• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Olivastro da terra a vaso

Niknik

Giardinauta
Un saluto a tutti:ciao:
Oggi mio zio mi ha chiesto se vorrei mettere in vaso
un olivastro di un 5/6cm di diametro ad occhio, che lui vorrebbe eliminare dalla sua terra. Ovviamente lui per non stancarsi ha chiesto a me :LOL:.....gli ho detto di si ma ho chiesto di aspettare perché volevo un vostro parere, visto che non so se potrebbe essere fatto questo lavoro adesso o è un lavoro inutile fatto in questo periodo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
... visto che non so se potrebbe essere fatto questo lavoro adesso o è un lavoro inutile fatto in questo periodo.
stiamo cmq parlando di un olivastro....una bestia....volendo lo puoi prelevare anche in questo periodo....salva le radici attorno (di solito l'olivastro ha molte radici superficiali)...riduci notevolmente la parte aerea e imbusta per bene fino alla primavera....substrato agriperlite(60%), pomice (30%) e terriccio universale (20%)....ogni 20 giorni un trattamento con sprintene o 66f.
 

Niknik

Giardinauta
stiamo cmq parlando di un olivastro....una bestia....volendo lo puoi prelevare anche in questo periodo....salva le radici attorno (di solito l'olivastro ha molte radici superficiali)...riduci notevolmente la parte aerea e imbusta per bene fino alla primavera....substrato agriperlite(60%), pomice (30%) e terriccio universale (20%)....ogni 20 giorni un trattamento con sprintene o 66f.

Grazie aure intanto prenderò alla lettera quello che mi dici poiché ho visto bene cosa riesci a fare con gli olivastri :su:. Riguardo la pianta tu dici che dovrei ridurre notevolmente la parte aerea, io ho pensato: se capitozzo gia all'espianto sarebbe male come idea?
 

Niknik

Giardinauta
Gran bel lavoro il tuo Aurelio... nella prima foto del tuo post, hai tratteggiato in rosso sopra le radici cosa vorrebbe dire quella linea ?
 

Niknik

Giardinauta
Ahahah non avrai tagliato li il tronchetto? ...... comunque sia una volta tolto da terra dovrei togliere il pane di terra o lasciarlo , tu come hai proceduto aurelio
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito quando raccolgo gli olivastri sciacquo completamente il pane radicale pulendolo completamente....l'importante che dopo la raccolta imbusti la pianta per un pò di tempo...in ombra....
 

Niknik

Giardinauta
di solito quando raccolgo gli olivastri sciacquo completamente il pane radicale pulendolo completamente....l'importante che dopo la raccolta imbusti la pianta per un pò di tempo...in ombra....

Per quanto tempo devo mantenere la busta intatta?... dopo questo lasso di tempo dovrei iniziare a bucherellare la busta per farla abituare pian piano....
 

aurex

Esperto di Bonsai
fine gennaio raccogli....imbusti....dopo un mese incominci a praticare dei forellini....fine aprile levi busta....
 

Niknik

Giardinauta
Di solito, con 66f quanti ml di prodotto utilizzi per litro di acqua ?.... immagino che non sia proprio promettente la dose imposta sul prodotto, me la vedo pochina:confused:
 

aurex

Esperto di Bonsai
si la dose che utilizzo per l'attecchimento è 4 ml al litro....poi piano piano diminuisco a 2 ml....tratta ogni 20gg sino a giugno...
 
Alto