.jpg


_IGP7223.jpg


_IGP7224.jpg


_IGP7225.jpg


_IGP7228.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedo una cortesia a tutti, se poco dopo aver postato vi viene in mente di aggiungere qualcosa cliccate sul tasto "modifica" in basso a destra del post e fate tutte le modifiche del caso, se dovete quotare più post usate le virgolette poste sempre in basso a destra subito dopo il comando "rispondi citando" e solo all'ultimo post cliccate su "rispondi citando e avrete in un solo post tutti i commenti cui volete rispondere, mi evitate un bel po' di lavoro di ripulitura.
Grazie.

Non ho letto tutto il tread e non so quindi da quanti giorni hai seminato o traseminato, a seconda dei casi potrebbe trattarsi di seme un po' più in profondità (nel qual caso c'è ancora speranza) o zone che si sono asciugate durante la germinazione (per cui...) ancora un po' di pazienza
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Grazie Green,
hai ragione, potevo inserire tutte le foto in un post unico.

Cmq stano finalmente uscendo le piantine.
Non motissime ma vediamo come andrà...
 
Alto