• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale palma è cresciuta nel mio giardino?

Paolo123

Aspirante Giardinauta
IMG_20190905_120134.jpg Buongiorno a tutti,
abito in provincia di Monza e nel mio giardino ho scoperto una bellissima palma di circa 20 cm di altezza. La palma è cresciuta in mezzo a una siepe per cui di sole ne ha preso max 3/4 ore al giorno.
Vi scrivo perché vorrei sapere che tipo di palma possa essere.
Quattro anni fa ho piantato dei semi di Acai. Le piantine sono cresciute per circa 4-6 mesi ma poi sono morte, penso a causa del clima poco adatto (amano il clima caldo e umido tipo Brasile).
Non escludo che qualche piantina morente si sia dispersa nella terra del mio giardino.
Per il resto, nei dintorni di casa mia non ci sono Palme in qualche giardino.
Qualcuno mi può consigliare per comprendere in quale palma mi sia imbattuto?
Allego una foto della palma dopo averla invasata
Grazie 1000
 
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Quando sono piccole è difficile distinguere tra alcune specie, qui nel nord italia la candidata più probabile è trachycarpus fortunei
 
Alto