• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trappola per limacce e lumache

marcy79

Bannato
ciao a tutti questa trappola e molto efficace, basta una birra scadente, di quelle da 30 centesimi,una vaschetta di plastica in questo caso ho usato quella che danno con le olive o altri alimenti, e dei croccantini per gatti o cani. forate la plastica con un oggetto caldo che può essere (un chiodo o un fil di ferro riscaldato nei fornelli di casa) aggiungete la birra e i croccantini chiudete il coperchio, e posizionatela in determinati punti. consiglio di farne più di una, e di chiudere il coperchio altrimenti la trappola attira poche lumache. il risultato di una notte e questo. certo fanno un po schifo lo ammetto ma sempre maglio di veleni chimici. Vedi l'allegato 164231 Vedi l'allegato 164232 Vedi l'allegato 164233
 

steff

Florello
Te l'ho chiesto perchè un'amico Siciliano mi ha detto che loro le usano come esca per la pesca a Surf casting .
 

marcy79

Bannato
ciao di solito vado a pesca ma non lo mai provata, pero facendo una ricerca sembra che qualcuno la usi ti faro sapere se funziona:Saluto:
 

marcy79

Bannato
almeno in questo modo si evita di far morire altri animali, come uccelli che vanno a becchettare l'anti lumaca e non andiamo ad inquinare il nostro terreno con prodotti tossici.
 

Marcello

Master Florello
le chiocciole hanno il guscio,forse bisogna allargare il buco o studiare un altro tipo di trappola con la stessa esca.
 

marcy79

Bannato
ho notato che le chiocciole non sono attirate dalla birra o materia in decomposizione, come invece fanno le limacce e lumache, se schiacci una limaccia dopo qualche ora la ritroverai che la stanno divorando i suoi stessi simili. sono praticamente onnivore, le lumache personalmente non le uccido mi limito a raccoglierle e gettarle lontano dal mio terreno. mi fanno simpatia :D
 

marcy79

Bannato
con i lumachicidi muoiono anche tanti gatti..

si elena mi ero dimenticato, anche loro possono mangiarlo e posso assicurare che i sintomi non sono belli da vedere... il mio cane lo ha mangiato quando era piccola ( il lumachicida si trovava dentro un secchio residui del vecchio proprietario) l'ho salvata per "miracolo" iniettando acqua e sale per farla vomitare e poi veterinario che a fatto l'anti veleno e flebo. ( ATTENZIONE SE CAPITA NON METTETE LE DITA DENTRO LA BOCCA DEL CANE PER FARLO VOMITARE! EVITATE CHE VI TRANCI UN DITO INVOLONTARIAMENTE)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
sì, anch'io ho scritto solo gatti perché avevo in mente loro, ma logicamente resta un veleno anche per gli altri animali, bambini che possono metter le mani a terra compresi. idem con i topicidi. rischi e danni sono troppo alti. ben vengano quindi rimedi naturali, se proprio non si accetta la presenza di lumache ecc. e non si riesce ad evitarla capendo la fonte attrattiva per loro. da me ad es. ne ho qualcuna ma non fanno grandi danni quindi la birra eventualmente resta a me e i crocchi a mici e se capita ai riccetti :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io le limacce le raccolgo di notte e le porto lontane (o le do da mangiare alla tartaruga :D), le chiocciole sono simpatiche: le metto in giardino dai vicini :D

Sapevo della trappola con la birra ma non l'ho mai provata (praticamente le limacce sono attratte dall'odore dell'alcool)
 

Marcello

Master Florello
probabile che non sia l'alcol ma i componenti della birra o forse si
Si puo' mettere del vino e vedere.
Anche le vespe vanno alla birra.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh, le vespe vanno anche all'acqua, a tutti i liquidi (le lumache sodo riebbero essere attratte dal dolce, ma si rischia che arrivino le formiche...), dovrebbero essere attratte anche dal vino, ma si fará con la birra per il prezzo..
 

marcy79

Bannato
penso che sia il malto d'orzo e il luppolo. la trappola e efficace per 48 ore poi perde l'efficacia perchè tutte le lumache morte lasciano la vaschetta piena di muco, e quindi si rovina il composto e bisogna rinnovarlo. ho provato prima senza croccantini il risultato e buono ma l'aggiunta li fa impazzire! cmq al momento non ci sono ne vespe ne formiche e si può provare di tutto.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, mio padre fa la birra e butta gli scarti in giardino (malto bollito e rimasugli di luppolo) non ci ho mai visti animale sopra, secondo me é una cosa legata alla fermentazione
 
Alto