• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivastro

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti amici bonsaisti!!

Questa settimana dopo diversi tentativi sono riuscito a prendere contatti col bonsai club della Sardegna,e ieri sono andato al mio primo incontro con loro:)
Il club è regolarmnte iscritto all'UBI,ogni tanto si fanno ordini di attrezzatura e ogni tanto si chiama un maestro per fare dei piccoli seminari. La mia concezione dei bonsai è stata totalmente stravolta,sto ricominciando da concetti ancora più basilari di quelli che avevo prima e ne sono davvero felice! Il presidente del club ha una collezione numerosa e piena di bellissimi pezzi,è appassionato perlopiù di olivastri,ma ha qualche zelkova,olmo campestre,ginepri fenici e coccoloni,philliree,vari quercus,eriche arboree. Mi sono reso davvero tante cose,la prima tra tutte che se si vuole avere un bonsai che cresca bene negli anni bisogna adattare una pianta tipica del nostro clima,ho avuto la fortuna di assistere alla formazione di uno shari,e ho avuto tantissime dritte per mettere il filo e per piegare i rami. Ieri mi hanno fatto subito lavorare,mi hanno regalato un olivastro stupendo,mi hanno a scegliere il fronte migliore,a potarlo,a scegliere l'apice e piegare i rami,mi dispiace non aver le foto prima della lavorazione,ma il risultato finale è questo!

Questo è il fronte
HPIM0957.jpg


HPIM0958.jpg


HPIM0961.jpg


Guardandolo dal fronte,ci sono dei germogli sulla deatra che tra un anno mi potranno permettere di scegliere una branca per rinfoltire la chioma!

Questa pianta mi è stata regalata per fare ginnastica:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bellissima pianta!
Trattala bene, che secondo me potrebbe diventare il TUO bonsai.
Intendo dire che si presterà bene a tutte le tue lavorazioni con il passare degli anni. Promette davvero bene.
Poi, io sono di parte...adoro Olvi ed olivastri
 

Memes

Giardinauta Senior
Grazie a tutti:D

Non no campo,per ora la lascio così per darle un pò di movimento,il ramo a destra lo lascio alto per farlo ispessire,in confronto agli altri rimane troppo fine:eek:k07:

Tra un anno o 2 credo si cominci a vedere già qualche risultato,il presidente del club è un fanatico degli olivastri e mi aiuterà tantissimo:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Memes,
spero che vorrai condividere con noi quello che imparerai!

Con molto piacere:D

Quello che ho assimilato sabato l'ho pressochè riassunto nel primo post,sabato li rivedrò:)

C'è un ragazzo nel club appassionato di arrampicata,è un pazzo furioso,si fa le escursioni nelle gole e nelle pareti per trovare dei potenziali pre e poi ci torno con tutta l'attrezzatura per estirparlo:martello:
 

sir biss

Giardinauta
posso farti una domanda magari sciocca?
ma quanti anni ha quella pianta?

e' davvero stupenda, mi ricorda quegli ulivi belli nodosi e controti del nostro Sud.
 

Memes

Giardinauta Senior
Non ne ho davvero idea di quanti anni possa avere,è stata raccolta in natura poco più di un anno fa credo,anche qua in Sardegna in natura abbondano esemplari del genere!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molto carino, come palestra niente male direi..

vorrei cimentarmi anche io prima o poi...

mi sono accorta di avere un'edera così contorta da essersi bosaizzata negli anni, dovrebbe averne una 10na ormai.... magari ci provo in quel caso vi stresserò tutti con domande e richieste anche le + banali.


però l'olivo è bellissimo!!! davvero

:hands13:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ecco come ora mi immagino di impostare la pianta entro i prossimi 2 o 3 anni

echiederel001-1.jpg


Probabile che cambi idea durante il tempo:lol:

Mi sono accorto dopo che il ramo a destra lo inclinerei più sporgente,in modo da poter riempire con più verde il lato destro della pianta
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ti faccio anche io i complimenti memes, davvero una bella pianta..
posso chiederti di preciso quanto è grosso il fusto?
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
mi associo al coro degli entusiasti: che bella pianta!
e spero avrai tanti risultati grazie al bonsai club. trovo sia una bella cosa, davvero. per quanto sia bello condividere ed ampliare le proprie conoscenze via net, credo che nulla sia meglio dei rapporti umani e della pratica :D.
 

luca2702

Giardinauta
ciao memes!!!!!! sono contento che tu sia riuscito a rintracciare il club ti avevo detto che ti avrei aiutato tramite conoscenze ma vedo che hai risolto!!!! bella pianta!!! l'olivastro si presta tantissimo anche il mio (se lo ricordi) è della stessa specie!!! domenica lo lavoro e posto foto!!!! io personalmente il ramo più basso (quello appena nato per capirci) lo eliminerei perchè troppo basso!!! per le pieghe l'olivastro è un pochino infame se il filo lo tieni troppo incide, se lo tieni poco ti frega ed il giorno dopo ti svegli con il bonzo che è tornato come prima!!!!! è una panta molto generosa caccerà anche alla base del tronco ti consiglio di eliminare immediatamente i nuovi nati che non utilizzerai tolgono solo forza al resto!!!!!
 
Alto