• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto ortensia

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto !!! Vorrei togliere la mia ortensia dal vaso x piantarla in giardino. La lascio nella stessa posizione dove stava in vaso....ma devo solo fare una buca e metterla lì? Se qualcuno ha voglia e tempo di darmi le direttive lo ringrazio di già!!!! Ho un grosso problema con i travasi...nn so xchè ...ma è andata a finire 8 volte su 10 che ho ucciso le mie piante .... quindi ho paura!!! Grazie un bacio
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao adesso non e il periodo giusto morirebbe, aspetta ad ottobre devi posizionarla non al sole diretto, ama la mezza ombra procurati un terriccio per piante acidofile, mischiala con la terra da giardino fai una buca capiente ed interri compattando leggermente il terreno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non trovi il terriccio per acidofile puoi andare in una pineta e prendere un bel sacchetto di aghi di pino.
Fai un buco grande il doppio del vaso.
Interri (rompendo un pochino la zolla del vaso prima di posizionare la pianta) e riempi la buca con la terra tolta e gli aghi di pino.
Pesti tutto per benino (per compattare la terra), bagni e sei a posto.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao adesso non e il periodo giusto morirebbe, aspetta ad ottobre devi posizionarla non al sole diretto, ama la mezza ombra procurati un terriccio per piante acidofile, mischiala con la terra da giardino fai una buca capiente ed interri compattando leggermente il terreno
Grazie ....ma nn ho saputo aspettare...ho fatto una bella buca e sul fondo ho messo terra x acidofile e sole diretto solo verso le 18....la bagno regolarmente e concime liquido x acidofile una volta al mese ... speriamo in bene???? Tu mi hai detto ad ottobre io da vera cazzona l ho trapiantata a luglio!!!!! incrocio le dita!!!! Grazie di tutto
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto consiglio e poi nn avuto la pazienza di aspettare una risposta ..speriamo in bene....cmq è forte ....ma influisce anche la luna? Grazie ancora un bacio
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, no non c entra niente la luna il fattore luna influisce piu nelle semine e in molti casi sulle potature degli alberi, io pero sono scettico su fattore luna
 
Alto