• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto germogli acero

J

jv_guano

Guest
ciao!

la settimana scorsa ho trapiantato cinque germogli di acero giapponese in quattro vasi da circa 15 centimetri di diametro (due germogli erano molto vicini e li ho piantati assieme)

gli acerini hanno le due foglie ogivali (sono i cotiledoni) e due fogliolina a forma di classica foglia d'acero!

volevo sapere:
1) tralasciando che una pianta è bella stecchita ormai, le altre hanno le foglie che tendono ad essere curve verso il basso..cosa vuol dire? stanno morendo senza che ci si possa fare nulla, poca acqua, troppa acqua???

2) dove le tengo? intanto sono di padova...in questi giorni sta piovendo molto, le tenevo in ubna veranda a ovest dove avranno visto il sole mezza volte (di giorno la apro per ventilare), la notte non raggiunge mai sotto i 10 gradi..
oggi c'è il sole e le ho piazzate nella terrazza ad est, senza veranda...col termometro anche'sso in pieno sole, mi son accorto la temperatura raggiunge anche i 46 gradi!!!!!!!!! ho fatto un'idiozia? le ho bruciate??

3) tenendole in una veranda (aperta per ventilare), col sole rischio di bruciarle perchè si crea l'effetto lente oppure no???

grazie mille!!!!!

allego due foto per farvi capire un po' (scusate se non sono eccezionali)
ha, quello verdino è acero anch'esso vero? le foglie che stanno nascendo sono seghettate come quelle dei rossi, però è tutto verde..un marziano?? :p intanto però è l'unico che mantiene le foglie belle erette!!

le foto sono di ieri mattina, subito dopo la prima innaffiatura dal trapianto fatto giovedì sera scorso (innaffiare fino a che l'acqua non sgorga va bene??)



 
Ultima modifica di un moderatore:

bonsai d'aprile

Giardinauta
volevo sapere:
1) tralasciando che una pianta è bella stecchita ormai, le altre hanno le foglie che tendono ad essere curve verso il basso..cosa vuol dire? stanno morendo senza che ci si possa fare nulla, poca acqua, troppa acqua???

2) dove le tengo? intanto sono di padova...in questi giorni sta piovendo molto, le tenevo in ubna veranda a ovest dove avranno visto il sole mezza volte (di giorno la apro per ventilare), la notte non raggiunge mai sotto i 10 gradi..
oggi c'è il sole e le ho piazzate nella terrazza ad est, senza veranda...col termometro anche'sso in pieno sole, mi son accorto la temperatura raggiunge anche i 46 gradi!!!!!!!!! ho fatto un'idiozia? le ho bruciate??

3) tenendole in una veranda (aperta per ventilare), col sole rischio di bruciarle perchè si crea l'effetto lente oppure no???

ciao jv_guano. io ti rispondo x quel poco che so:

1) che io sappia sarebbe stato meglio anticipare la formazione delle talee a marzo, ovvero un po' prima della ripresa vegetativa. forse la difficoltà che dimostrano nell'attecchire sta in questo, ma non si può mai dire...

2) la veranda andava benissimo e bisognerebbe non spostare nè toccare mai le piantine fino a che non hanno attecchito. sono molto fragili e delicate! anche se non c'è il sole le piante non hanno problemi, l'importante è la luce del giorno.

3) per fare talee sarebbe bene non sottoporre le stesse a colpi di vento. considerando com'è il tempo attualmente nella nostra zona (io son di treviso) se vuoi aprire apri ma posizionale in un angolo riparato dalle correnti che fino agli inizi di maggio possono essere ancora fredde.

in bocca al lupo e spero di esserti stata utile.
:Saluto:
 
J

jv_guano

Guest
ciao jv_guano. io ti rispondo x quel poco che so:
grazie comunque per quel poco che sai, che è di sicuro di più di quel che so io!!

1) che io sappia sarebbe stato meglio anticipare la formazione delle talee a marzo, ovvero un po' prima della ripresa vegetativa. forse la difficoltà che dimostrano nell'attecchire sta in questo, ma non si può mai dire...

e come avrei fatto ad anticiparne la formazione? tutto Madre Natura fece!!

