• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto ortensia

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti voi.
ho bisigno di consiglio: la mia ortensia è diventata troppo grande per rimanere nel vaso e quindi vorrei metterla in terrapiena.
qual è il tempo giusto? la potatura deve essere fatta prima o dopo il trapianto. Le gemme si sono già aperte. ringrazio tutti per i consigli
ciao anna
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti specificare di che specie di ortensia si tratti?
Supponendo che sia una Macrophylla (dato che dici che le gemme si stanno già aprendo), puoi potarla prima del travaso, così sarà più facile eseguire l'operazione. Aspetta una giornata asciutta e procedi. Puoi dividerla e rimetterne una porzione nel vaso o interrarla intera.
Preparando la buca, togli la terra nello scavo qualche giorno prima, metti sul fondo del materiale drenante (basta qualche cm di sassolini o cocci rotti), poni un primo strato di terra di scavo aggiunta di concime per acidofile (oppure stallatico maturo), poi uno strato senza concime e infine la pianta, ricopri tutto comprimendo un po' e bagna leggermente.
 
Alto