Ciao.
Anche io avrei i tuoi stessi dubbi.
Penso però che se la pianta sta bene il rinvaso può essere fatto "morbido", cioè senza arrivare alle radici.
Se la pianta fosse stata male o addirittura in pericolo, la pulizia delle radici sarebbe stata necessaria o indispensabile e anche la stagione favorevole o sfavorevole non avrebbe potuto rimandare l'operazione.
Nel caso della tua pianta invece, io penso che mettendo il panetto radicale con il vecchio (ma glorioso) terriccio in un vaso nuovo con del terriccio che riempirà lo spazio in più dovrebbe riuscire un buon lavoro e la pianta ne risentirà minimamente, a condizione che ciò che estrai rimanga abbastanza "assieme" alle radici, ma in ogni caso cambierebbe solo il tempo di eventuale ripresa.
Nel migliore dei casi, la pianta se ne accorgerà appena e noterà più i benefici che lo stress.
Ciò che non va bene in questo è che i due terricci saranno diversi e l'acqua avrà una certa preferenza, correrai quindi il rischio che l'acqua eviti la zolla con le radici e intrida la parte nuova, ma accorgendotene potresti rimediare innaffiando più lentamente. Il caso contrario invece sarebbe quasi indolore perché l'acqua correrebbe per prima cosa verso le radici.
Se eseguirai l'operazione "morbida" ti suggerisco di tentare di contenere il terriccio e le radici. Io tenterei di avvolgere della pellicola tipo "Domopack" avvolgendo del vaso solamente il bordo e andando a coprire fino al tronco, numerose volte, finché tutto il terriccio risula coperto.
Forse si potrebbe disporre sul terriccio una sagoma di cartone, con un foro in corrispondenza del tronco, da cui parte il taglio che permette al cartone di arrivare oltre al tronco e poi procedere col Domopack. Quando il pacchetto è pronto, rovesciando il vaso gambe all'aria, non dovrebbe uscire proprio niente. Passerei a questo punto a tagliare i bordi del domopack permettendo al vaso di staccarsi all'insù dal pane radicale e poi con un metodo simile, cioè coprendo il fondo del terriccio che avresti all'in sù con Domopack, rovescerei il malloppo per disporlo nel nuovo vaso. Quando tutto fosse così disposto, dovrebbe essere facile tirare la pellicola e strapparla da sotto, bloccando con una mano il terriccio. Se poi dei pezzetti di pellicola rimangono al suo interno pazienza, li leverai con altri mezzi oppure potrai lasciarli inattesa di un rinvaso totale. Se dovesse rimanere un pezzo di pellicola così grande da preoccuparti, sforacchhialo con uno stecchino, evitando di sforacchiare le radici.
Non lo so perché consiglio ad altri operazioni che non ho mai eseguito io, quindi ti metto in guardia: considerala solo una idea.
Eventualmente il fissaggio al vaso, eseguilo sul tronco e non sulle radici che è meglio che stiano in pace.
Attendi qualche altro parere e ci faremo tutti un quadro più completo.
Ciao