2) la veranda andava benissimo e bisognerebbe non spostare nè toccare mai le piantine fino a che non hanno attecchito. sono molto fragili e delicate! anche se non c'è il sole le piante non hanno problemi, l'importante è la luce del giorno.
ottimo consiglio, non le spostero più! :)

3) per fare talee sarebbe bene non sottoporre le stesse a colpi di vento. considerando com'è il tempo attualmente nella nostra zona (io son di treviso) se vuoi aprire apri ma posizionale in un angolo riparato dalle correnti che fino agli inizi di maggio possono essere ancora fredde.
cercherò di stare attento al vento!!!

in bocca al lupo e spero di esserti stata utile.
:Saluto:
grazie, utilissima!!!


nessuno mi sa dire nulla su quelle folie curve? :(
tornando a casa adesso, la situazione mi è parsa ancora peggiorata... :(
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una piantina d'acero delle dimensioni della tua nata da seme.
L'ho trapiantata in vaso da una settimana e l'ho messa in veranda esposta a nord. Dopo il trapianto non bisognerebbe mettere nessuna piantina al sole perchè deve prima acclimatarsi, credo tantomeno l'acero che, anche da adulto, predilige l'ombra o la mezzombra.
Al momento il mio piccolo acero sembra gradire la posizione... speriamo in futuro!
 
J

jv_guano

Guest
... :(

la situazione non mi pare delle migliori.. :(
l'unica pianta che sembra in forma è quella a foglie verdi, che comincio a pensare NON sia un acero..

adesso le ho tenute ferme in veranda, quando ci batte il sole le ho coperte con dei cartoni perchè non prendessero luce solare diretta e quando è caldo ventilo leggermente senza creare correnti di bora... :D

eppure, oggi l'acerino più bello mi ha fatto questo "regalino"....sta morendo?



ache gli altri hanno le foglie sempre più ricurve verso il basso...

(ho proprio il pollice nero...)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, vedo solo adesso questa discussione e mi sembra di capire che le tue piante siano nate da seme e non siano talee. Credo che il tuo problema dipenda dalla terra, che dalle foto mi sembra poco drenante. Io semino in sola sabbia di fiume grossolana, le riserve energetiche contenute nel seme sono sufficienti al primo sviluppo della pianta. La sabbia, ancora meglio se setacciata per eliminare quella sottile, ha il vantaggio di mantenere la giusta umidità senza affogare le radici ed essendo sterile e senza nutrienti evita quasi completamente il rischio di marciumi radicali, fatali per le piantine. E’ difficile darti un consiglio, forse vale la pena di ritrapiantarle in sabbia, ma certo il rischio è grosso.
Sicuramente 46 gradi sono troppi, potrebbe dipendere da questo il tuo problema, adesso tienile all’ombra e al fresco e vedi come va. Per l’effetto lente io non ci ho mai creduto, tra l’altro i vetri dovrebbero essere curvi e la pianta si dovrebbe trovare nel punto esatto di fuoco. In bocca al lupo!
 
J

jv_guano

Guest
grazie mille per la risposta!!!
aggiungo che il terriccio usato per riempire i vasi è terriccio comune per l'80% circa + 20% di akadama comprata appositmante!!

aggiungo: esattamente, son nati proprio da seme!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

jv_guano

Guest
la situazione peggiorava, per cui ho deciso di portarli giù in giardino vicino al papà...speriamo bene..

nel mentre, domenica ho trovato altre piantine qua e là, e le ho trapiantate..queste le ho lasciate da subito giù in giardino accanto al padre, dove alla fine Madre Natura le ha fatte spuntare..alla fine se son nate, forse è proprio l' "aria aperta" l'ambiente giusto per crescere!

mentre la piantina misteriosa dalle foglie verdi sta crescendo bene (in veranda)....
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao jv guano. mi son sempre scordata di scusarmi per la mia sbadataggine: ho letto in velocità il tuo post e mi ero convinta parlassi di talee. credo sia la vecchiaia... scusa se ho creato confusione nella discussione. comunque penso che forse le raccogli troppo presto; un trapianto è un trauma per la pianta.
buona giornata
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, anch'io ho un acero nato in questo modo. Direi che in linea di massima non hai sbagliato, nè come periodo nè come modalità, soltanto è normale che anche se nascono molte piante da seme, solo alcune sopravvivono durante il primo anno. Una volta che una pianta passa l'estate allora ha buone possibilità di sopravvivere e crescere. Per il momento io non farei nulla, poi quelle che sopravvivono penserai la porx primavera a trapiantarle in un terriccio idoneo (consiglio pomice e pochissimo T.U.).
Possibilemente non tenerle in veranda, ma fuori, in posizione mezz'ombra, non hanno problemi di freddo, semmai di sole e vento caldo....
 
J

jv_guano

Guest
@bonsai d'aprile: figurati, non preoccuparti!! comunque dovevo assolutamente trapiantarli, altrimenti prima o poi sarebbero stati falciati dalla falciatrice!!!
ho cercato di farlo con la massima cautela asportando una discreta quantità di terra

@boba: grazie per la tua replica! infatti le ho portate tutte giù in giardino, e devo dire che non vedo più quel decadimento che prima notavo a vista d'occhio...non oso dire che si stiano riprendendo, però....
T.U. cosa signifca?
infatti adesso sono in posiziono riparata e assolutamente non vedono mai il sole diretto...
 
Alto