• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trappola per limacce e lumache

silviagi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho usato questo metodo sul mio terrazzo (senza croccantini) solo birra messa in piattini di plastica, è incredibile da vedere....dopo mezz'ora erano tutte fuori dai vasi, sembrava il pifferaio magico...:fifone2:
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
No, dai, non siamo cattivi!! Sono esseri viventi, e sebbene ci diano fastidio, anche loro devono vivere, voi cosa fareste se foste affamati?
Il mio terrazzo è -pieno-, nel vero senso della parola di limacce, si nutrono di foglie secche e del basilico, ma sono sempre animaletti simpatici. Se proprio vi danno così fastidio le attirate con un po' di croccantini e poi le liberate nei giardini, ma per favore, siamo umani, non uccidetele!
 

marcy79

Bannato
matteo anche a me dispiace uccidere qualsiasi essere vivente, tutti gli esseri hanno uno scopo e servono a qualcosa purtroppo contrastare migliaia di lumache che ti distruggono il raccolto non è semplice! cosi e pur sempre una lotta biologica mirata solo alle lumache.
 

idice

Giardinauta Senior
No, dai, non siamo cattivi!! Sono esseri viventi, e sebbene ci diano fastidio, anche loro devono vivere, voi cosa fareste se foste affamati?
Il mio terrazzo è -pieno-, nel vero senso della parola di limacce, si nutrono di foglie secche e del basilico, ma sono sempre animaletti simpatici. Se proprio vi danno così fastidio le attirate con un po' di croccantini e poi le liberate nei giardini, ma per favore, siamo umani, non uccidetele!
E' giusto.
Pero' è meglio questo metodo rispetto ai lumachicidi chimici che poi finiscono per uccidere anche altri animali.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Meglio questi rimedi naturali che prodotti chimici, ma posso capire contro afidi, parassiti, funghi che uccidono inevitabilmente le piante, che per oltre, sono insettini piccolissimi....
ma se qua si può evitare, specialmente perché sono animali più grandi e quindi -senza dubbio- soffrono di più..... io allevo chiocciole tropicali e una specie nostrana, le "lumache" sono animali domestici a tutti gli effetti, e solo se si hanno a stretto contatto si può comprendere che sono animali teneri, innocui e simpaticissimi.
Il rimedio naturale stavolta ve lo consiglio io, il raccolto non si rovina e le lumache continuano a vivere; posizionare un sottovasino con croccantini per gatti, quando verranno attirate dall'odore andranno nel sottovasino e prenderete le limacce da allontanare da un'altra parte.
Oppure si mettono pezzi di legno, cocci umidi, strati di foglie secche nei vasi oppure nella terra dell'orto. Le limacce di giorno ci andranno senza dubbio a dormirci sotto, e provvederete a toglierle e allontanarle da casa.
 

Goyaalé

Giardinauta
C'è anche da dire che le limacce tendono a proliferare in maniera abnorme. Infatti questa primavera che è stata molto piovosa è stato un qualcosa di devastante, sopratutto le lumachine piccole sono tremende, non le vedi e spazzolano tutti i germogli...sul terrazzo ho sia chiocciole che lumache senza guscio. Le chiocciole non danno molti problemi e sono molto belle da vedere, inoltre si riproducono più lentamente. Io ho un vaso sul terrazzo in cui lascio sempre un po' di scarti di verdura e insalata e si accontentano di quello senza intaccare troppo le altre piante.
Le lumache senza guscio invece erano tremende. Arrivavano al punto di entrare dentro casa strisciando sotto la porta finestra per mangiare i croccantini nella ciotola del gatto. Una sera avevo messo fuori un paio di ciabatte e me lo sono trovato rosicchiato con le classiche striscie di bava!!
Non ho dato niente di chimico perchè ho il gatto ma ero tentatissimo di eliminarle drasticamente. Ho risolto con la raccolta a mano ogni sera.
Nel terreno in campagna invece le chiocciole non sopravvivono in molte perchè preda animali selvatici come merli e ricci. Tuttavia questa primavera c'era una quantita enorme di lumache senza guscio che distruggevano le piantine che germogliavano...l'ultima cosa che volevo era compiere una strage di animali selvatici utili come i ricci così ho risolto interrando scatolette di plastica piene di birra.
Bè hanno funzionato alla grande. :D

ps matteo che specie di chiocciole allevi? :)
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
E' vero che le limacce si riproducono in una maniera enorme, ma tuttavia anche io metto pezzi di insalata e avanzi di carote per deviare la loro fame. Le piante non me le rovinano, a parte il basilico, mangiano le foglie delle spezie secche. Le chiocciole invece non mi fanno nessun danno, sulla terrazza grande che ho ci sono anche loro, e la loro presenza mi è molto gradita :)

Io allevo come specie nostrana la chiocciola Cantareus apertus . Invece come tropicali tengo 3 Achatina fulica jadatzi e tre piccole (che adotterò a breve) di Archachatina pulyaerti.
Siccome mi chiedi quali specie allevo, probabilmente le conosci e quindi forse le hai allevate anche tu un tempo, o no?
 

