• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina gramigna su festuca a.

alesk

Aspirante Giardinauta
Ciao green,
Le tue risposte sono preziose.
Volevo precisare che il frutteto di cui parlo non è altro che un area di 600 m2 con piante di ulivo e agrumi posti a sesto irregolare e quindi con ombra (3 - 4 ore di sole). Quindi è un piccolo frutteto famigliare dove potatura e raccolta sono eseguite da me.
Lo sfalcio lo farei con un normale tagliaerba.
Pensavo al trifoglio perché meno competitivo con gli alberi e F. Rubra perché più resistente all ombra. Per quest area mi sai dare una alternativa con specie che non richiedono tagli frequentissimi o settimanali? Ho già installato l'irrigazione con pop up.
Grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se è una zona di campagna dove non vai spesso e senza particolari esigenze estetiche io lascerei fare alla natura, al massimo spargerei un pugno di semi qui e uno lì se proprio voglio sbrigarmi a far chiudere eventuali buchi ma non mi andrei ad impegolare con il trifoglio, al massimo per "nobilitare" il tutto in tarda primavere getterei un po' di semi di dicondra tanto per, ma più di questo non farei.

Cosa più importante mi assicurerei che il terreno sia in piano o per lo meno livellato...
 
Alto