• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 problemi: trapianto e bruchino

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Un grande ciao a tutti i rosofili e ovviamente...buon anno, anche se in ritardo :martello: Come al solito ho qualche problemino e avrei bisogno del vostro aiuto. Da quanto ho capito questo sarebbe il periodo migliore per trapiantare la mia rosa (che per ora è ancora in vaso) e metterla in piena terra. Il problema è che oggi, quando sono andata per controllare la situazione ho visto queste
IMG_0376.jpg
che dovrebbero essere delle gemme...giusto? In questo caso che faccio, dato che i rami ne sono pieni? Procedo lo stesso con il trapianto? Ho la pianta potrebbe soffrirne?
Poi ho un altro problema...questo
IMG_0378.jpg IMG_0379.jpg
si era presentato già da qualche tempo ma un pò per mancanza di tempo, un po' perchè non era molto diffuso l'ho trascurato. All'inizio sulle foglioline c'erano delle macchie più chiare quasi come se in quei punti la pagina della foglia si fosse assottigliata, poi diventavano simil trasparenti e alla fine si bucavano...avevo pensato a un bruchino ma come vi ho già accennato l'ho trascurato. Ora non c'è più una foglia sana :storto: che potrebbe essere? e come mi consigliate di comportarmi? Come sempre, grazie a tutti per la pazienza :Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Trapianta senza alcun problema! Per le foglie non mi preoccuperei visto che comunque alla ripresa vegetativa probabilmente le perdera' producendone di nuove, quando questo avverra' tratta con
l'insetticida.
 

di mauro rosario

Master Florello
Il trapianto lo puoi fare adesso ,per quanto riguarda i buchi quella e roba vecchia causata da qualche larva molto probabilmente tentredini ,comunque prima del trapianto la rosa va potata e poi trattata con prodotti a base di rame ,ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
scava prima il buco in terra... trapiantare presuppone che la terra non sia un blocco di ghiaccio duro come una pietra... :lol:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
comunque prima del trapianto la rosa va potata e poi trattata con prodotti a base di rame

Per quanto riguarda i prodotti a base di rame non c'è nessun problema, anzi avevo già intenzione di farlo. E' con la potatura che non so che fare...la rosa è una rampicante (Crimson Glory) e dovrei metterla in terra proprio vicino alla ringhiera che dovrà coprire. Come mi comporto? Poto lo stesso? O lascio i rami lunghi in modo da poterla legare alla ringhiera? Scusa l'ignoranza :martello:

tratta con l'insetticida.

Posso fare il trattamento con insetticida contemporaneamente a quello con prodotto rameico? Se si che insetticida mi consigliate? Ce ne sono tanti, sono tutti ugualmente efficaci? Comunque grazie mille a tutti per i preziosi consigli e per la disponibilità :hands13:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
scava prima il buco in terra... trapiantare presuppone che la terra non sia un blocco di ghiaccio duro come una pietra... :lol:

:lol: No no, per questo non c'è problema...qui il tempo è stranamente caldo...sarà per questo che sono nate le gemme :hands13: ed è proprio per le temperature ottime (per questo periodo) che avevo deciso di procedre adesso altrimenti rischio di prendere una fregatura se riscendono di nuovo (cosa che accadrà di sicuro)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Evita di mescolare il rame con gli insetticidi.
Alle volte si può fare, ma in linea generale, per non creare problemi, è sempre meglio dividere i trattamenti: insetticidi e dopo magari una settimana l'anticrittogamico.

Questo perchè delle volte non si emulsionano bene.
Per esempio l'imidacloprid ha una formulazione piuttosto oleosa che mal si sposa con la calce per esempio della poltiglia bordolese.
Questa oggi viene venduta in formulazioni neutralizzate (in passato era spesso piuttosto basica, quando la si fabbricava in casa).
La questione però è che comunque la maggior parte degli insetticidi agisce in ambiente acido.
Quindi anche solo un piccolo innalzamento del pH può comportare una diminuzione della loro efficacia.

