• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto palma

Arandur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,o da poco piu d una settimana trapiantato una palmetta,ma non conosco il nome so solo che nasce spontanea in quasi tutto il territorio specie nelle zone costiere.la palma che ho trapiantato e stata staccata dalla base di una palma abbastanza larga...insomma e un figlio almeno credo queste palme si allargano tanto ma non crescono in altezza..dalla foto si vede che non a preso bene il trapianto,secondo voi conviene tagliare tutte le foglie e lasciare le nuove non ancora aperte per aiutarla? o lascio cosi e...speriamo bene?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sembrerebbe una Chamaerops (S.Pietro). Fossi in te taglierei tutte le foglie sofferenti per dare più forza ai nuovi getti. Nello stato in cui si trova le eviterei i raggi del sole diretto nelle ore più calde e concimala.;)
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe una Chamaerops (S.Pietro). Fossi in te taglierei tutte le foglie sofferenti per dare più forza ai nuovi getti. Nello stato in cui si trova le eviterei i raggi del sole diretto nelle ore più calde e concimala.;)
Ciao non so e la stessa cosa della S.Pietro,ma si e una C.Humilis ! ok provvedero a tagliare le foglie,ma per l ombra e un problema prende il sole tutto il giorno ! Il concime l ho messo nel momento del trapianto, stallatico e grani a lenta cessione :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le Chamaerops sono tra le palme che meno sopportano i trapianti (e questo le ha salvate dal saccheggio in natura), inoltre aveva radici? Il posto che hai scelto, ammesso che sia ancora viva, è assolutamente inadatto, hai visto tu stesso che si allargano molto e sono spinose, a meno di non togliere continuamente tutti i polloni che produce in abbondanza.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le Chamaerops sono tra le palme che meno sopportano i trapianti (e questo le ha salvate dal saccheggio in natura), inoltre aveva radici? Il posto che hai scelto, ammesso che sia ancora viva, è assolutamente inadatto, hai visto tu stesso che si allargano molto e sono spinose, a meno di non togliere continuamente tutti i polloni che produce in abbondanza.
Ciao si so che si allargano tanto,e quello che voglio le margherite sono solo di passaggio :) comunque si o scavato un bel po x trovare le radici che ovviamente o dovuto accorciare,apparte tutto o voluto provare a mettere gia una pianta un po grande,ma in realta ho tantissime piantine(nate da seme)che di tanto in tanto sposto qua e la e hanno quasi sempre attecchito...il problema e che ci vogliono tanti anni per farle crescere !
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non mi riferivo alle margherite, ma a quello che sembra un viale (e alla vasca). Le radici tagliate non crescono più.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Non mi riferivo alle margherite, ma a quello che sembra un viale (e alla vasca). Le radici tagliate non crescono più.
quindi se non ricrescono non credo si riprenda...per lo spazio sembra poco forse come o fatto la foto,ma non lo e e circa un metro,in ogni caso la terrei sotto controllo !
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho delle plantule di archontonphoenix cunningamiana e chamberonia m. Hoeri di 8-9 mesi in vasi da semina che dovrei trapiantare per farle crescere 1 o 2 anni ancora per la messa a dimora in piena terra. Che vasi mi consigliate a livello di altezza larghezza e e forma?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io userei vasi classici, non quadrati.
Per le dimensioni dipende da quando è grande l'attuale apparato radicale.
Non prendere vasi troppo grandi. 2 0 3 misure in più di quelli attuali.

Poi, senza distruggere il pane di terra, potrai sempre cambiare nuovamente vaso prima della messa a dimora.

Ste
 
Alto