• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Olivastro da terra a vaso

Niknik

Giardinauta
Grazie aure. Vorrei fare un lavoro fatto bene , cercherò di togliere piu radici possibili.... anche se ora che ci penso...sperando che non sia nato da una radice :cautious:
 

Niknik

Giardinauta
Mi sono spiegato male :LOL:... cercherò di togliere piu radici possibili (da terra per lasciarle sulla pianta) era inteso con l'estrazione della pianta da terra... quello che temo è che non è nata da seme xk mio zio ha detto che gli è spuntata da sola...
 

aurex

Esperto di Bonsai
No non credo sia un pollone... É nato da seme e come... Troverai un bel bozzolone sotto... Come il mio ... Fidati
 

Niknik

Giardinauta
L'ultima volta con il noce non andò a finire bene... all'estrazione del fittone (na cosa mai vista) non misi il mastice sulla ferita del fittone ma solo sulla capitozzatura, diede false speranze e si spense. Stavolta penso che sia opportuno chiudere con il mastice i tagli sulle radici piu grosse e sul taglio del fittone... o sbaglio?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non credo che l'insuccesso sia dovuto al fatto che non hai messo il mastice... Io ad esempio non ce lo metto mai... Però se lo fai è sempre meglio...
 

aurex

Esperto di Bonsai
consiglio; se non hai già invasato riduci ancora i tronchi...tanto non servono così lunghi....elimina la terra dal pane radicale,...elimina le radici grosse e tieni quelle sottili....giusto per farti capire:
hai fatto cmq un ottimo lavoro...non avrei saputo fare meglio...:su:
 

Allegati

  • oli91.jpg
    oli91.jpg
    128,8 KB · Visite: 11

Niknik

Giardinauta
consiglio; se non hai già invasato riduci ancora i tronchi...tanto non servono così lunghi....elimina la terra dal pane radicale,...elimina le radici grosse e tieni quelle sottili....giusto per farti capire:
hai fatto cmq un ottimo lavoro...non avrei saputo fare meglio...:su:

Grazie Aurelio :) i tronchi erano stati tagliati lunghi per fare presa sull'estrazione,come dici tu verranno ancora accorciati.... al momento non ho ancora invasato poiché ho fatto solo a tempo a imbustare tutto e scappare per via della pioggia....
 

Niknik

Giardinauta
La storia ha inizio quando scavando sotto la pianta trovo un "fittone" a mio parere impossibile... un diametro di 15 cm. chiedendo informazioni scopro che quello non è altro che un figlio nato da una radice di un vecchio albero (che sradicarono i miei zii) trapiantato dal padre di mio nonno .... sono rimasto senza parole. :ROFLMAO: La fortuna è che ha radicato bene anche sopra , ho asportato parte del radicone e pulito bene la terra con acqua
https://www.imageshack.us/i/poZ1g1umj
https://www.imageshack.us/i/poZYvlf8j
 

Niknik

Giardinauta

aurex

Esperto di Bonsai
io utilizzo buste trasparenti....ma cmq dovrebbe andar bene....ottimo lavoro però la parte interessante della pianta sta sotto il substrato...per ora lascia attecchire....poi si vede...:su:
 

Niknik

Giardinauta
Ho pensato di usare la nera perché a ripresa vegetativa non trovando luce avrebbe schiuso gemme un po dappertutto portando la pianta in cerca di luce, questa cosa lavevo letta qui sul forum.... comunque non ho ancora un disegno in mente a riguardo , mi limiterò al momento ad annaffiare ogni 20 gg con 66f.... intanto raccolsi un altro piccoletto, era nascosto dietro un mandorlo, che sembra promettere uno stile eretto... :)
 
Alto