Goyaalé

Giardinauta
Io da bambino ho allevato solamente chiocciole nostrane. Precisamente Cepaea nemoralis, Cornu aspersum e Helix pomatia. Anche un'altra specie ma non ricordo quale. Sono passati molti anni, la persona che mi aveva insegnato ad allevarle (un anziano del paese) non c'è più, ed essendo bambino non sapevo i nomi scientifici.
Le chiocciole tropicali mi piacciono molto, ogni tanto navigando in internet mi imbatto in discussioni su questi animali e quando avrò più tempo mi piacerebbe provarne ad allevare qualcuno.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Suppongo che tu sia del Nord, siccome Cepaea nemoralis ed Helix pomatia sono specie di luoghi freschi nordici oppure nelle zone appenniniche centrali. La Cornu aspersum è la più comune ed è diffusa dal sud al nord.
Tutte le specie da te elencate le ho allevate, purtroppo però di specie nostrane non ho potuto più tenerle, e mi sono dedicato a due specie tropicali (di cui una la devo ancora prendere, ma a breve la avrò) e una nostrana -Cantareus apertus- la quale purtroppo dovrò liberare anche lei.
Le chiocciole tropicali sono bellissime, te lo garantisco ;) Per MP ti mando le foto di quelle che ho -attualmente
 

Goyaalé

Giardinauta
Io vivo a Genova, però le chiocciole le allevavo in Piemonte, dove ho trascorso un lungo periodo da bambino.
La Cepaea la ricordo perchè era quella che mi piaceva di più, avevano il guscio bello giallo. Quindi il nome me lo ricordavo addirittura da allora.
La Helix pomatia all'epoca le credevo Corno aspersum più anziane, solo il signore che mi aiutava ad allevarle mi ha spiegato la differenza.

Perfetto grazie sono proprio curioso :)
 

marcy79

Bannato
Meglio questi rimedi naturali che prodotti chimici, ma posso capire contro afidi, parassiti, funghi che uccidono inevitabilmente le piante, che per oltre, sono insettini piccolissimi....
ma se qua si può evitare, specialmente perché sono animali più grandi e quindi -senza dubbio- soffrono di più..... io allevo chiocciole tropicali e una specie nostrana, le "lumache" sono animali domestici a tutti gli effetti, e solo se si hanno a stretto contatto si può comprendere che sono animali teneri, innocui e simpaticissimi.
Il rimedio naturale stavolta ve lo consiglio io, il raccolto non si rovina e le lumache continuano a vivere; posizionare un sottovasino con croccantini per gatti, quando verranno attirate dall'odore andranno nel sottovasino e prenderete le limacce da allontanare da un'altra parte.
Oppure si mettono pezzi di legno, cocci umidi, strati di foglie secche nei vasi oppure nella terra dell'orto. Le limacce di giorno ci andranno senza dubbio a dormirci sotto, e provvederete a toglierle e allontanarle da casa.

ho in mente un altra trappola dove vengono attirate ma non muoiono! semplicissima da costruire, mi hai fatto riflettere che ci saranno moltissime persone che la pensano come te... e ha mio parere sono d'accordo per chi vuole sbarazzarsene senza ucciderle, appena posso la costruisco e la pubblico.:)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ciao a tutti questa trappola e molto efficace, basta una birra scadente, di quelle da 30 centesimi,una vaschetta di plastica in questo caso ho usato quella che danno con le olive o altri alimenti, e dei croccantini per gatti o cani. forate la plastica con un oggetto caldo che può essere (un chiodo o un fil di ferro riscaldato nei fornelli di casa) aggiungete la birra e i croccantini chiudete il coperchio, e posizionatela in determinati punti. consiglio di farne più di una, e di chiudere il coperchio altrimenti la trappola attira poche lumache. il risultato di una notte e questo. certo fanno un po schifo lo ammetto ma sempre maglio di veleni chimici. Vedi l'allegato 164231 Vedi l'allegato 164232 Vedi l'allegato 164233
Chiedo scusa per questa mia intrusione. Volevo far vedere a mia figlia le foto della trappola per lumache e lumacotti (foto che due mesi fa ho visto) ma non riesco più ad "aprirle" . Leggo tre volte la scritta allegato seguita da un numero, ma se clicco sopra compare la dicitura ​allegato non valido ecc...
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per questa mia intrusione. Volevo far vedere a mia figlia le foto della trappola per lumache e lumacotti (foto che due mesi fa ho visto) ma non riesco più ad "aprirle" . Leggo tre volte la scritta allegato seguita da un numero, ma se clicco sopra compare la dicitura ​allegato non valido ecc...

Anche io ho lo stesso problema.. forse è perché l'utente che ha postato le foto è stato bannato?
 

giordi

Giardinauta Senior
Suppongo che tu sia del Nord, siccome Cepaea nemoralis ed Helix pomatia sono specie di luoghi freschi nordici oppure nelle zone appenniniche centrali. La Cornu aspersum è la più comune ed è diffusa dal sud al nord.
Tutte le specie da te elencate le ho allevate, purtroppo però di specie nostrane non ho potuto più tenerle, e mi sono dedicato a due specie tropicali (di cui una la devo ancora prendere, ma a breve la avrò) e una nostrana -Cantareus apertus- la quale purtroppo dovrò liberare anche lei.
Le chiocciole tropicali sono bellissime, te lo garantisco ;) Per MP ti mando le foto di quelle che ho -attualmente

Caro matteo, capisco che tutti abbiamo una passione più o meno particolare e gli animali avrebbero diritto di vivere come chiunque, però devi farmi un favore quando deciderai di liberare le tue chiocciole esotiche riportale nel loro paese di origine se ne hai il coraggio e la possibilità e non le abbandonare in parchi o giardini che di animali ...e di nostrani ne abbiamo già abbastanza. Scherzi a parte pensaci seriamente prima di acquistare bestioline esotiche di qualunque genere, di cui non sei sicurissimo di poterne contorllare l'evoluzione e la sopravvivenza in casa tua, okay?
Mi fai tanta tenerezza, ma sii prudente, ciao
 
Ultima modifica:
Alto