Io personalmente, trattandosi di una rampicante e visto che stai facendo il tutto in inverno, eviterei di potarla subito.
Aspetta la primavera. Se poi vedi che i rami perdono vitalità e avvizziscono, allora poti. In questa maniera puoi magari evitare di perdere i rami e quindi delle belle fioriture nei prossimi due anni (visto che le rose tenute come rampicanti fioriscono sui rami secondari, e quindi che nascono il secondo anno da quello principale).

Però prova a lasciarla com'è. Non piegare i rami. Questo comporterebbe un rallentamento della linfa, cosa deleteria nel caso di una pianta che si sta riprendendo.
 
Ultima modifica:

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Evita di mescolare il rame con gli insetticidi.
Alle volte si può fare, ma in linea generale, per non creare problemi, è sempre meglio dividere i trattamenti: insetticidi e dopo magari una settimana l'anticrittogamico

Grazie, provo a fare così allora...insetticida e trapianto, poi tra una/due settimane rame.

Aspetta la primavera. Se poi vedi che i rami perdono vitalità e avvizziscono, allora poti. In questa maniera puoi magari evitare di perdere i rami e quindi delle belle fioriture nei prossimi due anni (visto che le rose tenute come rampicanti fioriscono sui rami secondari, e quindi che nascono il secondo anno da quello principale).

Era proprio questo che intendevo, se la poto addio gran parte della fioritura (e già l'anno scorso nada perchè l'avevo appena comprata a radice nuda) poi dovrei aspettare un altro anno per cominciare a farla arrampicare...insomma se posso evitare è meglio :eek:k07:

Però prova a lasciarla com'è. Non piegare i rami. Questo comporterebbe un rallentamento della linfa, cosa deleteria nel caso di una pianta che si sta riprendendo.

Per ora lascio perdere e non li piego...così controllo anche se la pianta soffre (in tal caso la poto) verso primavera se è tutto ok comincio a legare. Ok? :ciglione: Grazie Hélène!
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ok...il trapianto è fatto. Purtroppo però nello spostamento della rosa dal vaso in piena terra qualche radichetta si è spezzata e quelle proprio sottilissime e periferiche sono completamente andate, diciamo che però il grosso (ed è proprio il caso di usare questo termine...non credevo che in un anno le radici si fossero sviluppare così tanto) è rimasto...secondo voi ho fatto un disastro o potrebbe riprendersi lo stesso? :martello:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao Mariana, non sono un'esperta, ma ho visto piantare le mie prime rose dal giardiniere:martello2...le radici non furono trattate benissimo, e molte si spezzarono, con mia sofferenza...risultato: credo che le rose nemmeno se ne siano accorte! Quindi non credo tu abbia fatto grossi danni:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedrai che si riprende. Io ho trapiantato una rampicante ad aprile, rompendo le radici e non potandola e si è ripresa lo stesso alla grande (ma era da talea...)

Comunque le rose sono brutte bestie :D. Soffrono di più per malattie che per trapianti e rotture.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Mha...in effetti sono rovi :D e quelli per distruggerli davvero devi solo bruciarli...altrimenti dopo un anno sono ricresciuti :lol::lol::lol: comunque ho fatto tutto il possibile (ho anche misciato alla terra con cui ho ricoperto la buca una manciata di concime naturale pellettato fatto con cornunghia, pollina, farina d'ossa, peli e crini e non ricordo cos'altro, ho cercato il letame pellettato ma nessuno dei garden delle mie parti lo vendeva :squint:) per cui posso solo pazientare e vedere come va in primavera. Sperando che non "ribecchi" il cancro rameale come l'anno scorso che l'ha quasi distrutta :mazza: a proposito, date le temperature molto umide da me, ho preferito dare prima il rame e posticipare l'insetticida dato che di foglie non ne ha quasi più. Il problema è che la notte stessa dopo che l'ho spruzzato ha piovuto e quindi dovrei ridarlo...ma continua a piovere uffi :burningma
 
Alto